Diventare Pilota in Italia

intairnet

Utente Registrato
27 Gennaio 2008
3
0
Decimomannu, Sardegna.
Cara Comunità,

sono un nuovo membro di questo Forum e quindi vorrei presentarmi
prima di inziare di parlare della domanda che vorrei farvi.

Sono militare tedesco di leva alla base dell'aeronautica italiana e tedesca a Decimomannu (Cagliari). A Settembre di quest'anno finisco
il mio servizio qui e quindi dovrò far una decisione sul mio futuro fra poco.
Da piccolo ho il sogno di diventare pilota, e x quanto riguarda la mia educazione scolastica non mi ostacola niente. Ho fatto la maturità in Germania, mi sono diplomato in Inglese, Italiano, Matematica e Storia.

Allora, per prendere il filo del tema di questo soggetto, il pilota militare non mi va (perdita della libertà personale come ufficiale, cioè, essere commandato a vivere e lavorare in un posto che magari non piace). Quindi la scelta è del pilota civile.
Siccome mi piace l'Italia mi piacerebbe pure fare il pilota qui da qualche parte. C'ho pensato bene, allora non provate a cambiare la mia decisione su questo! :)
Mi sono informato un pò, e purtroppo nè l'Alitalia, nè la Meridiana mi fa fare il brevetto (se mi sono informato bene).

Ora chiedo a voi qualche informazione, qualsiasi consiglio che mi potreste dare.

Vi ringrazio e chiedo scusa se la mia situazione/domanda non è x niente facile.

Tanti saluti,
Nick

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,026
179
42
Venessia
www.david.aero
Ciao Nick e benvenuto
Nessuno ti fa fare il brevetto (già licenza) a meno che non parliamo di qualche compagnia cinese...
Dovrai opagartelo di tasca tua, comunque hai il vantaggio che in Germania c'è una grossa espansione e AirBerlin ti aspetta a braccia aperte

Un saluto

David

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Benvenuto,complimenti per il tuo italiano.
Purtroppo confermo quanto ti hanno risposto precedentemente, in Italia per diventare pilota civile bisogna prendere tutti i vari brevetti ed abilitazioni pagando di tasca propria (e non e' affatto economico). Comunque nel forum potrai chiedere maggiori dettagli,se lo riterrai opportuno.
Ciao

Sergio

Utente Registrato
17 Agosto 2006
282
0
Cagliari, Sardegna.
...straquoto, lascia perdere, a meno che tu non sia pieno di soldi, e non abbia già qualche parente che ti può far entrare a lavorare in qualche compagnia.

E in ogni caso, MAI in Italia. Lascia perdere.

Insider

Bannato
14 Gennaio 2008
1,377
0
Sardegna.
Si, devi saper nuotare.....

Ma quest'estate, da Decimo affitti una casa a GEREMEAS, fai l'estate lì e diventi meglio di un delfino. :D

intairnet

Utente Registrato
27 Gennaio 2008
3
0
Decimomannu, Sardegna.
Ciao comunità,

grazie per le tante risposte che mi avete dato.

Anche se è difficile, per non dire difficilissimo diventare pilota
in Italia, vorrei almeno sapere come si facesse. Cioè, quali aeroclub vengono ritenuti buoni, quali hanno un buon rapporto fra quello che costano e quello che offrono, oppure come cercare una scuola del genere.

Ho fatto domanda all'Air Berlin, ma vorrei avere un'altra possibilità per il caso che rifiutano la mia domanda.

Sono grato x qualsiasi aiuto.

Buon proseguimento,
Nick

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
926
34
Citazione:Messaggio inserito da stall

Benvenuto.
Il mio spassionato consiglio è:lascia perdere.Non ne vale la pena.Affermati in qualche altro campo e comprati un tuo aereo.In bocca al lupo
Stall io non capisco perchè tu ,essendo pilota,disprezzi (quasi) questa "professione" e nn consigli mai a nessuno di incalanarsi in questa strada?????????

Ciao,
AZ MS!

emaskier

Utente Registrato
7 Gennaio 2007
771
0
"Stall",
non hai niente di meglio da fare. Ti consiglio vivamente di trovarti un altro hobby piuttosto che parteciapare al forum scrivendo ogni volta la stessa cosa. Ovvero che sconsigli assolutamente di diventare pilota.

Per quanto riguarda l'Italia non so dirti nulla Nick, comunque ti auguro buona fortuna!

Ciao
Emanuele

Dimifox

Bannato
16 Novembre 2005
262
0
.
www.dimifox.it
Citazione:Messaggio inserito da AZ MS

Messaggio inserito da stall

Stall io non capisco perchè tu ,essendo pilota,disprezzi (quasi) questa "professione" e nn consigli mai a nessuno di incalanarsi in questa strada?????????
Guarda che non ha mica detto caxxxate... Se ti piace volare farlo con un aereo tuo, magari piccolino matuo, può essere 100,1000, 10000 volte più bello che farlo con una aereo di altri. Ciò detto da uno che rosica tutte le volte che sale un B737 o similare... :)

Dimifox

Bannato
16 Novembre 2005
262
0
.
www.dimifox.it
Citazione:Messaggio inserito da intairnet

il pilota militare non mi va (perdita della libertà personale come ufficiale, cioè, essere commandato a vivere e lavorare in un posto che magari non piace). Quindi la scelta è del pilota civile.
Guarda che tutti siamo comandati. Anche l'AD dell'azienda per la quale lavoro e che fattura miliardi di euro è comandato da qualcuno... Io, che guadagno molto meno del mio AD, da Milano mi hanno mandato a Roma, da Roma a Milano, ogni 3 giorni mi spediscono in giro per l'europa e non sono militare...

Ciao.

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
926
34
Citazione:Messaggio inserito da Dimifox

Citazione:Messaggio inserito da AZ MS

Messaggio inserito da stall

Guarda che non ha mica detto caxxxate... Se ti piace volare farlo con un aereo tuo, magari piccolino matuo, può essere 100,1000, 10000 volte più bello che farlo con una aereo di altri. Ciò detto da uno che rosica tutte le volte che sale un B737 o similare... :)
non so,perchè i "veri piloti" sono quelli che nn importa tanto dove stanno,su quale tipo di aereo.Sono quelli che quando arrivano nel cockpit sono carichi di passione che esce da tutti i pori!...e provano una sensazione inimagginabile....secondo me in primis il pilota deve avere una cosa chiamata PASSIONE VERA PER IL VOLO!!!

kuranda

Utente Registrato
12 Dicembre 2007
842
0
Milano, Italy
Hallo intairnet, in Deutschland gib es genüg Arbeit für Piloten in Moment!!
Dieses Jahr sollten sogar über 300 neue Piloten geschult werden bei der Lufthansa. Schau einfach auf der Seite: http://www.lufthansa-pilot.de/

Ich bin Purser bei LH und ich kann dir nur eins sagen; es gib keine bessere Airline für denen die in der Fliegerei alt werden möchten!

Ich habe, 2 Jahren für die Air Berlin gearbeitet und das war nicht gut! Genaue Gründe kann ich dir in eine private Email erklären.
Also nur Mut und Du weist es vielleicht noch nicht, 70% des fliegenden Personals von LH sind sogenannten „Shutteler“. Wir wohnen ganz wo anders und gehen nach FRA oder MUC arbeiten.
Ich habe 2 Jahren in CTA, 2 Jahren in FCO und 1 Jahr in RMI gewohnt und das war kein Problem nach MUC zu fliegen um dort arbeiten zu gehen.
Jetzt bin ich in FRA stationiert und wohne in TXL fest! Hier bleibe ich auch!!!
Falls du mehr Infos brauchst melde dich einfach.
A presto e tanti saluti da TXL, kuranda