EK apre MXP-JFK da ottobre CONFERMATO!

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Indaco, perché molta domanda e poco servizio? Ma se NYC é l' unica area Usa ben servita da MXP! A leggere nei mesi scorsi di difficoltà di riempimento e perfino cancellazioni per il 3° volo EK piuttosto viene da pensare che possano utilizzare una prosecuzione per cercare di far funzionare il 3° daily che ora pare soffrire.
sembra che il volo per JFK partirà a ottobre. Ovviamente non ci sarà nessun hub ek a malpensa : la macchina arriverà da DXB e proseguirà per JFK. La vera novità è che non dovrebbe essere la prosecuzione di uno dei 3 daily ma proprio un volo nuovo aggiuntivo. (quindi 4 daily sulla DXB-MXP). Il volo per JFK viene scelto soprattutto mi è stato detto per i riempimenti del cargo (che molte volte sottovalutiamo) ed EK è convinta di avere un servizio superiore ai competitors sulla tratta (per cui qualcuno sulla rotta salterà probabile).

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,243
1,440
N/D
Re: Concessa la quinta libertà (provvisoria) a Singapore Airlines su Malpensa

sembra che il volo per JFK partirà a ottobre. Ovviamente non ci sarà nessun hub ek a malpensa : la macchina arriverà da DXB e proseguirà per JFK. La vera novità è che non dovrebbe essere la prosecuzione di uno dei 3 daily ma proprio un volo nuovo aggiuntivo. (quindi 4 daily sulla DXB-MXP). Il volo per JFK viene scelto soprattutto mi è stato detto per i riempimenti del cargo (che molte volte sottovalutiamo) ed EK è convinta di avere un servizio superiore ai competitors sulla tratta (per cui qualcuno sulla rotta salterà probabile).
Gentilmente quale sarebbe la fonte di questa news, se è possibile saperlo? :)

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,949
558
.

.. Il volo per JFK viene scelto soprattutto mi è stato detto per i riempimenti del cargo (che molte volte sottovalutiamo)...
Io non lo sottovaluto, come sai di formazione sono un malpensista: senza cargo, con tanto corto raggio, tanto leisure e poco business, oltretutto in direzione sbagliata per molte rotte corte e lunghe (non per la JNB dell'altro 3d) AZ non potra' mai stare in piedi e quindi e' nell'aeroporto sbagliato, fatta la doverosa premessa che LIN va ridotto assai.

Comunque dopo che mi sono sfogato a ripetere la lezioncina, ti ringrazio per l'anticipazione.

Non sara' certo questo volo a cambiare le sorti dell'aeroporto, lo sappiamo... pero' in tempo de guera....

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF

Io non lo sottovaluto, come sai di formazione sono un malpensista: senza cargo, con tanto corto raggio, tanto leisure e poco business, oltretutto in direzione sbagliata per molte rotte corte e lunghe (non per la JNB dell'altro 3d) AZ non potra' mai stare in piedi e quindi e' nell'aeroporto sbagliato, fatta la doverosa premessa che LIN va ridotto assai.

Comunque dopo che mi sono sfogato a ripetere la lezioncina, ti ringrazio per l'anticipazione.

Non sara' certo questo volo a cambiare le sorti dell'aeroporto, lo sappiamo... pero' in tempo de guera....

indaco1 la notizia presa così è senz'altro positiva , oltretutto mi dicono che dalle prossime settimane dovrebbero aprire le selezioni del personale per il volo aggiuntivo. Però la cosa mi lascia perplesso e ti spiego i motivi.
Sulla rotta MXP-JFK ci sono già AZ (chiude?) , DL e AA. Non penso che ci sia il posto per un'altra compagnia e oltretutto c'è da dire che le americane possono contare anche sui transiti , mentre per EK il volo sarebbe un ptp a meno di un auspicabile accordo con jetblue che le consentirebbe una discreta penetrazione nel mercato statunitense. In EK si dicono convinti che la qualità del servizio possa sbaragliare la concorrenza. Ne sono anche abbastanza convinto , il problema è che quindi una delle altre probabilmente si troverà in grosse difficoltà e magari alla fine sarà costretta a battere in ritirata. Guadagno per MXP? Nessuno : entra EK esce una delle altre e quindi al netto dei collegamenti e dei posti di lavoro cambierebbe poco.
Sarebbe stato diverso invece se EK avesse deciso di proseguire per altre destinazioni in nordamerica dove praticamente non avrebbe avuto concorrenza e probabilmente un mercato c'è (anche se difficile). La mia non è una polemica, è solo un ragionamento senza voler cadere nelle solite diatribe. Secondo me questo volo non cambierà nulla o poco per Malpensa.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Re: EK apre MXP-JFK da ottobre, possibile 4° volo DXB-MXP

