Due aerei civili che volavano affiancati

randj

Utente Registrato
19 Maggio 2015
12
0
0
Ciao ragazzi, sono nuova del forum e mi sono iscritta per togliermi una curiosità.

Lunedì sera, verso le 20, ho visto passare due aerei, presumo civili (sembravano MD80), che volavano molto vicini tra di loro (almeno secondo la prospettiva da terra).

Mi è capitato spesso di vedere la stessa scena, ma con aerei militari. Ma aerei di quella tipologia è la prima volta che li vedo volare così vicini.
L'aereo più arretrato aveva il muso accanto all'ala dell'altro.

La zona è quella della provincia di Isernia, in Molise.

Qualcuno sa spiegarmi cosa stavano facendo?

Grazie e un saluto a tutti!!! ;)

Se guardi due aerei da terra che volano uno sotto l'altro di 2000 piedi ( separazione minima se vanno nella stessa direzione", possono sembrare molto vicini....Questione di prospettiva.

Se guardi due aerei da terra che volano uno sotto l'altro di 2000 piedi ( separazione minima se vanno nella stessa direzione", possono sembrare molto vicini....Questione di prospettiva.

Grazie per la risposta.
Si, lo so e lo avevo premesso.

Però quei due aere hanno seguito la stessa traettoria per diverso tempo. Sono stati visti e fotografati da più persone, e in molti siamo rimasti perplessi.

Se riesco a trovare una foto la carico...

Benvenuta. Il fatto che seguissero la stessa traiettoria può essere semplicemente dovuto al fatto che volassero alla stessa velocità e sulla stessa aerovia. Magari avevano anche la stessa destinazione... come dicevi giustamente, è questione di prospettiva!

Anche perché se la separazione fosse insufficiente inizierebbero a suonare una serie di allarmi in cabina.

Ho provato a cercare delle foto ma al momento non le ho trovate.

Avevo dimenticato di dire che gli aerei volavano molto più bassi di come si vedono solitamente volare qui da me e che, a detta delle altre persone che li hanno notati, hanno fatto più giri sulla zona.

Intanto grazie a coloro che mi hanno risposto seriamente. ;)

Ho provato a cercare delle foto ma al momento non le ho trovate.

Avevo dimenticato di dire che gli aerei volavano molto più bassi di come si vedono solitamente volare qui da me e che, a detta delle altre persone che li hanno notati, hanno fatto più giri sulla zona.

Intanto grazie a coloro che mi hanno risposto seriamente. ;)

ok, quando aggiungi che stavano irrorando qualcosa?

Ma se lo sapevo venivo qui a chiedere?
Sono molto curiosa su ciò che riguarda il mondo degli aerei e ogni volta che sento il loro rumore alzo gli occhi per guardare, ma questa cosa non l'avevo mai notata.
E per questo ho chiesto su questo forum sperando di poter avere delle risposte o almeno delle ipotesi. E invece alcuni di voi si divertono a prendere in giro.
È un comportamento da persone serie?
Bastava dire "non lo sappiamo cosa stavano facendo " e finiva lì.
Perché fare delle illazioni?
Non ho ipotesi complottistiche, la mia era semplice curiosità.
Ma possiamo finirla qui.

Sono molto curiosa su ciò che riguarda il mondo degli aerei e ogni volta che sento il loro rumore alzo gli occhi per guardare, ma questa cosa non l'avevo mai notata.
E per questo ho chiesto su questo forum sperando di poter avere delle risposte o almeno delle ipotesi. E invece alcuni di voi si divertono a prendere in giro.
Ma possiamo finirla qui.

*Momento scemo ON*
Possibile che ci sia sempre un scemo che paga per tutti? Cos'è diventato il forum una giungla "cazo"? Ma su.... dai.... figa.... E ridono :cool::cool::cool::cool::D:D:D

We for Malesani
*Momento scemo OFF*

Benvenuta! La prossima volta passa da Flight Radar 24 e guarda se nella zona ci sono aerei, sicuramente troverai una risposta oggettiva.

