avete visto come sono aggueriti all'ENAV? immaginatevi voi riformare un codice con più soggetti in campo (non solo ENAV, ma anche il gestore per non dire dell'enac e il dipartimento del ministero)in un settore altamente specialistico come quello aeronautico.
CTALIRQ
lunga premessa: se avessimo discusso durante la riforma del codice serebbe stata effettivamente un'occasione in più per approfondire, per avere un ulteriore ragionato parere... peccato... tuttavia molte delle mie conoscenze tecniche in materia le ho acquisite dalla tua torre, da persone che tu conosci bene -visto che ci lavori gomito a gomito-, le ho acquisite dal "sistema milanese" (cav e crav) al punto che qualche tuo capo romano mi ha semi-accusato di essere troppo milanesecentrico nella visione della gestione del traffico aereo... del resto, come dicevo, trovatemi in italia un servizio di apron management... solo a mxp c'è un simil servizio articolato e funzionante (tralascio i giudizi su fco! ammenochè nel frattempo non sia cambiato... confesso di non essere aggiornato ma so, anche, che il cacciato -giustamente- ormai ex direttore generale voleva metterci mano)
veniamo ora alla sostanza
trasformazione dello spazio aereo. non mi appassiona più, ora c'è l'ENAC -regulator- che si occupa di regolamentazione dello spazio aereo auspico però due cose:
- che si trovi una soluzione che non mortifichi l'aviazione generale ma ne rappresenti la base per un suo potenziamento (l'italia ha la stessa densità territoriale della francia ma si ritrova con meno della metà degli aerei di aviazione generale... ridicolo!)
- che l'ENAC si doti rapidamente di personale "che ne capisce" di assistenza al volo, che per i primi anni di transizione non può che essere preso dall'ENAV. auspico, anche, che si prenda personale dall'ENAV giovane se non dell'ultima generazione della penultima. perchè questo? perchè tu sai meglio di me le differenze formative/operative/culturali tra voi e quelli molto prima e solo voi potete risolvere (sempre che non vi mettiate a fare i sindacalisti!!! brutto vizio che ogni tanto usate a sproposito) con una visione più "aperta" i vecchi contrasti tra enav enac vettori e aviazione generale facendo recuperare al nostro sistema il gap che ci differenzia con i paesi aeronauticamente più evoluti
con i tuoi della vecchia generazione sono riuscito pure a litigare a bordo della portaerei USA george washington in navigazione nel mediterraneo! sic! sic! fai tu...
apron. vista le situazione dei gestori italiani è stato un bene per voi che il servizio in toto sia restato all'enav. la responsabilità dei mezzi è stata lasciata a loro stessi (del resto esiste un regolamento su come ci si deve comportare sul piazzale) perchè nessuno se ne voleva assumere la responsabilità finale: ne l'enav -giustamente- ne il gestore -un pò meno giustamente-. se mi chiedi se avessero potuto prendersela in toto i gestori ti rispondo forse si... non abbiamo "calcato" la mano perchè ai gestori abbiamo fatto digerire molte cose un pò indigeste, ai gestori abbiamo passato molte responsabilità che prima scantonavano girandole o sull'enav o sull'enac. ora è chiaro: l'aeroporto è in concessione ai gestori, loro ne devono, dunque, avere l'80% delle responsabilità. se la scritta S4 all'ATA a linate è li e non avrebbe dovuto esserci la "colpa" è del gestore che avrebbe dovuto chiedere all'enav se ci dovesse stare oppure no quella scritta e poi agire di conseguenza... così come il gestore vi deve "consegnare" l'aereo a porte chiuse pronto per la messa in moto. tutto ciò che avviene prima è il gestore che se ne occupa... così come finalmente esiste un regolamento sulla certificazione dell'aeroporto (rilasciato dall'enac) che non è altro, poi, che l'attuazione (e non il recepimento... anche su questo abbiamo perso mesi) del tanto discusso annesso 14 dell'ICAO
ps: ammetto che ci vorrà qualche anno per stabilizzare. ma ti ricordo che il nuovo codice ha fatto fare un salto culturale non indifferente al nostro sistema notoriamente molto ma molto conservatore!
ps: ci vediamo in torre prossimamente... e se le cose continuano così dovremmo passare dal tu a lei! eheheheheh lo sai cosa succede a fine mese all'enav? [

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