Cabina di regia sarda, incontro con easyJet ed airberlin

baritarra

Utente Registrato
26 Aprile 2007
595
0
bari
Su questo non ci piove, ma non credi sia meglio dare un pò a tutti che non tutto a uno?
Meglio che ci sia un pò di diversificazione dell'offerta.. ad esempio, una Vueling in Sardegna io ce la vedrei benissimo, cosìccome AirBerlin e perchè no, Wizzair.

Se invece gli irlandesi stanno da soli è pacifico che si sentano gli dei dell'olimpo e fanno e chiedono quello che vogliono.

No.. è arrivato il momento di "rimettere al loro posto" MOL & C.
D'accordissimo! La mia era solo una amara constatazione. Qui in Puglia sappiamo molto bene che la vera "mamma" non è mica FR, ma la Regione che allatta i suoi cuccioli!
A me va benissimo volare a quattro soldi senza giri della morte da Roma o Milano (e chi non lo sarebbe!), ma più penso a come funziona il tutto, più grrrr! :)

baritarra

Utente Registrato
26 Aprile 2007
595
0
bari
Non mi sembra fosse una battuta, in ogni caso, nessuno dice che Alghero non merita fondi, ma come tutti ha quelli punto e basta, sarebbe la terza volta che la Regione deve dare soldi per mantenere i voli ad Alghero. Allora le cose sono due:

1) Alghero non ha voli che vanno benissimo
2) Ryanair ha trovato una gabola per chiedere piu' soldi

Io sono propenso ad entrmabe le cose.
Mi sa che siamo d'accordo!

OT: sulla battuta avevo opportunamente scritto: "ti piacerebbe" con occhiolino annesso!
Anche a me piacerebbe che FR volasse a Bari senza prendere una lira, ma per Ryanair sarebbe come rinnegare la propria storia!

flyer

Utente Registrato
15 Ottobre 2009
70
0
UK
Se mi permetti una piccola critica in risposta sia a questo che al precedente tuo post: non essere però troppo vittimista in tipico stile sardo. Quel "ci considerano un pò" non mi è molto piaciuto scusami se mi prendo la libertà di fartelo notare; dobbiamo smettere di "sperare" di essere considerati ma piuttosto, essere noi a farci notare.. e coi fatti. ;)
Non stavo facendo vittimismo, facevo una constatazione di business: se ci sono piu' compagnie aeree che collegano la Sardegna con varie destinazioni, vuol dire che non siamo invisibili come qualcuno ogni tanto ci vuol far credere e ci sono anche piu' opportunita' di farsi conoscere e farsi notare come dici tu. Sono la prima a infastidirmi quando sento queste cose, perche' penso saprai molto bene che non mancano di certo quelli considerano la Sardegna meno di niente o la guardano con disprezzo.
Non e' un discorso di sperare che ci notino, tranquillo che non mi metto in quella posizione.

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
bè comunque FR collega a basso prezzo parecchie destinazioni nazionali,e questo non può che fare bene.e a me non da proprio fastidio che prende soldi pubblici.perchè dovrebbe?

bè comunque FR collega a basso prezzo parecchie destinazioni nazionali,e questo non può che fare bene.e a me non da proprio fastidio che prende soldi pubblici.perchè dovrebbe?
Il problema è che se si accorge che la CT minore è finita colleghera' pure BLQ, TRN e VRN e quindi la regione non potrà piu' darle a IG o AZ. Perche' si solleverebbe la popolazione.

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
Il problema è che se si accorge che la CT minore è finita colleghera' pure BLQ, TRN e VRN e quindi la regione non potrà piu' darle a IG o AZ. Perche' si solleverebbe la popolazione.
ma tanto i becciusu e i business man continueranno a prenderle.oppure IG e AZ sloggiano e useranno i loro aerei per altre rotte (che non mancano...)

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
bè ABE a questo punto non ci si accontenta mai....si vuole FR ma si vogliono anche la major....si vuole spendere poco,ma si è contrari ai finanziamenti pubblici...o decideisì!

