Wow......Citazione:Messaggio inserito da goafan
La compagnia Condor tornerà a volare a Genova già dalla primavera prossima (6 maggio). Tuttavia ci sarà un cambio di destinazione: Amburgo al posto di Monaco. Il volo sarà settimanale e verrà operato tutte le domeniche con un Airbus 320.
Operativo del volo:
DE7532 HAM-GOA 09.10-11.00
DE7533 GOA-HAM 12.00-13.55
Il volo avrà questa sola frequenza settimanale perchè sarà di supporto per le numerose crociere che partono da Genova.
CIAO
_goa
ed il bello è che invece di sentire rumore di aerei si sentono le cicale (come in campagna..)Citazione:Messaggio inserito da LIMJ
E' un volo charter per le crociere camuffato da volo di linea.
Non male dai, c'era chi diceva che Condor non avrebbe rimesso più piede a genova... almeno la domenica ci sarà qualcosa da vedere in aeroporto. [8D]
Oggi mi trovavo da quelle parti in orario non di punta (alle 3 del pomeriggio) e sembrava il day after... mai visto il piazzale così vuoto.
I voli internazionali non decollano se all'apertura di un nuovo collegamento non segue un lavoro di promozione turistica come si deve. Stando solo all'ultima estate: Hlx da Colonia, Condor da Monaco e SN Brussels.Citazione:Messaggio inserito da gateA1
Genova è pur sempre,credo,la quarta o quinta città italiana e non si capisce perchè da lì voli internazionali non riescono proprio a decollare.E' un caso anomalo in Europa,dove mi sembra che non vi sia città con più di mezzo milione di abitante a non disporre di un aeroporto ben collegato con mezza Europa (vd città spagnole,portoghesi,francesi,tedesche,svizzere etc.).
Fortunatamente,almeno,GOA dispone di una buona struttura aeroportuale.
Meglio un HAM pieno che 3 MUC vuoti!Citazione:Messaggio inserito da airone
un 3x MUC ed entra un 1xHAM![]()
Mi sembra un pò troppo riduttivo dire che i voli sono sempre rivolti agli stranieri,infatti come è impossibile pretendere che questi voli li riempiano i Genovesi,lo è anche pretendere che siano solo riempiti da turisti diretti in liguria,come se solo questi ultimi viaggiassero.Citazione:Messaggio inserito da LIMJ
I voli internazionali non decollano se all'apertura di un nuovo collegamento non segue un lavoro di promozione turistica come si deve. Stando solo all'ultima estate: Hlx da Colonia, Condor da Monaco e SN Brussels.
Secondo voi questi voli a chi erano rivolti? Rispettivamente ai tedeschi e ai belgi diretti in Liguria. Non si può mica pretendere che, aprendo questi voli, tutti i genovesi decidano di passare le loro ferie a Colonia o in Baviera. Qualcuno ci sarà anche andato, ma se sono andati male vuol dire che non è stato fatto abbastanza affinché i turisti diretti in Liguria e in partenza con le crociere prendessero questi voli piuttosto che usare un mezzo alternativo. Tenuto anche conto che la Liguria non ha un target turistico come la riviera romagnola o la costa brava (non avendone nemmeno le strutture) ma che comunque il numero di turisti stranieri negli ultimi anni è cresciuto.
Finché non si cerca di modificare questo andazzo qualunque nuovo volo attivato su Genova andrà male.
Certo, ma i voli in questione erano chiaramente sbilanciati verso il turismo in arrivo.Citazione:Messaggio inserito da gateA1
Mi sembra un pò troppo riduttivo dire che i voli sono sempre rivolti agli stranieri,infatti come è impossibile pretendere che questi voli li riempiano i Genovesi,lo è anche pretendere che siano solo riempiti da turisti diretti in liguria,come se solo questi ultimi viaggiassero.
Se si apre un nuovo volo,questo dovrebbe essere utilizzato un pò da tutti,poi è ovvio che ci saranno dei voli in cui è predominante una parte e viceversa.
Sono d'accordo solo in parte: da come dici tu sembra quasi che i genovesi siano una strana razza (dico con ironia) restia a muoversi e ad usare mezzi quali l'aereo. Questo è un mito che va sfatato... fermo restando che la popolazione genovese è tra le più anziane di tutta Italia. Però non basta a giustificare la stagnazione di GOA.Citazione:
Importantissima è la promozione turistica per incentivare il traffico a GOA,ma si dovrebbe puntare anche ad una maggiore valorizzazione dell'aeroporto,direi in generale del trasporto aereo,per i genovesi stessi.
sarà una sorta di circolo vizioso.. ma il fatto che non abbiamo un solo volo charter outgoing regolare dice molto..Citazione:Messaggio inserito da LIMJ
Sono d'accordo solo in parte: da come dici tu sembra quasi che i genovesi siano una strana razza (dico con ironia) restia a muoversi e ad usare mezzi quali l'aereo. Questo è un mito che va sfatato... fermo restando che la popolazione genovese è tra le più anziane di tutta Italia. Però non basta a giustificare la stagnazione di GOA.
