Da quanto è che non vi controllano peso e dimensioni del bagaglio a mano?


vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Io dopo svariati anni ho preso una low cost domenica e ho visto diversi trolley e zaini fatti passare in stiva, con le solite scene di gente che svuotava lo zaino indossando la roba pur di calciarlo (spinto a calci) nella dima.
 
  • Wow
Reactions: lezgotolondon

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,894
128
EDI/PSR
E Stansted easyJet controlla, per il resto l’unica volta che mi hanno fatto storie è stato a Bologna con Air France al banco check-in nel 2017, pesava qualche kilo in più e mi hanno fatto spostare dei libri nel bagaglio in stiva.
Valli a capire, hanno fatto un “dispetto” più ai ragazzi che caricano e scaricano i bagagli che a me. E se easyJet e British non hanno limiti di peso per il bagaglio a mano, immagino che anche le cappelliere degli A320 di Air France possano sopportare 15kg invece di 12kg.
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,606
321
.
Il box in cui va infilato il bagaglio a mano prima del check in non vale?

Io ho visto chiedere di provarlo piu' volte non ultimamemente ma sono meno di 10 anni.

Non ho mai visto verificare il peso, ma con tra il divieto dei liquidi e i controlli di sicurezza non sono poi molti i materiali che restano cosi' densi da rendere davvero rilevante lo sforamento. Anche riempiendosi di salumi e formaggi o roba con peso specifico vicino ad 1, un trolley e' una 40ina di litri di volume lordo, ragionevolmente e' difficile superare i 20kg .. a meno di caricare mattoni e metalli. E comunque si vede.
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,105
115
Pisa
Io dopo svariati anni ho preso una low cost domenica e ho visto diversi trolley e zaini fatti passare in stiva, con le solite scene di gente che svuotava lo zaino indossando la roba pur di calciarlo (spinto a calci) nella dima.
Quale compagnia?



E Stansted easyJet controlla, per il resto l’unica volta che mi hanno fatto storie è stato a Bologna con Air France al banco check-in nel 2017, pesava qualche kilo in più e mi hanno fatto spostare dei libri nel bagaglio in stiva.
Valli a capire, hanno fatto un “dispetto” più ai ragazzi che caricano e scaricano i bagagli che a me. E se easyJet e British non hanno limiti di peso per il bagaglio a mano, immagino che anche le cappelliere degli A320 di Air France possano sopportare 15kg invece di 12kg.
Mai volato con Easyjet da Stansted ma da Gatwick mai controllato.

Anche a me e' successo anni fa al check-in con una compagnia di bandiera, avevano anche un peso assolutamente ridicolo tipo 7 o 8kg.
Unica volta in cui mi hanno pesato il bagaglio a mano al checkin, non avendo bagaglio in stiva ho dovuto lasciare qualcosa a casa.
Non ti dico le imprecazioni contro l'addetta al check-in e l'azienda.


@indaco1 si box incluso, non lo uso mai.
L'unica cosa che mi e' successa negli ultimi anni e' di mettere il bagaglio a mano in stiva perche' non c'era posto, ma da quando le low cost hanno messo i bagagli a mano a pagamento non succede piu'.
 
  • Like
Reactions: eugeniod1995

Jighen

Utente Registrato
21 Gennaio 2011
268
56
A mia moglie 4gg fa al banco check in ITA di Bnc, faceva un volo bcn-fco-hnd.
Le hanno fatto imbarcare il bagaglio a mano che pesava più del limite


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
In effetti ho notato un aumento dei volumi e del numero dei vari sarcofagi containers che entrano a bordo
 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
941
99
padova
Wizzair e Ryanair controllano lo zaino gratuito come dimensioni. Quelli palesemente fuori venivano invitati a pagare. Visto a Treviso e Venezia nel 2022
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

Giacks3d

Utente Registrato
9 Maggio 2012
80
25
Quanto è pignola ITA con la larghezza? sono quasi gli unici rimasti con la misura 55x35x25 , sto girando decine di negozi e non si trovano più trolley di quella larghezza, sono praticamente tutti da 40 cm.
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
136
44
A Stansted mai da almeno 5 anni con Ryanair sopratutto sul volo delle 6:30 am che prendo io per BDS dove son tutti mezzi addormentati.

