Come vengono conteggiati i passeggeri?

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Perché un viaggiatore entra in un aeroporto ed esce, solitamente, da un altro, quindi una persona ha volato e due aeroporti l'hanno conteggiata. Se vuoi sapere qunte persone hanno volato tra i due aeroporti o prendi quelle entrano separatamente da quelle uscite e ti accorgi che sono la metà della somma delle entrate e delle uscite.
Perfetto, il tuo discorso non fa una piega...

A

aless

Guest
La questura è l'ufficio della Polizia, e spesso con questo termine si indica la Polizia stessa.

Se non ho preso una cantonata, penso fosse una risposta ironica dovuta al fatto che la stima del primo post dimezzava il numero di passeggeri e spesso, durante le manifestazioni di piazza di tutti i tipi, gli organizzatori forniscono una stima dei partecipanti e la questura fornisce per lo stesso evento una stima almeno dimezzata ("per gli organizzatori, alla manifestazione hanno partecipato 2milioni di persone. Secondo la questura erano 200mila").

Sierra_Alpha

Utente Registrato
9 Agosto 2006
2,045
0
LIEO
Perfetto, il tuo discorso non fa una piega...
Si ma è la tua considerazione che non Si capisce bene da dove nasce:

...........A questo punto è sbagliato dire che nel mese di gennaio, 7 milioni di persone hanno usato l'aereo come mezzo di trasporto in Italia, ma in realtà sono piu' o meno la metà............
Chi o quale Ente lo sostiene? A quali dati fai riferimento?

ichnos

Utente Registrato
7 Aprile 2008
664
0
Sardegna.
Perché un viaggiatore entra in un aeroporto ed esce, solitamente, da un altro, quindi una persona ha volato e due aeroporti l'hanno conteggiata. Se vuoi sapere qunte persone hanno volato tra i due aeroporti o prendi quelle entrano separatamente da quelle uscite e ti accorgi che sono la metà della somma delle entrate e delle uscite.
Mi fate sapere dove avete letto che per calcolare i passeggeri di una tratta specifica (ad es. LIN-FCO) entrambi gli aeroporti contano sia i pax in arrivo che in partenza? Questo calcolo lo si fa per sapere quanti pax transitano su UN SINGOLO aeroporto...

...per una tratta:

- O si contano i pax in arrivo ed in partenza da un aeroporto (LIN)
- O si contano i pax in arrivo ed in partenza dall'altro aeroporto (FCO)
- O si contano i pax in partenza da entrambi gli aeroporti diretti verso l'altro aeroporto (LIN->FCO e FCO->LIN)
- O si contano i pax in arrivo su entrambi gli aeroporti provenienti dall'altro aeroporto (LIN<-FCO e FCO<-LIN)

non riesco a capire dove sia il problema.

Doctorstein

Utente Registrato
2 Dicembre 2007
6,508
0
44
A, A
Credo dipenda da cosa si vuol calcolare....se voglio sapere quanti pax fa la tratta FCO-LIN posso:

- contare tutti i pax in/out a LIN da FCO o
- contare tutti i pax in/out a FCO da LIN o
- contare tutti i pax in a FCO da LIN e tutti i pax in a LIN da FCO o
- contare tutti i pax out a FCO diretti LIN e tutti i pax out a LIN diretti FCO.

Diverso è se voglio sapere i pax di un aeroporto.
Non vorrei sembrare stupido, ma se io dovessi calcolare quanti Pax fanno FCO - LIN NON conterei i pax che transitano per gli aeroporti, ma sommerei il numero di pax trasportati dalle compagnie che operano la rotta.

ichnos

Utente Registrato
7 Aprile 2008
664
0
Sardegna.
Non vorrei sembrare stupido, ma se io dovessi calcolare quanti Pax fanno FCO - LIN NON conterei i pax che transitano per gli aeroporti, ma sommerei il numero di pax trasportati dalle compagnie che operano la rotta.
Perfettamente ragione...stavo ragionando solo in ambito aeroportuale ma il tuo metodo è sicuramente migliore e più veloce :-D

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Non è difficile.
Se per assurdo ieri sulla LIN-FCO (andata semplice) ci fosse stato un solo volo Alitalia con 1 pax a bordo si calcola così:
1 pax ha volato con Alitalia
LIN aggiunge 1 pax nel proprio conteggio dei pax giornalieri/mensili/annuali
FCO aggiunge 1 pax nel proprio conteggio dei pax giornalieri/mensili/annuali
Praticamente la linea aerea conta giustamente 1, gli aeroporti hanno il potere di "moltiplicare" il singolo pax perché egli verrà contato sia dall'apt di partenza che da quello in arrivo.

Con scalo (ad es LIN-FCO-CTA) sempre il nostro pax di prima viene contato 2 volte (2 voli) da Alitalia, 1 volta da Linate, 2 volte da Fiumicino e 1 volta da Catania.