Domanda su Alitalia Team

C

cipollazzi

Guest
la storia è un pò complessa.riassumendo volgarmente alitalia team nacque per abbracciare il settore low coast, miseramente fallito ovviamente, ma il low coast riguardava soprattutto i contratti dei naviganti.come era ovvio alitalia team fu unfallimento annunciato e fu riassorbita da alitalia dopo qualche tempo. l'unica cosa che ricordo era la sigla che mi piaceva tanto... RD

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Però se non ricordo male funzionava bene, almeno dal lato passeggeri. Massimo, ricordi se l'entrata in servizio della Magnifica corrisponde con la creazione della team?

C

cipollazzi

Guest
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Però se non ricordo male funzionava bene, almeno dal lato passeggeri. Massimo, ricordi se l'entrata in servizio della Magnifica corrisponde con la creazione della team?
mmmm, sinceramente non ricordo se il periodo era lo stesso.

AviatorAZ

Utente Registrato
21 Novembre 2005
980
0
Da quello che ricordo io la Magnifica era "entrata" da poco... e ricordo la simulazione "wet" fatta sul simulatore dell'11.
Non ho fatto subito voli intercontinentali, ma ricordo gli "R" di allora che pregavano noi "allievi" di fare il galley, visto che eravamo "freschi" di studio....
Sul discorso "funzionare bene", beh, dal lato pax ti trovi un equipaggio composto per la quasi totalità da giovani, di bell'aspetto e di belle speranze, entusiasti, che girano il mondo, ancora senza i problemi di adesso, "caricati" dagli istruttori che avevano fatto loro il corso base, e dal lato equipaggio idem, perchè lavoravi in un gruppo motivato, che andava spesso per non dire sempre insieme, e si divertiva, nel senso più lato del termine... ma ripeto, aggiungo il fattore gioventù e spensieratezza.. credo che anche i "core" al loro tempo siano stati simili... ma poi col passare del tempo sono cambiate le cose...
forse faccio un accostamento forte, ma potrei tentare di avvicinare la prima team con l'ati, almeno per il modo "leggero" di lavorare, che non significa battere la fiacca.... ma lavorare sereni.
Forse massimo immagina a cosa mi riferisco

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Aviator, come al solito hai scritto cose giustissime almeno per quello che ricordo, quella era l'atmosfera vista dal passeggero, nessuno scazzo, molto entusiasmo e brillantezza, anche negli "anziani"

Grazie

Daniele

imported_admin

Bannato
5 Novembre 2005
2,458
0
.
www.aviazionecivile.it
Alitalia Team è stata l'unica scelta azzeccata di AZ negli ultimi decenni ma dato che siamo in Italia, ovviamente la cosa è miseramente fallita.
Qualcuno allora era riuscito ad "isolare" e mettere insieme la parte sana della compagnia: poteva funzionare? Ovvio che no....

Danilo

ottanta

Utente Registrato
10 Gennaio 2006
3,521
0
70
Trentino
www.alimages.it
I piloti di Alitalia Team erano gli Alitalia di prima, con lo stesso contratto
e all'inizio erano in aspettativa da AZ.
Il risparmio doveva avvenire in parte con gli assistenti di volo.

Se ricordo bene si inizio' con la cessione a Team di B-767 e A-321,
poi passammo tutti quanti, per poi cambiare di nuovo tesserino e
tornare tutti in Alitalia "core".
Solo uno o due A-319 ricevettero il logo rosso Team (copiato da lego...)
mentre i 777 arrivarono dopo la ritrasformazione in Alitalia.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Citazione:Messaggio inserito da Stealth

Low cost? Ma mi ricordo di MD11 e 747 Alitalia Team...low cost sul lungo raggio?
Low cost come struttura e costi di gestione della società; il servizio era completo ed il volo sempre marchiato Alitalia.

AZ Team era considerata una compagnia aerea "ad alta competitività".
Esperimenti simili sono stati fatti anche da LH, anche qui con il riassorbimento (Lufthansa Express).