Carte di Credito premium e co-branded

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,514
153
È inteso come un “a partire da”, ovviamente.

Altri vantaggi sono invece sganciati dallo spending, come le Amex Offers: da gennaio sono già arrivato a 180€ di sconto + 75€ di cui usufruirò a breve (tramite global dining).
Per lo spending non cambia molto… anche con il doppio delle transazioni, con conversioni 1:1 non vai molto lontano con gli award.
Se puoi andare ancora più su, credo che lo spendere per biglietti aerei sia un non-problema ;) (restando ovviamente nel campo delle carte personali)

per gli altri vantaggi, le AMEX Offers sono sostanzialmente identiche per ogni carta (i.e., mia mamma con la verde gratuita vede le stesse promo che ho io sulla Platinum), al netto di quella ristoranti - che pur ha subito un bel taglio.

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
218
80
Eh vabbè ce lo teniamo lo stesso. Comunque per chi viaggia spesso all'estero in paesi dove ancora bisogna usare contante consiglio Trade Republic, conto completamente gratuito e prelievi senza maggiorazioni e commissioni anche in zona Extra UE.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,514
153
Leggo spesso, e anche qui, delle commissioni all’estero e delle carte che non lo prevedono.
Detto che non ho mai seriamente approfondito il tema, lo scorso anno ero in Giappone con un amico forte della sua carta “senza commissioni” e che non ricordo quale fosse.

Siamo stati pochissimo (4gg) ma la differenza tra la sua carta e la mia AMEX era davvero risibile. Tipo sull’hotel (~500€) c‘erano 5€ di differenza pur con le commissioni di AMEX che però praticava un tasso di cambio costantemente più favorevole.

Poi certo, qualche € a fine vacanza lo si gratta pure via, nel nostro caso forse 10 in tutto O poco più.

È stata una coincidenza, sono stato fortunato o sono queste le differenze di cui si parla e che potrebbero avere un senso per chi viaggia intensamente, ma sono quasi risibili per la maggior parte degli utenti?

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Seaking

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,089
54
Vienna
Domanda per chi ha la Amex Platinum: Oltre al Priority pass illimitato per 2 persone, ci sono altri vantaggi rispetto alla gold che valgano la pena per quasi 500eur in più all'anno?
Io ho Amex Gold e Mastercard World Elite ma la banca che mi ha emesso quest'ultima ha cambiato da LoungeKey a DragonPass ed ha messo un po' di limitazioni per l'ospite per cui stavo cercando un'alternativa

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,514
153
Domanda per chi ha la Amex Platinum: Oltre al Priority pass illimitato per 2 persone, ci sono altri vantaggi rispetto alla gold che valgano la pena per quasi 500eur in più all'anno?
Io ho Amex Gold e Mastercard World Elite ma la banca che mi ha emesso quest'ultima ha cambiato da LoungeKey a DragonPass ed ha messo un po' di limitazioni per l'ospite per cui stavo cercando un'alternativa
pernoi, assicurazione. Farne una simile annuale per la famiglia (2 adulti e 1 bambina) sarebbero circa550€

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
218
80
Leggo spesso, e anche qui, delle commissioni all’estero e delle carte che non lo prevedono.
Detto che non ho mai seriamente approfondito il tema, lo scorso anno ero in Giappone con un amico forte della sua carta “senza commissioni” e che non ricordo quale fosse.

Siamo stati pochissimo (4gg) ma la differenza tra la sua carta e la mia AMEX era davvero risibile. Tipo sull’hotel (~500€) c‘erano 5€ di differenza pur con le commissioni di AMEX che però praticava un tasso di cambio costantemente più favorevole.

Poi certo, qualche € a fine vacanza lo si gratta pure via, nel nostro caso forse 10 in tutto O poco più.