E' una notizia che mi hanno data per certa (l'apertura del MXP-JFK) mentre si sta decidendo se sarà una prosecuzione del terzo daily o proprio un volo nuovo aggiuntivo che porterebbe le frequenze sulla DXB-MXP a 4. Mi hanno detto perà che questa ultima ipotesi è la più accreditata e che si dovrebbe procedere alla selezione del personale entro qualche settimana.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,243
1,440
N/D

E' una notizia che mi hanno data per certa (l'apertura del MXP-JFK) mentre si sta decidendo se sarà una prosecuzione del terzo daily o proprio un volo nuovo aggiuntivo che porterebbe le frequenze sulla DXB-MXP a 4. Mi hanno detto perà che questa ultima ipotesi è la più accreditata e che si dovrebbe procedere alla selezione del personale entro qualche settimana.
Ti ringrazio, personalmente preferirei che si trattasse di una prosecuzione di uno dei 3 daily esistenti prima di tutto perchè DXB è già ben servita e un quarto volo significherebbe mettere in seria difficoltà altre compagnie che operano verso Medio oriente e Asia come Oman Air, la stessa EY e Thai. Inoltre il nuovo terzo daily pare non abbia ancora ingranato molto bene e farlo proseguire per JFK potrebbe contribuire a consolidarlo. Infine ha un orario che si presta particolarmente per la prosecuzione parte da DXB in nottata a arriva a MXP in prima mattinata potrebbe ripartire per JFK intorno alle 10 e rientrare il mattino seguente per tornare a DXB. Ed è operato dal 332 l'aereo piu' piccolo della flotta EK.

Per quanto riguarda l'apertura su JFK avrei preferito un altra destinazione negli USA ma putroppo con la situazione attuale di LIN che drena molti pax e con MXP senza piu' voli di federaggio, JFK è l'unica destinazione USA che può reggere col solo p2p. Triste da dire ma è la realtà.

Bisogna considerare che il volo proveniendo da DXB avrà già dei pax che proseguono per NYC quindi la capacità immessa sulla tratta MXP-NYC è molto inferiore a quella dell' aperturta di un volo p2p dedicato.
Secondo me AZ è la compagnia che attualmente offre il miglior prodotto sulla MXP-NYC con il nuovo A330 ed è quella che si deve preoccupare di meno di EK.
Al contrario vedo piu' male le compagnie americane in particolare AA che offre tra le 4 il servizio piu' scadente e che secondo me è a rischio chiusura.

Ultima modifica:

Obrigado

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
492
0
Rovigo

a naso direi che la candidata a farsi molto male sia AZ, anche se magari in ottica JV decideranno se lasciarla (e togliere DL)..

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,243
1,440
N/D

a naso direi che la candidata a farsi molto male sia AZ, anche se magari in ottica JV decideranno se lasciarla (e togliere DL)..
Al contrario direi che AZ è quella che rischia di meno perchè attualmente offre il miglior prodotto, vedo molto piu' male le americane in particolare AA.

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,406
81

tutto dipende da che tariffe proporranno...e da che Business impiegheranno; se useranno la vecchia o un 34x a meno che non la offrano a meno di 1000€ a/r la vedo duretta

markoo88

Utente Registrato
25 Settembre 2009
566
6
BGY

Che tipo di personale cercano di volo con base mxp ? Oppure ground? Grazie

Cataplomosifone

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
7 Ottobre 2011
2,106
19

Al contrario direi che AZ è quella che rischia di meno perchè attualmente offre il miglior prodotto, vedo molto piu' male le americane in particolare AA.
Quoto!
Ho volato a dicembre con AZ in Y e devo dire che offre un servizio molto buono!

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,729
9,419

AA rivedrà probabilmente gran parte del suo network internazionale, in particolare dopo l'unione con US. Pare, ma è una notizia sentita di terza mano dopo essere transitata da persone che nulla hanno a che vedere con la compagnia (AA), che il network internazionale AA verrà sbilanciato a favore dell'America del Sud e, più limitatamente, del Pacifico. In Europa ci si affiderà per lo più alla JBA con BA e IB, da rivedere alla luce delle nuove frequenze di US.

Quindi, alla fine di tutta questa pappardella, direi che una tra le più papabili per l'addio è AA.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,465
2,335
NYC

Ed è operato dal 332 l'aereo piu' piccolo della flotta EK.
Visto l'interesse per il cargo sulla rotta, c'è da capire se EK possa/voglia/debba accontentarsi dei 136 metri cubi di capacità cargo complessiva del 330-200, o se preferisca i 216 del 773.