Anche sul 737 se non scendi lui ti avvisa. Al TOD calcolato c'è l'avviso sull'FMC "reset MCP altitude" e poi comincia a decelerare (funzione automatica di Energy Compensation se non ricordo male la definizione).
Il fatto dei ratei con il VNAV è che lui calcola (in modalità VNAV Path) un Path appunto, cioè una pendenza in IDLE per rispettare i constraints, la velocità quindi non è fissa. Se aumenta oltre un TOT da quella settata nell'FMC compare "DRAG REQUIRED" (uso degli speed brake), se invece diminiuisce troppo l'autothrottle passa da ARM (in idle) a FMC SPEED e da motore per riprendere la speed.
Si preferisce quindi usare LVL CHG per andare con una speed costante (soprattutto in aeree terminali o congestionate) e manette in idle.
Il calcolo della discesa da farmacista come sopra la si fa in crociera (quando il workload è minore) ed è comunque anche un buon metodo per tenere la mente allenata e non diventare un freddo automa (cosa utile in situazioni di emergenza o non-normal). Poi durante la discesa non fai certo tutte le correzioni a mente ma fai solo Quota*3/10 e a occhio vedi come sei messo (dipende anche dalla tua esperienza sulla macchina e, cosa fichissima sul 737, puoi usare la "green banana" cioè l'archetto verde che ti indica sulla mappa quando raggiungerai quella quota selezionata e a occhio vedi come sei messo e cosa ti aspetti).
Flapp1