Cempella in TV su La7

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Cempella ora in tv sulla 7

In questo caso, con il ripristino dell'equilibrio finanziario i commissari dovranno restituire l'azienda ai soci, che peraltro coincidono con i principali creditori.

Non mi pare che Blue Panorama sia stata "restituita" ai vecchi soci, anche perché il capitale sociale è azzerato (ovviamente). Nel caso AZ in effetti potrebbe essere ipotizzabile, in caso di equilibrio finanziario della società, di trasformare i vecchi crediti in azioni - sul modello Parmalat, per intenderci. Ho però la forte impressione che le banche non vogliano avere più niente a che fare con AZ.
Il problema è che così com'è attualmente, anche con le nuove rotte, AZ non ha molto senso. Ci vogliono capitali freschi per investire sul LR, una procedura in equilibrio non li può garantire, ergo è necessario un nuovo socio forte. Diciamo che l'equilibrio finanziario permetterebbe ai commissari di lavorare senza l'acqua alla gola.

Non mi pare che Blue Panorama sia stata "restituita" ai vecchi soci, anche perché il capitale sociale è azzerato (ovviamente). Nel caso AZ in effetti potrebbe essere ipotizzabile, in caso di equilibrio finanziario della società, di trasformare i vecchi crediti in azioni - sul modello Parmalat, per intenderci. Ho però la forte impressione che le banche non vogliano avere più niente a che fare con AZ.
Il problema è che così com'è attualmente, anche con le nuove rotte, AZ non ha molto senso. Ci vogliono capitali freschi per investire sul LR, una procedura in equilibrio non li può garantire, ergo è necessario un nuovo socio forte. Diciamo che l'equilibrio finanziario permetterebbe ai commissari di lavorare senza l'acqua alla gola.

Naturalmente in questa molto teorica ipotesi di equilibrio finanziario per le banche si tratterebbe solo di un portage ad una major.

Da quanto mi risulta alitalia ha sempre pagato puntualmente tutti alle scadenze. Anche il fatto di differire il provvedimento di amministrazione straordinaria al 2 maggio è stato per onorare anche le scadenze al 30 aprile.
Alla fine di debiti impagati e congelati restano solo quelli nei confronti delle banche socie e i prestiti obbligazionari sottoscritti rispettivamente da Etihad e Generali.
Una volta ripristinato l'equilibrio finanziario, è sufficiente formulare una proposta di concordato in cui si chiede questi soggetti di convertire i crediti in azioni. Soluzione che alla fine porterebbe ad un risultato non troppo differente da quello che era stato previsto dal piano bocciato dal referendum.
Così è differente rispetto al discorso di restituzione.
In realtà non è che viene restituita ai soci ma viene acquisita dai creditori trasformando i crediti in nuove azioni. E la cosa non è nemmeno scontata che passi perché non è detto che tutti i creditori siano d'accordo.

e intanto da ETIHAD tutto tace...
loro che sono arrivati come maestrini dentro l'azienda facendo proclami e imponendo un forte potere gestionale, adesso che la barca affonda ....

Con tutto il male che si può volere ad AZ, addossarle la colpa dell'assurdità del sistema aeroportuale milanese mi sembra eccessivo.

La storia dice che AZ, o almeno i suoi vertici dell'epoca, hanno subito la decisione di fermare il trasloco da LIN a MXP il giorno prima. E Cempella si e' dimesso per questo. Dove hai letto che io addosso all'AZ dell'epoca la cosa? Certo, negli anni successivi non sono cosi' sicuro di chi dobbiamo ringraziare perche' non viene riaggiustato il sistema, magari qualcuno e' anche dentro AZ. Anche se gran parte dei buoi sono scappati da tempo sarebbe comunque utile poter allevare nuovi vitelli in futuro.

e intanto da ETIHAD tutto tace...
loro che sono arrivati come maestrini dentro l'azienda facendo proclami e imponendo un forte potere gestionale, adesso che la barca affonda ....

Etihad non è più azionista di AZ, cosa dovrebbe dire?

La storia dice che AZ, o almeno i suoi vertici dell'epoca, hanno subito la decisione di fermare il trasloco da LIN a MXP il giorno prima. E Cempella si e' dimesso per questo. Dove hai letto che io addosso all'AZ dell'epoca la cosa? Certo, negli anni successivi non sono cosi' sicuro di chi dobbiamo ringraziare perche' non viene riaggiustato il sistema, magari qualcuno e' anche dentro AZ. Anche se gran parte dei buoi sono scappati da tempo sarebbe comunque utile poter allevare nuovi vitelli in futuro.

Scusa, forse ho inteso male io, ma fra le "colpe" dell'epoca Cempella dici "raddrizzando la schiena allo staff (e fino a qui ci siamo) e ristrutturando il sistema aeroportuale." Facevo solo notare che la prima era effettivamente un'opzione in mano a Cempella (e a chi è venuto prima e dopo di lui), la seconda no. Dalla tua frase non mi sembrava così chiaro.

Mi sembra che la discussione su Cempella sia esaurita, dunque chiudo per evitare di creare un Thread AZ clandestino.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.