Cesare, non per metterti on the spot, ma hai dichiarato piu' di una volta sulla presunta insoddisfazione di U2 su FCO. E' evidente dopo questo ulteriore potenziamento su Roma che i rumours che hai fatto circolare fossero errati.Secondo me Easyjet ha fatto bene. Ha capito di essere arrivata tardi per buttarsi anche lei nella mischia del nazionale da FCO dopo gli annunci di Ryanair e Vueling che si batteranno in una sfida a tre con Alitalia. Era inutile aggiungere una quarta compagnia che non avrebbe fatto altro che aumentare l'offerta di posti e far crollare ulteriormente i prezzi. Si sono invece concentrati aprendo alcune rotte internazionali, potenziandone altre e puntando soprattuto sul rinforzo dei voli stagionali estivi che spesso Easyjet riesce a vendere a prezzi ben poco low cost con yield decisamente superiori a quelli di andare a scannarsi in una guerra di prezzi sul nazionale.
Come fa ad essere un gioco a somma zero se prevedono di aumentare i pax a 4milioni?Al momento si parla di potenziamento ma non vengono citati nuovi aerei basati a FCO, quindi probabilmente è un gioco a somma zero, tolgono qualcosa e lo sostituiscono con altro. L'aumento dei posti offerti potrebbe essere dato da un passaggio di aerei dal 319 al 320.
Ma sarà sicuramente insoddisfacente per noi passeggeri.FCO sara' anche insoddisfacente,
E questa balla da dove salta fuori?tra l'altro molti di loro neanche fanno il biglietto di persona, se lo fanno fare e lo scaricano sull'azienda, senza badare al costo;
E questa balla da dove salta fuori?
U2 ha difeso la sua posizione su FCO, difendere non significa sempre attaccare all'impazzata. U2 ha insegnato con gli anni che la sua politica paga, ha saputo cambiare ed evolversi con ciò che il mercato richiedeva. Su LIN-FCO purtroppo vige ancora la supremazia AZ in quanto i Business-man sono ancora "affezzionati" ad ALITALIA, tra l'altro molti di loro neanche fanno il biglietto di persona, se lo fanno fare e lo scaricano sull'azienda, senza badare al costo; per non parlare dei politici che non lo pagano proprio con AZ, ovvero lo paghiamo noi cittadini. Nel resto d'europa le aziende sono molto attente ai costi e risparmiano anche sui trasferimenti di dipendenti e managers, scegliendo il vettore che da il miglior servizio badando al fattore prezzo/qualità.
Allora devi chiedere alla Astellas Pharma Limited divisione Italia come mai mettono un limite di 250€ come budget sui voli nazionali. Sai mia cugina lavora per loro e prende Easyjet, perchè quando in azienda sentono parlare di biglietti a/r oltre i 350€ cominciano a storcere il naso. Questo non vale per tutte le aziende, ad esempio in 3M non c'è alcun limite di budget e ovviamente dipende dalle necessità.Forse per te è una novità....
..Questo non vale per tutte le aziende, ad esempio in 3M non c'è alcun limite di budget e ovviamente dipende dalle necessità...
Senza ombra di dubbio, ma se il mio capo mi dice che domani devo andare a Roma per firmare un contratto, e il biglietto open costa 800€, non penso gliene freghi molto.Conosco qualcuno in 3M che si fa continuamente LIN-AMS-MSP in economy per lavoro. Non ci sara' il limite di budget ma non e' che spendono e spandono neanche loro.
La differenza Spagna e Italia non la fanno le linee aeree, ma la capacità di attrarre turisti con un'offerta diversificata ed intelligente (che da noi manca). Non sarà easy (e nemmeno FR) a cambiare l'attrattività turistica di Roma. Per non parlare del Sud Italia, potenzialità enormi sprecate. Per fare un esempio, ci sono più campi da golf nei 100 Km fra Malaga e Gibilterra che in tutto il Centro-Sud Italia.FCO sara' anche insoddisfacente, ma Roma e' una destinazione pazzesca.
E tutta questa nuova offerta e' una grandissima notizia per Roma, non c'e' motivo per cui non dovrebbe riversarsi una massa immane di turisti Europei. A a me fa diventare pazzo il traffico che fanno gli aeroporti turistici Spagnoli, e tra questi includo anche in gran parte BCN, a confronto con i pochi turisti che attraggono i nostri. Certo la ricettivita' e i costi non sono la stessa cosa, ma neanche l'unicita' del luogo. Probabilmente saranno persone che cercano di pernottare il meno possibile, magari qualcuno si porta il panozzo, ma di spese in citta' ne faranno, eccome.
E io mi chiedo sempre cosa farebbe FCO se avesse annesso un porto crocieristico paragonabile a Miami con in piu' vicino Roma... Ma questa e' piu' una mia fantasticheria.
E questa balla da dove salta fuori?
Spesso non significa sempre e tutte. Le aziende non hanno le mani bucate.Mah, ti dirò:
1. come ex del settore marketing, posso dirti che basta aver lavorato per diverse aziende più o meno grandi per sapere che spesso è così.
2. come attuale a/v, posso dirti che questo è quello che spesso i biz pax riferiscono.