Differito lo sciopero ENAV del 23 luglio

Re: ENAV Sciopera il 23

Se si presentano così come si sono presentati in borsa:sconfortato:

I controllori di volo credo siano la categoria che ha più scioperato nel nostro Paese. Ricordo negli anni 90 58 gg di sciopero bianco consecutivi, semplicemente applicando alla lettera le regole. Hanno un potere contrattuale illimitato potendo organizzare scioperi regionali che impattano sul traffico nazionale.

Una volta scioperarono in 6 a Roma e fermarono di fatto il traffico aereo.

Non è una critica, sia ben chiaro. Avranno le loro motivazioni e sono rispettabili. Ma in questo modo rendono ancora più critica una estate già difficile per il turismo.

avevo letto che lo sciopero enav era stato spostato

e quelle dei piloti invece?

ah quindi sono la categoria che piu' ha scioperato pero' il loro sciopero e' condivisibile?

Ho detto che sono rispettabili le loro motivazioni e le loro azioni nell ambito dei propri diritti. Non ho detto che io le condivida.

Ribadisco che in questo modo si ammazza il turismo. Poi i controllori gestiranno il traffico dei gabbiani....

francamente mi aspettavo piu' astio nei confronti di questa categoria di privilegiati che negli 80/90 e' stata solita paralizzare i cieli italiani molto piu' dei piloti
immagino che la presenza di un controllore tra i moderatori abbia aiutato e influito a comprendere meglio le loro ragioni

ti riferisci a piloti o controllori?
io ti chiedevo di quelle dei naviganti

Non condivido uno sciopero il 23 luglio ... Soprattutto in presenza di una precettazione ... Anche i controllori sono pagati coi soldi dei passeggeri contribuenti .... Scioperano da sempre e per quanto mi riguarda hanno perso molta della loro credibilità ... A proposito : quanti sono in totale ? E quanti sindacati annoverano tra le loro fila?...

Il loro sciopero, se vogliamo , è ancor più inopportuno

Il loro sciopero, se vogliamo , è ancor più inopportuno

Ma infatti, scherzi a parte, ed alla facciaccia del solito utente in cattiva fede che addirittura sostiene che saremmo indulgenti con la categoria, ritengo che questo sciopero sia vergognoso, da ogni punto di vista lo si guardi.

Vado un attimo di fretta e non ho modo di ritrovare il post, ma qualche giorno fa degli ATC erano intervenuti spiegando come, tra le ragioni dello sciopero, ci fosse la questione esodati: un ATC a 60 anni perde la licenza, ma prima dei 65+ non può andare in pensione. O qualcosa del genere.

Vado un attimo di fretta e non ho modo di ritrovare il post, ma qualche giorno fa degli ATC erano intervenuti spiegando come, tra le ragioni dello sciopero, ci fosse la questione esodati: un ATC a 60 anni perde la licenza, ma prima dei 65+ non può andare in pensione. O qualcosa del genere.

Vero.. Ma c'era anche il "problema" della rappresentativita' sindacale tra le ragioni...

Vero.. Ma c'era anche il "problema" della rappresentativita' sindacale tra le ragioni...

Ne so meno di niente. Ho solo riportato una notizia che ricordavo e che mi avevano confermato, da dare in pasto alla discussione.

Poi qualcuno mi dovrebbe spiegare se e' questo il problema per quale motivo scioperano solo i controllori del Sindacato Unica e Anpcat? Cioe' la legge vale per tutti o per sigle sindacali? Cosa fanno quelli di CGIL, CISL, UIL, UGL, LICTA ecc?.. Vanno in pensione a 60?.. Giuro la mia domanda e' senza polemica