Dati Traffico Marzo 2007 Bgy

Ci fu l'anno scorso un progetto del Politecnico con lo sviluppo di Orio nei prossimi anni. Ed un nuovo terminal è stato progettato proprio nell'area Nord dell'aeroporto con tutto l'accesso viabilistico e parcheggi. Non male l'idea direi.

L'attuale aerostazione A sud la chiamerei Terminal 2, mentre la nuova ipotetica a Nord Terminal 1.

Come a MXP... NO???

Omarre...

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

L'estensione del terminal è una soluzione momentanea in previsione di un terminal nella zona nord oppure questa ipotesi è stata abbandonata? Ormai mi pare che se parli da qualche anno di un terminal nord.

DaV

Quella del terminal a Nord è una delle tante ipotesi circolate negli anni scorsi.
In realtà non c'è mai stato nulla di concreto.

I lavori per l'ampliamento dell'attuale aerostazione proseguiranno fino al 2009 e interesseranno sia la zona partenze che quella arrivi. In particolare, per quanto riguarda le partenze, verranno istallati 20 nuovi check in e gli imbarchi passeranno da 12 a 16.
In totale si passerà dai 22 mila metri quadrati attuali, a 32 mila...

Citazione:Messaggio inserito da Jeter
Quella del terminal a Nord è una delle tante ipotesi circolate negli anni scorsi.
In realtà non c'è mai stato nulla di concreto.

I lavori per l'ampliamento dell'attuale aerostazione proseguiranno fino al 2009 e interesseranno sia la zona partenze che quella arrivi. In particolare, per quanto riguarda le partenze, verranno istallati 20 nuovi check in e gli imbarchi passeranno da 12 a 16.
In totale si passerà dai 22 mila metri quadrati attuali, a 32 mila...

Pensavo fosse un'ipotesi di una certa concretezza, se non erro c'erano delle mappe con già previste le superfici d'uso per il terminal, ora vedo se recupero il documento che avevo.

Buona notizia quella dell'ampliamento aerea check-in, in particolare la zona Ryanair/Myair certi giorni e certi momenti della giornata è davvero un calvario. Per il momento mi pare che la situazione ai filtri sicurezza sia ancora sostenibile, ma è un po' che non parto nella peak hour del mattino, per cui non ho molto il polso.

DaV

Pensavo di averlo nei meandri del pc invece era lì in bella mostra :D

Ecco il piano, purtroppo la legenda non ce l'ho più :(

Piano-di-sviluppo700.jpg

Come si vede l'ipotesi era di occupare l'attuale area dell'Aeronautica, solo che questo disegno non so se si riferisca alla variante cargo o a quella pax. Anche la pistina non ricordo che fine volessero fargli fare.

DaV

Pensavo fosse un'ipotesi di una certa concretezza, se non erro c'erano delle mappe con già previste le superfici d'uso per il terminal, ora vedo se recupero il documento che avevo.

Buona notizia quella dell'ampliamento aerea check-in, in particolare la zona Ryanair/Myair certi giorni e certi momenti della giornata è davvero un calvario. Per il momento mi pare che la situazione ai filtri sicurezza sia ancora sostenibile, ma è un po' che non parto nella peak hour del mattino, per cui non ho molto il polso.

DaV

Tralaltro mi han riferito che con l'ampliamento dell'area partenze, oltre ai 20 nuovi check-in già in programma, potranno aggiungersene in un secondo momento altri 12 ma ciò dipenderà dal successo che avrà il web check-in nei prossimi anni...

Come si vede l'ipotesi era di occupare l'attuale area dell'Aeronautica, solo che questo disegno non so se si riferisca alla variante cargo o a quella pax. Anche la pistina non ricordo che fine volessero fargli fare.

DaV

Quel progetto è tutto saltato, purtroppo...
Quella in rosso sarebbe dovuta diventare la nuova zona cargo ma in SACBO hanno deciso di puntare tutto sul traffico passeggeri e così hanno dovuto rivedere i piani ;)

La Regione Lombardia lo scorso Novembre ha ridefinito i piani di sviluppo dei 4 scali Lombardi suddividendoli per tipologia di traffico.

Nel caso di Orio e' stata cancellata la realizzazione di una Cargo City dato che i lCargo pesante sara' gestito da MXP e VBS con un trasferimento del Parcel da Orio a VBS.

Le ipotesi per nuovi termianls su Orio sono due, uno a nord ex novo nella ex zona pensata per il cargo od una a sud-est al posto del Parcel, piu' probabile la prima.

Bisogna tenere conto anche del fattore LIN dato che una quota di traffico si trasferira' su MXP (le majors) e sopratutto le altre (Low Fare/Low Cost) su Orio.

LA destinazione finale di Orio sara' quella di una scalo all-pax a prevalenza Low Fare/Cost, charter con un traffico massimo di 10 mil di pax circa.

Tante belle parole bla blaa......[:301][:301][:301] ma poi sarà il mercato che decidera il tutto,
come è sempre stato (altro che decreti bersani) e poi noi siamo in Italia