È stata una coincidenza, sono stato fortunato o sono queste le differenze di cui si parla e che potrebbero avere un senso per chi viaggia intensamente, ma sono quasi risibili per la maggior parte degli utenti?
In Giappone sei stato fortunato perchè puoi pagare quasi ovunque con carta nel tuo caso con Amex hai pagato lo 2,5% di maggiorazione. Se stai quattro giorni è poca roba, ma io passo sei mesi all'anno nel sud est asiatico. Ogni 1000 euro hai buttato via 25 euro. Dipende da te, certo che Carta You e totalmente gratis, quindi non vedo lati negativi nel farla e usarla.

Per i prelievi è la stessa cosa, sempre maggiorazione del 2% più commissione con quasi tutte le banche. Da precisare poi che in alcuni paesi fanno prelevare cifre ridicole, quindi inizia a essere un costo dovendo fare più prelievi. Mediobanca e Trade Republic invece nessuna commissione o maggiorazione per i prelievi e pagamenti.

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
341
274
In realtà non moltissimo, anche perché il plafond era abbastanza basso: già dall'inizio ci ho buttato sopra tutti gli abbonamenti e varie, in più l'ho impostata come carta di default su Amazon, parliamo di qualche centinaio al mese di spese varie. Comprarci un biglietto aereo, o comunque fare acquisti più impegnativi, all'inizio era un po' problematico per via del rischio di sforare il plafond. Adesso con i 4.000 euro non è più un problema (per il mio livello di spesa, chiaro).
Tanto per aggiungere legna al fuoco di chi parlava di servizio clienti approssimativo: per un puro caso, stavo ricontrollando le transazioni di aprile sulla carta Advanzia, e ho scoperto un bug dell'app che, se confermato, mi ha fatto prendere un mezzo infarto, non tanto per la cifra ma perché avevo pensato a qualche truffa, visto che mi sono trovato un totale molto superiore al previsto (parliamo di 7-800 euro). Rifacendo i conteggi a mano, pare che l'app non tenga conto del cambio e della valuta nel visualizzare i totali, per cui una spesa che avevo fatto in Brasile di 999 BRL (per sostituire un tablet che mi si era rotto durante l'ultimo viaggio) era uscita come 999 EUR, invece di circa 150.

Esportando la lista delle transazioni e inviandomela via posta, gli importi appaiono invece corretti.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,514
153
In Giappone sei stato fortunato perchè puoi pagare quasi ovunque con carta nel tuo caso con Amex hai pagato lo 2,5% di maggiorazione. Se stai quattro giorni è poca roba, ma io passo sei mesi all'anno nel sud est asiatico. Ogni 1000 euro hai buttato via 25 euro. Dipende da te, certo che Carta You e totalmente gratis, quindi non vedo lati negativi nel farla e usarla.

Per i prelievi è la stessa cosa, sempre maggiorazione del 2% più commissione con quasi tutte le banche. Da precisare poi che in alcuni paesi fanno prelevare cifre ridicole, quindi inizia a essere un costo dovendo fare più prelievi. Mediobanca e Trade Republic invece nessuna commissione o maggiorazione per i prelievi e pagamenti.
Non mi stavo focalizzando sui prelievi e, come ho scritto, riferendomi a chi va all’estero per brevi periodi / vacanze.
Il mio punto è: vero che ho pagato il 2.5% di commissioni, ma se il tasso di cambio è stato più favorevole di 1/1.5%, la reale differenza - almeno nel mio caso - è stata dell’1% rispetto a una card zero commissioni.

Come io stesso ho sottolineato, possono avere un senso per chi viaggia intensamente (tipo te), ma offrono risparmi quasi risibili per la maggior parte degli utenti
La mia era semplice curiosità, perché più volte mi sembra passare il messaggio che se non hai una carta zero commissioni ti stai facendo fregare pure le mutande, anche se per un solo weekend a Londra o a Istanbul.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,843
1,776
Non ho mai avuto Advanzia ma ne ho sentito parlare male anche io.
L’univo vero vantaggio che ha è che le miglia M&M generate con questa carta non scadono mai.

Per quanto riguarda Amex Platino, per me :

1- non avere di fatto limiti di spesa
2- fornire a me e famiglia un’ampia assicurazione sanitaria all’estero
3- fornirmi le coperture assicurative extra quando noleggio l’auto
4- avere la flessibilità d’uso dei MR
5- avere un tier status più alto con molte catene alberghiere e noleggi auto

Vale infinitamente di più dei 60€/mese che spendo.

P.S. a me non hanno ancora aumentato il canone.
Alla chiusura dell'estratto conto ti arriverà la comunicazione che passa a 65 € al mese mentre quelle di nuova emissione sono già a 70 € come passeranno tutte l'anno prossimo probabilmente.

Riguardo M&M conviene la carta Unicredit ma bisogna essere clienti Unicredit.

Per la Amex Platino ha i suoi vantaggi, ha il limite che non è molto accettata fuori da Milano e Roma e le grandi città in generale. Attenzione al limite di spesa, in realtà ogni operazione viene controllata nel caso di sbalzi evidenti rispetto ai 3 mesi precedenti il rischio che venga sospesa senza preavviso è forte.

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,082
183
padova
Le assicurazioni. Amex Gold vale quasi niente.

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,082
183
padova
Non ho mai avuto Advanzia ma ne ho sentito parlare male anche io.
L’univo vero vantaggio che ha è che le miglia M&M generate con questa carta non scadono mai.

Per quanto riguarda Amex Platino, per me :

1- non avere di fatto limiti di spesa
2- fornire a me e famiglia un’ampia assicurazione sanitaria all’estero
3- fornirmi le coperture assicurative extra quando noleggio l’auto
4- avere la flessibilità d’uso dei MR
5- avere un tier status più alto con molte catene alberghiere e noleggi auto

Vale infinitamente di più dei 60€/mese che spendo.

P.S. a me non hanno ancora aumentato il canone.
Attenzione, se usi spesso l'autonoleggio non serve l'assicurazione extra. La legge dei grandi numeri. L'auto la riporti sempre senza danni. Se succede 1 volta in 10 anni il risparmio surclassa la spesa

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,748
4,958
Milano
Attenzione al limite di spesa, in realtà ogni operazione viene controllata nel caso di sbalzi evidenti rispetto ai 3 mesi precedenti il rischio che venga sospesa senza preavviso è forte
L’app ti consente di simulare prima la spesa, e capire se viene accettata. Nel caso non lo fosse, basta chiamare e chiedere al call center se l’approvano: non è detto che te la neghino.

• Like
Reactions: OneShot

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,082
183
padova
L’app ti consente di simulare prima la spesa, e capire se viene accettata. Nel caso non lo fosse, basta chiamare e chiedere al call center se l’approvano: non è detto che te la neghino.
Ho letto di persone che alla prova hanno avuto il blocco nonostante la simulazione

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,082
183
padova
Concordo, l'assicurazione mi ha salvato due volte con auto a noleggio incidentale. Risparmiati circa 1000€ tra danni, hotel, carro attrezzi e taxi.
Pare l'assicurazione copra anche transito non protetto se lo perdi. Voli in connessione separati. Cosi ho letto di testimonianze su social.

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
880
233
La co-branded ITA Gold ha i suoi vantaggi, principalmente:

- Accumulo miglia
- 2 accessi all’anno alle lounge ITA
- Accesso una volta l’anno al Points Back (fino a 75.000 miglia)

Non ha però in genere gli stessi plafond assicurativi della gold normale e anche in termini di upgrade di tier verso alcune catene, offre meno.

Queste differenze sono parecchio più evidenti con la Platino (che è poi il motivo per cui nel passaggio ho scelto quella e non la Platino ITA).
Mah, io devo dire che con Amex mi sono sempre trovato bene, la gold Az ogni anno mi permetteva un viaggio in business a medio raggio a sbafo companion praticamente e tanto mi bastava, anche come assistenza sono sempre stato soddisfatto.