Invece un mese fa volo da Bologna a Stansted c'era un'adetta che controllava chi non avesse la priority di non avere più di un bagaglio. Io avevo uno zainetto e una sacca con le crocks che usa per lavorare come chef. Mi ha detto di metterle nello zaino perchè non erano consentiti due bagagli, ovviamente non ci son entrate e alla fine ha desistito e mi ha lasciato andare 😅
 

Siligio

Utente Registrato
22 Novembre 2012
377
13
Grottaferrata
ho visto su volo TAP (credo fosse LIS-FNC o LIS-FCO) controllo del peso del bagaglio a mano per tutti tranne i passeggeri premium. All'epoca ero senator con LH e l'ho scampata.
Anche qualche giorno fa su un DUB-LIS operato da TAP con embraer hanno verificato le dimensioni e fatto stivare gratuitamente chi si "autodenunciasse" per bagaglio a mano fuori misura. Ragionevole visto che il volo era pieno e le cappelliere sono davvero piccole.
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,105
115
Pisa
Quanto è pignola ITA con la larghezza? sono quasi gli unici rimasti con la misura 55x35x25 , sto girando decine di negozi e non si trovano più trolley di quella larghezza, sono praticamente tutti da 40 cm.
Come Alitalia sono imbarazzanti, provengono da una situazione di svantaggio e decidono di andare nella direzione opposta su fattori a costo 0.
 

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,322
441
Piacenza, Emilia Romagna.
Ad agosto a Gatwick con Easyjet hanno controllato le dimensioni di tutti i bagagli a mano.
Il mio rispettava i limiti senza le ruote, che ho dovuto togliere per potermi imbarcare!
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Ieri in partenza con LH da Mxp al gate controllo sistematico di tutti i trolley sono stati esclusi solo i pax che avevano la priorità d'imbarco gruppi 1 e 2. A tutti gli altri il trolley veniva fatto inserire nell apposito misuratore che oltre alle dimensioni ha anche una bilancia incorporata e controlla il peso. È consentito max 8kg. In tanti anni che volo con LH mai vista questa procedura e applicata in modo così puntiglioso. Non so se è stato un caso o è una nuova regola e hanno dato un giro di vite ai controlli dei bagagli
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,759
260
DUS/NAP
Mai capitato prima con LH, e da qualche anno con FR, magari fra pochi minuti qui a LTN si tornerà a questa simpatica pratica. Non inficia la puntualità? Ricordo scene grottesche al gate, con gente che lì fuori ha aperto i trolley e si è messa vestiti addosso. Davvero queste forche caudine hanno senso?

Update: nessun controllo. Un occhio allenato come quello dello staff di terra riconosce già al volo chi è palesemente fuori misura.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lezgotolondon

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,183
22
Racconto un episodio di parecchi anni fa a Cagliari volo FR l'addetta all'imbarco pesava tutti i bagagli a mano tra cui le borsette il mio era quasi una borsetta visto che era un day trip ho mormorato "ma qui sono normali in Sardegna? " mi ha guardato con uno sguardo di fuoco ci mancava poco che chiamasse la security!
 
  • Haha
Reactions: lezgotolondon

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,389
1,250
Close to de siti eirport
Racconto un episodio di parecchi anni fa a Cagliari volo FR l'addetta all'imbarco pesava tutti i bagagli a mano tra cui le borsette il mio era quasi una borsetta visto che era un day trip ho mormorato "ma qui sono normali in Sardegna? " mi ha guardato con uno sguardo di fuoco ci mancava poco che chiamasse la security!
Evidentemente avevi ragione.
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon