Carte di Credito Co-branded

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,828
3,159
Uso Amex straniera da anni, 80% di accettazione in Italia mi sembra ottimistico, per il resto concordo.
Rettifico: a Roma.
Anche questo mese chiuderò a oltre 80 transazioni complessive (me e famiglia con carte supplementari), ma sono arrivato in passato anche a 100 transazioni/mese.

Ultima modifica:

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,828
3,159
io ho appena modificato la mia gold con la gold ita, memore degli ottimi vantaggi dei tempi della gold alitalia.
Dite che e' una fregatura ? ( il costo tanto e' uguale).
La co-branded ITA Gold ha i suoi vantaggi, principalmente:

- Accumulo miglia
- 2 accessi all’anno alle lounge ITA
- Accesso una volta l’anno al Points Back (fino a 75.000 miglia)

Non ha però in genere gli stessi plafond assicurativi della gold normale e anche in termini di upgrade di tier verso alcune catene, offre meno.

Queste differenze sono parecchio più evidenti con la Platino (che è poi il motivo per cui nel passaggio ho scelto quella e non la Platino ITA).

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
613
645
BGY
Uso Amex straniera da anni, 80% di accettazione in Italia mi sembra ottimistico, per il resto concordo.
Non so se sia per via di nuovi contratti che la includono automaticamente quando si accetta ApplePay/GooglePay o semplicemente il buon lavoro del reparto dedicato, ma oramai la uso pure per pagare la pizza all'asporto del mio paesello 😅

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,236
1,440
N/D
Parlando di carte di credito utili per viaggiare ho da poco fatto la CartaYou emessa da Advanzia, è un mastercard Gold ha il notevole vantaggio che quando si fanno acquisti o pagamenti in valuta extra Euro non si paga nessuna commissione di cambio mentre normalmente le altre carte fanno pagare mediamente un 5% di commissione sulle transazioni in valuta diversa dall' Euro. Inoltre ha anche una assicurazione viaggi compresa.

La carta è completamente gratuita non ha nessun costo di emissione e di gestione. L'unico aspetto negativo è che viene emessa con dei massimali molto bassi a me hanno dato solo 1000 euro e non e' un problema mio di punteggio creditizio perchè con altre carte ho massimali molto piu' alti. La sto usando da poco e funziona davvero bene proverò a chiedere un aumento del massimale. Molte carte all' inizio danno massimali bassi poi mano mano che la usi li aumentano.

Ultima modifica:

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,828
3,159
La questione dei pagamenti in valuta estera è interessante in effetti.

Amex ad esempio ha il “difetto” che, tranne per acquisti nella valuta del Paese che l’ha emessa (quindi nel caso italiano, l’euro) e per acquisti in USD, applica una doppia commissione di cambio.

Esempio: acquisto in franchi svizzeri—>cambio col dollaro—> cambio con l’euro.

Per i miei acquisti extra euro/dollaro io in genere faccio così:

- viaggio e/o pernotto pagati comunque con Amex (per attivare la copertura assicurativa)
- tutto il resto: carta di debito Revolut che consente di aprire sotto-conti in valuta a commissioni zero (se il versamento sul conto in valuta avviene fuori dal weekend). Essendo poi una carta di debito, non hai ovviamente problemi di plafond.

• Like
Reactions: londonfog

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
341
273
Quanto tempo ci è voluto da quando hai iniziato a usare la carta per ottenere l'aumento del massimale?
Io l'ho fatta a maggio del 2024, con un plafond iniziale di 1.000. A ottobre l'hanno portato a 2.000, a marzo 2025 a 4.000. In tutti i casi, l'aumento è scattato senza alcuna richiesta da parte mia, per l'ultimo a 4.000 ho dovuto confermarlo per e-mail.

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
217
80
Io l'ho fatta a maggio del 2024, con un plafond iniziale di 1.000. A ottobre l'hanno portato a 2.000, a marzo 2025 a 4.000. In tutti i casi, l'aumento è scattato senza alcuna richiesta da parte mia, per l'ultimo a 4.000 ho dovuto confermarlo per e-mail.
Confermo, si riceve ogni 3-4 mesi un aumento, inutile chiedere. Il massimo concesso è 5000.
Con questa carta si può usare anche il fast track Mastercard a FCO e Malpensa.
L'assicurazione viaggi è praticamente inutile, ma che non abbia nessuna maggiorazione sul cambio è imbattibile. L'ho usata in più di 20 paesi e mai nessun problema.

Comunque è un prodotto totalmente diverso da Amex.

