concordo con Afamilydriver e aggiungo:
in linea di massima i gate da rispettare, con a/m di media grandezza sono:
-10000 ft / 250 kt / 30 nm
- 5000 ft / 210 kt / 15 nm
- 3000 ft / 180 kt / 10 nm
- 1500 ft / 160 kt / 5 nm
- 1000 ft / Vapp / 3 nm
Nel caso specifico di airbus18/19/20/21 in un precision approach (ILS) raggiungi il FAP alla S speed con Flap 1 poi ti regoli di conseguenza (variabili peso, vento, traffico, lo stesso glide che potrebbe essere maggiore di 3° ecc) per sporcare con Flap 2, Gear down, flap 3 (consigliato per piste asciutte e vento frontale) e flap full. Devi arrivare a 1000 ft stabilizzato alla Vapp con i motori che spullano in IMC oppure 500 ft in VMC.
per quanto riguarda la Vapp, se non risultante dalla performance page dell FMGC fate questo calcolo. Di seguito i pesi con la VLS la prima in config full e di seguito Conf 3:
40000KG-106-110
44000KG-111-115
48000KG-116-120
52000KG-121-125
56000KG-125-130
60000KG-130-135
64000KG-134-139
68000KG-138-143
72000KG-142-147
76000KG-146-151
vi ricordo che il peso max all atterraggio per un A320 è solito di 64500kg.
A questa velocità aggiungete 1/3 del vento frontale fino al max 15kt.
scusate la lungaggine ma non sono capace ad incollare una tabella
Saluti