PuntaRaisi

Utente Registrato
10 Aprile 2009
267
0
perche' creano effetti sovversivi sulla concorrenza ed il libero mercato

volare a 1 cent non e' un diritto ma il cancro dell'aviazione civile moderna

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
perche' creano effetti sovversivi sulla concorrenza ed il libero mercato

volare a 1 cent non e' un diritto ma il cancro dell'aviazione civile moderna
non dico a un centesimo ma prezzi inferiori rispetto a prima dove viaggiavano solo i ricchi,il low cost ha permesso a tutti di viaggiare,e di viaggiare più spesso per vedere i propri cari

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
http://www.regione.sardegna.it/primopiano/2.html

CAGLIARI, 12 FEBBRAIO 2010 - Per quanto riguarda la questione Ryanair che sembrerebbe intenzionata a tagliare diversi voli dall'aeroporto di Alghero, è opportuno e necessario precisare diversi punti. Lo sottolinea l’assessore regionale dei Trasporti Liliana Lorettu. "Siamo perfettamente consapevoli - prosegue l'assessore - dell'importanza che i vettori low cost hanno per lo sviluppo economico della Sardegna e per la mobilità dei cittadini sardi. Per questo ci stiamo fortemente impegnando per cercare soluzioni di continuità territoriale e allargamento della stagionalità turistica. Non condividiamo alcune scelte fatte nel passato che posizionano la Sardegna in una condizione di estrema vulnerabilità. Tale posizione è particolarmente evidente nello scalo di Alghero dove, in passato, si è scelto di affidarsi totalmente e unicamente ad un solo vettore low cost, Ryanair".

"Nel passato - dice ancora la Lorettu - si è anche deciso di accettare le continue richieste al rilancio di Ryanair. Sarebbe opportuno ricordare che tali scelte hanno portato ad una procedura di infrazione da parte dell’Unione Europea e a gravi disavanzi nei bilanci delle società di gestione aeroportuali il cui risanamento ha comportato l’incremento della quota societaria che la Regione detiene, portandola ad oltre il 65 per cento. Oggi vorremo iniziare a cambiare le cose tenendo fermi alcuni punti:
“ Mantenere e incrementare i voli low cost, su Alghero e sugli altri aeroporti della Sardegna con l’ingresso di altri vettori low cost in modo tale da aumentare l’offerta e ampliare le rotte.
Lavorare in perfetta trasparenza e correttezza seguendo gli indirizzi dell’Unione Europea e facendo tesoro degli errori che altri hanno commesso nel passato.
Portare avanti il progetto della continuità territoriale che incentivi anche i non residenti (turisti e non) a venire in Sardegna."

Nel fare questo è necessario - ribadisce l’assessore - chiarire alcune cose.
"Non sottostare a ricatti da parte di nessuno. Per la Sardegna sono finiti i tempi delle minacce. Un grande maestro mi ha sempre detto "Perché ci sia un Re è necessario che qualcuno dica io sono uno schiavo. Pertanto se è pur vero che Ryanair garantisce un flusso importante di passeggeri è altrettanto vero che la Regione ha erogato e continua ad erogare un sostanziale contributo finanziario e dal momento in cui siamo proprio noi a dare i soldi, ci sembra davvero ben difficile sentirci schiavi e continuamente ricattabili".
"Accettare la sfida di coloro che oggi criticano, mentre in passato hanno contribuito a compiere gli errori che oggi paghiamo profumatamente. Prendere le distanze da quei grandi tecnici che qualcuno continua a sponsorizzare e che hanno provocato pesanti dissesti finanziari."
"Spendere i soldi pubblici con particolare attenzione cercando di ottimizzare i risultati. Con gli stessi investimenti forse si può ottenere di più per i cittadini sardi".
Dopo queste precisazioni è stato rivolto un ulteriore invito a Ryanair a prendere parte, il prossimo 16 febbraio a Cagliari, ad una riunione operativa con la Cabina di Regia, per concordare la programmazione dei voli per il sistema aeroportuale della Sardegna e i contenuti economici.

"Riteniamo che tale incontro - conclude l’assessore Liliana Lorettu - offrirebbe l’opportunità per un pronto chiarimento e per una rinegoziazione della collaborazione che, sottolineiamo, è importante per entrambi.
Alcuni risultati e strategie concrete della Cabina di regia sono già tangibili. È stata ottenuta la disponibilità della compagnia Easyjet a ricoprire alcune rotte su Alghero, assieme a un’ampia disponibilità da parte di Airone e Meridiana ad effettuare su Alghero (e non solo) numerosi voli in regime di low cost. Easyjet è stata invitata a un riunione operativa con la Cabina di Regia sempre per il 16 febbraio.
Tutti i nuovi voli saranno ufficializzati entro la fine di febbraio, alcuni già alla BIT di Milano.