Carta d'identità su voli Ryanair verso il Regno Unito


a320

Utente Registrato
8 Giugno 2007
119
0
.
Vorrei chiedere a chi ha già fatto esperienze, se il check-in online di Ryanair (web o app) permette di caricare la carta d'identità per i viaggi verso il Regno Unito.
Cosa permessa a chi ha uno status ma sembra che alcune compagnie abbiano dato problemi.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,389
1,250
Close to de siti eirport
Vorrei chiedere a chi ha già fatto esperienze, se il check-in online di Ryanair (web o app) permette di caricare la carta d'identità per i viaggi verso il Regno Unito.
Cosa permessa a chi ha uno status ma sembra che alcune compagnie abbiano dato problemi.
A che pro usare la carta d’identità quando per entrare in UK ci vuole solo il passaporto.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
A che pro usare la carta d’identità quando per entrare in UK ci vuole solo il passaporto.
Come suggerito dall'utente e come confermato da fonti ufficiali, chi è in possesso del "Settled Status" in UK ed è cittadino della EEA può continuare ad entrare in UK solamente con la carta d'identità fino al 31 dicembre 2025.
Tuttavia non ritengo improbabile che alcune linee aeree abbiano considerato troppo oneroso aggiornare i propri software e le procedure di controllo per un numero di casi che potrebbe essere infinitesimale, dato che è molto probabile che chi vive in UK con Settled Status sia comunque in possesso di un passaporto.
Se non erro (ma non sono troppo ferrato in materia) il Governo UK ha sempre insistito che il "Settled Status" sia soltanto un'autorizzazione elettronica collegata al passaporto dell'individuo in questione, e non un "pezzo di carta" indipendente come invece accade, per esempio, per la "carta verde" negli USA. Non so però se il link preveda il passaporto come elemento imprescindibile per l'identificazione del "Settled Status" oppure se una combinazione di nome/data di nascita/altro possa essere comunque un identificativo sufficiente.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,761
Londra
Come suggerito dall'utente e come confermato da fonti ufficiali, chi è in possesso del "Settled Status" in UK ed è cittadino della EEA può continuare ad entrare in UK solamente con la carta d'identità fino al 31 dicembre 2025.
Tuttavia non ritengo improbabile che alcune linee aeree abbiano considerato troppo oneroso aggiornare i propri software e le procedure di controllo per un numero di casi che potrebbe essere infinitesimale, dato che è molto probabile che chi vive in UK con Settled Status sia comunque in possesso di un passaporto.
Se non erro (ma non sono troppo ferrato in materia) il Governo UK ha sempre insistito che il "Settled Status" sia soltanto un'autorizzazione elettronica collegata al passaporto dell'individuo in questione, e non un "pezzo di carta" indipendente come invece accade, per esempio, per la "carta verde" negli USA. Non so però se il link preveda il passaporto come elemento imprescindibile per l'identificazione del "Settled Status" oppure se una combinazione di nome/data di nascita/altro possa essere comunque un identificativo sufficiente.
Da residents in UK, la determinazione del settled status avviene tramite un link con il passaporto o con il documento di identità' usato per ottenere il settled status. Se lo hai ottenuto prima del 31/12/2020 puoi avere usato la carta d'identità e allora puoi entrare con la carta d'identità' fino al 31/12/2025. Va anche detto che se il documento che hai usato per il settled status scade, devi aggiornare i tuoi dati con il numero del nuovo documento. Se ti scade la carte d'identità' devi metterci il passaporto.
Non credo le linee aeree abbiano accesso al data base governativo, tant'e' vero che ci sono stati parecchi casi di cittadini UE residenti in UK con difficolta' all'imbarco al di fuori dall'Europa (soprattutto da aeroporti 'minori' USA)
 

a320

Utente Registrato
8 Giugno 2007
119
0
.
Vista la vergogna dei tempi necessari per il rinnovo passaporto in Italia attualmente, non penso che sia infinitesimale la percentuale di chi usa la carta d'identità avendo il Settled Status.
Comunque vorrei soltanto chiedere se nel check-in online di Ryanair si può inserire tale documento anche per viaggi nel Regno Unito.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,761
Londra
Vista la vergogna dei tempi necessari per il rinnovo passaporto in Italia attualmente, non penso che sia infinitesimale la percentuale di chi usa la carta d'identità avendo il Settled Status.
Comunque vorrei soltanto chiedere se nel check-in online di Ryanair si può inserire tale documento anche per viaggi nel Regno Unito.
Per commentare alla prima parte del tuo intervento. Il settled status e' legato a un documento d'identità'. Chi ha il settled status col passaporto deve prima cambiare e associare la carta d'identità'. Questo ha tempi di un paio di settimane ma, ail'epoca io ho viaggiato per un po' con i due passaporti. quello scaduto (e annullato) e il nuovo passaporto.
 
Ultima modifica:

a320

Utente Registrato
8 Giugno 2007
119
0
.
Si lo Status è già collegato alla c.i.
Non ricordi quando hai fatto il check-in online se c'è anche l'opzione carta d'identità oltre al passaporto?
Purtroppo simulare l'acquisto di un volo non serve a niente perché non chiede mai il documento.
 

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,894
128
EDI/PSR
Credo di sì, l’anno scorso a Bologna c’era un tipo con la carta d’identità e per farlo imbarcare gli hanno chiesto priva del settled status, quindi immagino il check-in l’abbia fatto con la carta d’identità.
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
L'ultima volta che sono andato nel Regno di sua Maesta (per me sempre Elisabetta), è stato prima della pandemia, adesso si devono comunicare i dati di ingresso prima di entrare, o basta avere solo il passaporto?