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
884
282
Confermo, si riceve ogni 3-4 mesi un aumento, inutile chiedere. Il massimo concesso è 5000.
Con questa carta si può usare anche il fast track Mastercard a FCO e Malpensa.
L'assicurazione viaggi è praticamente inutile, ma che non abbia nessuna maggiorazione sul cambio è imbattibile. L'ho usata in più di 20 paesi e mai nessun problema.

Comunque è un prodotto totalmente diverso da Amex.
Stessa esperienza per me.. partito da 2000 ora sono a 4000... Cercavo una carta che coprisse gli esercenti che non prendono amex e permettesse di accumulare miglia... Onestamente come carta da affiancare alla amex platino non è male ma non è assolutamente paragonabile.

Tra l'altro confermo che fa accedere ai fast track Mastercard gold ma soprattutto mi ha mantenuto attivo il conto miglia LH...

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,236
1,440
N/D
Per avere questi aumenti di plafond mediamente spendevi molto con la carta? usavi sempre tutto il plafond disponibile?

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,236
1,440
N/D
Stessa esperienza per me.. partito da 2000 ora sono a 4000... Cercavo una carta che coprisse gli esercenti che non prendono amex e permettesse di accumulare miglia... Onestamente come carta da affiancare alla amex platino non è male ma non è assolutamente paragonabile.

Tra l'altro confermo che fa accedere ai fast track Mastercard gold ma soprattutto mi ha mantenuto attivo il conto miglia LH...

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Quella che dico io è la CartaYou base che è gratuita e non è co brandizzata e collegata al conto miglia di LH, forse tu stai parlando della carta nella versione brandizzata LH che è una carta a pagamento con un canone mensile

Ultima modifica:

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
341
273
Per avere questi aumenti di plafond mediamente spendevi molto con la carta? usavi sempre tutto il plafond disponibile?
In realtà non moltissimo, anche perché il plafond era abbastanza basso: già dall'inizio ci ho buttato sopra tutti gli abbonamenti e varie, in più l'ho impostata come carta di default su Amazon, parliamo di qualche centinaio al mese di spese varie. Comprarci un biglietto aereo, o comunque fare acquisti più impegnativi, all'inizio era un po' problematico per via del rischio di sforare il plafond. Adesso con i 4.000 euro non è più un problema (per il mio livello di spesa, chiaro).

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,969
561
Per i miei acquisti extra euro/dollaro io in genere faccio così:

- viaggio e/o pernotto pagati comunque con Amex (per attivare la copertura assicurativa)
- tutto il resto: carta di debito Revolut che consente di aprire sotto-conti in valuta a commissioni zero (se il versamento sul conto in valuta avviene fuori dal weekend). Essendo poi una carta di debito, non hai ovviamente problemi di plafond.
Uso anche io Amex Platino per voli, pernotti e noleggi auto per sfruttare le assicurazioni.
Per le transazioni normali, invece ho una carta Debit di MediobancaPremier (ex-Che Banca!) che mi garantisce prelievi e transazioni senza alcuna commissione (che alterno a Revolut nei weekend, quando viene applicato un 1% di commissione).

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,512
152
L’era della AMEX AZ di inizio anni 2000, non la rivivremo più. Era un sogno che è stato bello per un po’.
Anche se alla fine quelle erano le destinazioni e dopo un po’ diventava noioso.

Io già da 15 anni direi, sono passato alla unbranded, poi upgradata a Platino una decina di anni fa, specialmente per la parte assicurativa (una buona polizza annuale copre già una buona metà del canone carta).
La realtà è che oggi anche spendendo i 40K a cui fa riferimento @Seaking non si va molto lontano come accumulo per fare redemption.

I punti veri li si fa con i “presenta un amico”, ma prima o poi anche quel giochino finirà perché c’è chi ne sta abusando un po’ troppo

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
217
80
Uso anche io Amex Platino per voli, pernotti e noleggi auto per sfruttare le assicurazioni.
Per le transazioni normali, invece ho una carta Debit di MediobancaPremier (ex-Che Banca!) che mi garantisce prelievi e transazioni senza alcuna commissione (che alterno a Revolut nei weekend, quando viene applicato un 1% di commissione).
Hanno nuovamente aumentato anche a te il canone di Mediobanca?

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,828
3,159
La realtà è che oggi anche spendendo i 40K a cui fa riferimento @Seaking non si va molto lontano come accumulo per fare redemption.
È inteso come un “a partire da”, ovviamente.

Altri vantaggi sono invece sganciati dallo spending, come le Amex Offers: da gennaio sono già arrivato a 180€ di sconto + 75€ di cui usufruirò a breve (tramite global dining).