Ma possiamo finirla qui.

Io do una mia interpretazione in un rifornimento in volo tra due aerei di discrete dimensioni. Tu parli di 2 MD80 ma la vedo altamente improbabile,anzi direi impossibile anche xche' non esistono MD80 tanker. Propendo per una cisterna (KC135, KC767 o A330 Voyager) che riforniva magari un'altra cisterna o un trasporto tipo C17 o C5.
Di certo non erano caccia altrimenti avresti visto la differenza.

Ultima modifica:
Purtroppo credo che in mancanza di dati un pò più precisi sia veramente difficile aiutarti. Vedere delle foto sarebbe di grande aiuto. Mi pare di capire che comunque hai visto questi 2 aerei lontano da possibili aeroporti di destinazione, il che toglie altre possibili spiegazioni.
Benvenuta nel forum.

*Momento scemo ON*
Possibile che ci sia sempre un scemo che paga per tutti? Cos'è diventato il forum una giungla "cazo"? Ma su.... dai.... figa.... E ridono :cool::cool::cool::cool::D:D:D

We for Malesani
*Momento scemo OFF*

Benvenuta! La prossima volta passa da Flight Radar 24 e guarda se nella zona ci sono aerei, sicuramente troverai una risposta oggettiva.
Infatti mi pento di non averlo fatto!

Io do una mia interpretazione in un rifornimento in volo tra due aerei di discrete dimensioni. Tu parli di 2 MD80 ma la vedo altamente improbabile,anzi direi impossibile anche xche' non esistono MD80 tanker. Propendo per una cisterna (KC135, KC767 o A330 Voyager) che riforniva magari un'altra cisterna o un trasporto tipo C17 o C5.
Di certo non erano caccia altrimenti avresti visto la differenza.

Parlavo di MD 80 per far capire grosso modo la forma (sono ovviamente ignorante del settore e non noto differenze anche grandi tra due aerei). Ho guardato i modelli da te gentilmente indicati e potevano essere o il KC767 oppure il A330 Voyager.
Di certo non erano aerei militari!

Purtroppo credo che in mancanza di dati un pò più precisi sia veramente difficile aiutarti. Vedere delle foto sarebbe di grande aiuto. Mi pare di capire che comunque hai visto questi 2 aerei lontano da possibili aeroporti di destinazione, il che toglie altre possibili spiegazioni.
Benvenuta nel forum.

Forse riuscirei ad avere la foto, ma devo chiedere ad un pò di persone per rintracciare un ragazzo che ne ha scattato qualcuna. Quando li ho visti passare io, e si è trattato di una volta sola, andavano in direzione nord-est, con l'aeroporto di Napoli "alle spalle", che dista 80 km in linea d'aria dalla mia zona.

Grazie a tutti!

I motori dov'erano? L'md80 li ha in fusoliera posteriore mentre 767/330 sulle ali, difficile confonderli se la visione è nitita e ravvicinata.

Perché dici per certo che non erano militari?

Ma possiamo finirla qui.

Benvenuta, Se leggi il forum da tempo, avrai avuto modo di capire che qui si scherza anche...
Non serve prendersela per così poco. Se qualcuno avesse la risposta giusta te lo avrebbe già detto.

I motori dov'erano? L'md80 li ha in fusoliera posteriore mentre 767/330 sulle ali, difficile confonderli se la visione è nitita e ravvicinata.

Perché dici per certo che non erano militari?
I motori sinceramente non ricordo dove fossero. Come ho già detto, non sono così esperta da andare ad osservare i particolari!

Benvenuta, Se leggi il forum da tempo, avrai avuto modo di capire che qui si scherza anche...
Non serve prendersela per così poco. Se qualcuno avesse la risposta giusta te lo avrebbe già detto.
Ciao... non ho mai letto questo forum. Nel momento in cui dovevo chiedere info ho cercato su google e questo mi è sembrato il forum migliore.

I modi in cui sono state fatte le battute non mi è sembrato scherzare, mi è sembrata una presa in giro, atrimenti ci avrei riso sopra senza problemi