Finché l'offerta resta così limitata, si finisce per disincentivare i genovesi ad usufruire del proprio aeroporto. E, allo stesso tempo, non li si può nemmeno comandare a bacchetta il giorno in cui si apre un nuovo volo per Colonia. Se io voglio andare in vacanza a Dublino o a Barcellona e voglio evitare spese incredibili... faccio le valigie (in tutti i sensi) e vado ad incrementare il numero di passeggeri di Pisa o di Bergamo (o di Torino o di tutti gli aeroporti vicini che hanno tanti collegamenti di cui molti low cost).
E allora la soluzione c'è: usare la 'leva' del turismo incoming per aprire nuove destinazioni (se sono operate da vettori low cost ancora meglio), per poi in un secondo tempo, quando si è fatto in modo che il flusso in arrivo non sia qualcosa di casuale e temporaneo, si può puntare a dire ai genovesi: salite sull'aereo e andatevene in vacanza. [:301]
Intanto speriamo che l'estate prossima Alpitour sia clemente e, oltre al charter per la Grecia, aggiunga qualcos'altro...Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli
sarà una sorta di circolo vizioso.. ma il fatto che non abbiamo un solo volo charter outgoing regolare dice molto..
[:302]Situazione un pò contortaCitazione:Messaggio inserito da LIMJ
Sono d'accordo solo in parte: da come dici tu sembra quasi che i genovesi siano una strana razza (dico con ironia) restia a muoversi e ad usare mezzi quali l'aereo. Questo è un mito che va sfatato... fermo restando che la popolazione genovese è tra le più anziane di tutta Italia. Però non basta a giustificare la stagnazione di GOA.
Finché l'offerta resta così limitata, si finisce per disincentivare i genovesi ad usufruire del proprio aeroporto. E, allo stesso tempo, non li si può nemmeno comandare a bacchetta il giorno in cui si apre un nuovo volo per Colonia. Se io voglio andare in vacanza a Dublino o a Barcellona e voglio evitare spese incredibili... faccio le valigie (in tutti i sensi) e vado ad incrementare il numero di passeggeri di Pisa o di Bergamo (o di Torino o di tutti gli aeroporti vicini che hanno tanti collegamenti di cui molti low cost).
E allora la soluzione c'è: usare la 'leva' del turismo incoming per aprire nuove destinazioni (se sono operate da vettori low cost ancora meglio), per poi in un secondo tempo, quando si è fatto in modo che il flusso in arrivo non sia qualcosa di casuale e temporaneo, si può puntare a dire ai genovesi: salite sull'aereo e andatevene in vacanza. [:301]
Ti spiego il mio punto di vista un po' particolare sui charter outgoing però dal punto di vista opposto, cioè dei charter incoming.Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli
sarà una sorta di circolo vizioso.. ma il fatto che non abbiamo un solo volo charter outgoing regolare dice molto..
A dire il vero quest'anno Alpitour, il maggior tour operator italiano, avevo provato ad inserire Sharm da Genova... cancellato.Citazione:Messaggio inserito da LIMJ
Così come il crocierista arriva a Milano e poi si fa tre ore di pullman verso il mare, così il genovese che decide di andare a Sharm: prende l'autostrada e va a MXP (per dirne uno). Se qualcuno (aeroporto, tour operators, etc) non prova a cambiare la situazione, inserendo nei cataloghi anche la possibilità di partire da Genova... questi charter non ci saranno mai.
Ci credo... i genovesi vacanzieri ad agosto sono tutti o in Sardegna o in Val d'Aosta. Oppure a Mykonos o a Ibiza. Chi diavolo va a Sharm a ferragosto?Citazione:Messaggio inserito da goafan
A dire il vero quest'anno Alpitour, il maggior tour operator italiano, avevo provato ad inserire Sharm da Genova... cancellato.
Mezza Italia, basta vedere il numero di voli e passeggeri a luglio e ad agosto dai vari aeroporti italiani!Citazione:Messaggio inserito da LIMJ
Chi diavolo va a Sharm a ferragosto?![]()