Dubbi su Malpensa

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
Premetto che per motivi... geografici non frequento molto MXP, ma domenica 25 mi é capitato di dover partire dalla Brughiera con un volo Afriqiyah Airways per Tripoli.

Mi sono avviato ai controlli di sicurezza alle 13.05 per il mio volo delle 14: una coda indescrivibile, con 10 dei 16 varchi chiusi, e gente in preda al panico perche stava per perdere il volo. A dire il vero in poco meno di mezz'ora di fila si é riusciti a passare la sicurezza, ma in questo bailamme non c'era il benché minimo segno di un addetto che gestisse la coda, che distribuisse le persone tra i vari punti di controllo, che regolasse il "salto della coda" per chi aveva il volo in partenza, assolutamente niente. Premesso che non ci vuole un guru del trasporto aereo per capire che domenica 25 luglio ci possa essere parecchio traffico, e che molto di questo traffico é probabilmente composto da gente che non vola spesso per cui é meno pratica con tutte le procedure aeroportuali, sono stato solamente sfortunato io a trovare una situazione che definisco "sub ottimale" oppure é sempre cosí?

Poi un'altra osservazione: da grande p*rla quale sono, mi sono accorto di aver dimenticato il cavo alimentatore per il pc portatile, per cui volevo vedere se riuscivo a trovare un negozio di elettronica tra quelli presenti airside a MXP per comprarne uno nuovo. Ammetto che non ho avuto molto tempo di cercarlo, ma dalla rapida passeggiata che ho fatto mi é sembrato che non ci sia un negozio del genere. Visto che ho letto parecchi lamenti delle varie boutique che chiudono per mancanza di clienti, non sarebbe il caso magari di aprire un negozio che vende apparecchiature elettroniche, che magari vende un po' di piú? Se il negozio c'é, mi scuso e mi dispiace per loro che hanno perso una vendita per colpa del tempo passato ai controlli sicurezza....

Infine un'annotazione positiva: il colpo d'occhio sul terminal 1 che si ha venendo dalla Boffalora é probabilmente una delle migliori immagini di terminal aeroportuali che abbia mai visto. Almeno quello, é world class! D'altra parte, sullo stile ci battono in pochi.

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Se te la sei cavata in mezz' ora non ti è andata nemmeno tanto male. Di solito passo in Fast Track, ma mi sembra che le code "normali" non siano mai disumane come capitava a LHR, anche se si avverte che fare di meglio non è un loro obiettivo.

C' è da dire che in SEA sono bravi a rivoluzionare il trasporto aereo con l' innovativo airport driven hub, ma gestire le code e riconsegnare i bagagli in tempi decenti sono cose troppo prosaiche.

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
non credo ci sia molta gente che si dimentichi del cavo alimentatore prima di un viaggio.. :-D
Grazie :)
Peró in altri aeroporti, specialmente in UK, o AMS, i negozi di elettronica che vendono fotocamere digitali, ipod, telefonini, etc sono ben presenti ed in forze, e secondo me vendono pure parecchio: perché da noi no? Eppure si tratta di merce a relativamente alti volumi ed alti margini.

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
Se te la sei cavata in mezz' ora non ti è andata nemmeno tanto male. Di solito passo in Fast Track, ma mi sembra che le code "normali" non siano mai disumane come capitava a LHR, anche se si avverte che fare di meglio non è un loro obiettivo.

C' è da dire che in SEA sono bravi a rivoluzionare il trasporto aereo con l' innovativo airport driven hub, ma gestire le code e riconsegnare i bagagli in tempi decenti sono cose troppo prosaiche.
Allora mi ritengo fortunato :birthday2:

A proposito di fast track, ne ho visto uno per i pax premium di LH ed uno per la tessera SEA Club e cose simili. I passeggeri di J/F delle altre linee aeree non-LH (inclusa anche AZ) devono farsi la coda per tutti i mortali oppure hanno diritto ad usare il Fast Track?

winter71

Utente Registrato
21 Luglio 2008
653
0
Hai mai provato ad imbarcarti ad ATL il pomeriggio quando partono tutti i voli per l'Europa ? E le code ciclopiche ad LHR, o Charles De Gaulle (allucinanti) ? su..su..non esageriamo...quanto ai negozi di elettronica penso che avrai fatto un giro nei terminal di ORD e BOS dedicati ai vettori europei e non mi pare che lì ci sia una grande scelta...su...su...non sputiamo sempre su MXP....quanto alla consegna bagagli in effetti si può decisamente migliorare..

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,459
2,321
NYC
Hai mai provato ad imbarcarti ad ATL il pomeriggio quando partono tutti i voli per l'Europa ? E le code ciclopiche ad LHR, o Charles De Gaulle (allucinanti) ?
E' bello vedere che ci si paragona sempre e volentieri ai peggiori aeroporti del mondo. Naturalmente LHR, CDG e ATL sono anche un tantino più trafficati di MXP. Per i volumi di traffico che ha e per il fatto di essere stato lanciato come hub rinnovatissimo dieci anni fa, MXP dovrebbe essere paragonabile a MUC o AMS, invece ci si accontenta che sia (come disagi, non come traffico) nel girone infernale di ATL, CDG e LHR.

I-DISA

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,027
3
Rome, Italy.
Benvenuto a Malpensa.
Coda unica per Shcenghen ed Extrashengen e assenza si spazio per poter gestire la fila ai controlli.

I-DISA

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,027
3
Rome, Italy.
Infine un'annotazione positiva: il colpo d'occhio sul terminal 1 che si ha venendo dalla Boffalora é probabilmente una delle migliori immagini di terminal aeroportuali che abbia mai visto. Almeno quello, é world class! D'altra parte, sullo stile ci battono in pochi.
Controlla bene i materiali usati per pavimenti, soffitti e pareti.
La Stazione Termini 20 anni fa prima dei restauri di Italia 90 aveva materiali forse di maggior pregio e miglior estetica.

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,832
953
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Posso confermare che anche a me sono capitati solo quattro/cinque varchi aperti lo scorso 2 luglio: venerdì pomeriggio. E sono pure d'accordo sulla bellezza del terminal venendo dal ponte strallato, forse il nuovo Sheraton copre ora un pochino, ma sottigliezze.

Sul negozio di elettronica non saprei: li ho visti praticamente in ogni aeroporto nord europeo, ma non lo ricordo ad esempio a Madrid o in altri aeroporti latini. Forse è in qualche modo legato alla possibilità di spendere, maggiore in nord Europa? Ricordo prezzi davvero poco competitivi - però a Copenhagen ho comprato un carica iPod da viaggio con presa universale EU e UK, che in Italia faticavo a trovare.

DaV

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,232
1,440
N/D
Premetto che per motivi... geografici non frequento molto MXP, ma domenica 25 mi é capitato di dover partire dalla Brughiera con un volo Afriqiyah Airways per Tripoli.
Prima di tutto mi dispiace dirtelo ma in parte è colpa tua, se il tuo volo partiva alle 14 vuol dire che l'imbarco era alle 13:30 e tu ti avvi ai controlli di sicurezza solo alle 13:05 è secondo me abbastanza tardi considerando uno che siamo a fine luglio e c'è il boom delle partenza estive e due il tuo è un volo extra UE quindi passati i controlli di sicurezza ti devi sottoporre a nuova coda alla dogana per il controllo passaporti prima di accedere al satellite B.

Detto questo sicuramente in questo periodo di punta estivo si potrebbe sicuramente intensificare la presenza dei varchi di sicurezza con maggiore personale, ti assicuro che questo avviene regolarmente nelle ore di picco ovvero la mattina presto per la prima ondata di voli e il pomeriggio/sera. In particolare il venerdi sera e la il sabato mattina giorni di partenza del week-end le code ultimamente sono impressionanti partono praticamente appena scesi dalle scale mobili comunque in questi orari quasi tutti i varchi sono aperti e l'ultima volta ce l'ho fatta in 20 minuti.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,232
1,440
N/D
Sul negozio di elettronica non saprei: li ho visti praticamente in ogni aeroporto nord europeo, ma non lo ricordo ad esempio a Madrid o in altri aeroporti latini. Forse è in qualche modo legato alla possibilità di spendere, maggiore in nord Europa? Ricordo prezzi davvero poco competitivi - però a Copenhagen ho comprato un carica iPod da viaggio con presa universale EU e UK, che in Italia faticavo a trovare.
Confermo che nei negozi di elettronica che si trovano negli aeroporti i prezzi sono alle stelle, penso che devi proprio essere in una situazione disperata di emergenza per comprare qualcosa e meno male che dovrebbero essere duty free

imape

Utente Registrato
21 Marzo 2006
386
0
Puglia.
La Stazione Termini 20 anni fa prima dei restauri di Italia 90 aveva materiali forse di maggior pregio e miglior estetica.
Difficile darti torto. Ogni volta che passo a MXP (di rado in verità) penso la stessa cosa!
Mi è capitato inoltre di vedere perdite d'acqua dal soffito (zona partenze) quando piove, e rimasi abbastanza sorpreso di questo. Vabbè era novembre del 2008 e avranno senz'altro risolto.

22 Luglio 2010
85
0
Milano
Prima di tutto mi dispiace dirtelo ma in parte è colpa tua, se il tuo volo partiva alle 14 vuol dire che l'imbarco era alle 13:30 e tu ti avvi ai controlli di sicurezza solo alle 13:05 è secondo me abbastanza tardi considerando uno che siamo a fine luglio e c'è il boom delle partenza estive e due il tuo è un volo extra UE quindi passati i controlli di sicurezza ti devi sottoporre a nuova coda alla dogana per il controllo passaporti prima di accedere al satellite B.

Detto questo sicuramente in questo periodo di punta estivo si potrebbe sicuramente intensificare la presenza dei varchi di sicurezza con maggiore personale, ti assicuro che questo avviene regolarmente nelle ore di picco ovvero la mattina presto per la prima ondata di voli e il pomeriggio/sera. In particolare il venerdi sera e la il sabato mattina giorni di partenza del week-end le code ultimamente sono impressionanti partono praticamente appena scesi dalle scale mobili comunque in questi orari quasi tutti i varchi sono aperti e l'ultima volta ce l'ho fatta in 20 minuti.
Quoto tutto!!!!

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
dal punto di vista del panorama dal terminal direi che pochi aeroporti al mondo possono vantarne uno simile

dal punto di vista degli interni....c'è una lista talmente lunga che domattina avrò finita di scriverla....
una sola frase: è nato già vecchio

Ultima modifica:

mediafx1

Utente Registrato
24 Aprile 2010
842
14
Milano
Negli aeroporti di Londra c'è la catena Dixons tax free (informatica/elettronica) che fa ottimi prezzi.
E comunque se a MXP ci sono quei negozi di foulard e cravatte dove l'articolo più economico costa 200€ non vedo perchè non ci potrebbe essere un negozio che vende gli iPod...

I-DISA

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,027
3
Rome, Italy.
dal punto di vista del panorama del terminal direi che pochi aeroporti al mondo possono vantarne uno simile

dal punto di vista degli interni....c'è una lista talmente lunga che domattina avrò finita di scriverla....
una sola frase: è nato già vecchio
Ti assicuro che anche in termini di panorami e viste sugli Aerei parcheggiati alcuni Terminal dei "banali" LHR, CDG o JFK sono molto molto più interessanti.