Bologna chiude il 15 e il 16 settembre


DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Chiusura nei giorni 15 e 16 settembre per lavori di manutenzione della pista di volo

Nell’ambito del programma di manutenzione periodica delle infrastrutture di volo, prenderanno il via nel mese di settembre alcuni importanti interventi di manutenzione della pista di volo dell’Aeroporto di Bologna.

I lavori, che comporteranno il rifacimento della segnaletica orizzontale, del manto di usura e degli strati più profondi - in corrispondenza delle zone di toccata - della pavimentazione della pista di volo, si svolgeranno prevalentemente in orario notturno e comporteranno la chiusura della pista, con conseguente sospensione di tutte le operazioni di volo.

Questa la programmazione completa:

• dall’8 al 14 settembre e dal 17 al 24 settembre i lavori si svolgeranno solo nelle ore notturne - tra le ore 0.01 e le ore 5.45 - con regolare operatività di tutti i voli programmati nella fascia oraria dalle ore 5.46 fino alle 24.00;

• il 15 e 16 settembre i lavori si svolgeranno lungo tutto l’arco della giornata, con chiusura della pista di volo dalle ore 0.01 alle ore 24.00 e conseguente sospensione di tutti i voli.

Il periodo dell’intervento è stato definito in considerazione dei diversi aspetti tecnici, operativi e meteorologici. L’orario notturno è stato privilegiato – ove possibile - per ridurre al minimo l’impatto dei lavori sull’operatività dello scalo.

Nelle giornate del 15 e 16 settembre non sono previsti voli in arrivo o partenza dall’Aeroporto di Bologna. Per informazioni sulla eventuale riprogrammazione dei voli da/per Bologna su altri scali, si consiglia di contattare la propria compagnia aerea.

Per le altre giornate, non è prevista la cancellazione di voli, ma eventuali voli in ritardo o non programmati, che si presentassero dopo la mezzanotte, per motivi di sicurezza non potranno atterrare a Bologna e saranno dirottati su altri scali.

04/07/2014

http://www.bologna-airport.it/it/la...olo.asp?IDFolder=1205&IDOggetto=1596580&LN=IT
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Si sa dove andranno i voli?
Malpensa, Verona e Firenze?
soprattutto per una compagnia che ha tanti voli e a/m basati come FR
Magari optano per PMF?

anche se non è come BGY che ha chiuso 3 settimane, solo 2gg potrebbero decidere direttamente di non operare nulla altrove.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Flr ne dubito, la pista è sempre la solita.....
già fatica a far atterrare in regolarità i propri altri voli non mi sembra il caso.

Piuttosto se ci saranno diversioni su FLR per maltempo, di solito vanno a BLQ adesso mi sa che finiranno a PSA o altri apt del centro Italia (AOI, PEG?)
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,843
1,776
Finché era aperto usavano FRL quando chiudevano BLQ, anche se per periodi più lunghi.
Non essendo disponibile FRL potrebbero usare o RMI o PMF.
Per soli due giorni le varie major che sostanzialmente collegano i propri hub da BLQ potrebbero offrire ai pax eventuali riprotezione dagli aeroporti vicini (VRN, VCE, LIN) eventualmente con pullman a disposizione, le low cost è una incognita che soluzione sceglieranno.
 

Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
Lecce, Puglia.
Immaginate se Ryanair ritornasse su Verona, dopo i casini di due anni fa.

OT- Domanda. - Può un aeroporto opporsi a decolli ed atterraggi anche per brevi periodi nei confronti di una compagnia aerea?. Mi spiego meglio, può l'aeroporto di Verona rifiutare di ospitare i voli Ryanair per due giorni?, lo stesso dicasi di Malpensa se poteva rifiutarsi di avere i voli di Ryanair nel proprio aeroporto. Grazie
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,084
3,513
No. Il gestore aeroportuale non ha il potere di limitare l'accesso allo scalo per motivi commerciali.
 

kiurlo

Utente Registrato
1 Luglio 2014
188
5
Urka, grazie della info, stavo per programmare qualcosa proprio in quella settimana... =/
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
ma tutti gli FR di BLQ non ci stanno a Parma?
PMF sarebbe la scelta più comoda per la distanza, le autostrade/ferrovie.
più che altro non so se abbiano le attrezzature di handling e personale sufficiente per gestire tanto traffico in più rispetto a quello abituale di Parma.
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,175
153
BGY
Aeroporto Marconi, cancellati 160 voli per lavori di manutenzione - See more at: http://www.emiliaromagna24news.it/a...-lavori-di-manutenzione/#sthash.IBOvAIt4.dpuf

In soli due giorni sono stati cancellati circa 160 voli. Il perché è semplice: il 15 e il 16 settembre la pista dell’aeroporto Marconi sarà chiusa per i lavori di manutenzioni e questo creerà di certo un danno, oltre ai disagi, per circa 40 mila passeggeri che avevano prenotato le loro vacanze per il mese di settembre.

Una situazione difficile che occorre sottolineare era comunque stata annunciata dall’inizio del mese di luglio, anche se, come riportato dall’edizione locale del Corriere della Sera, quasi “tutte le compagnie aeree hanno continuato a vendere biglietti per quelle date come se nulla fosse. Solo negli ultimi giorni è arrivata via mail la conferma sulla cancellazione dei voli”. Insomma si è aspettato che la comunicazione diventasse ufficiale, con la nota da parte dell’Enav, ma questo non toglie tuttavia il fanno che molti programmi estivi di gran parte dei cittadini bolognesi sono andati da un giorno all’altro in fumo. Citando ancora il quotidiano per esempio la compagnia aerea di Ryanair “il principale vettore che opera sullo scalo bolognese, ha comunicato la scorsa settimana la cancellazione dei propri voli su Bologna per la due giorni di lavori”. Insomma per ora una bella spada di Damocle pende sulla testa di 40 mila passeggeri che brancolano nel buoi in attesa di notizie certe, sperando che le loro vacanze non saltino.

http://www.emiliaromagna24news.it/aeroporto-marconi-cancellati-160-voli-per-lavori-di-manutenzione/
 

kiurlo

Utente Registrato
1 Luglio 2014
188
5
"Danno e Disagi..." allora smettiamo di fare manutenzione... soliti giornalistoidi -.-
Che poi si sapeva dai primi di luglio! Davvero "tutte le compagnie aeree hanno continuato a vendere biglietti per quelle date come se nulla fosse" !?

"brancolano nei buoi" questa è la perla :D
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,175
153
BGY
sul sito di FR non c'è nessun avviso ma non è possibile prenotare alcun volo da/per Bologna nei giorni 15 e 16
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,449
2,655
Londra
Passeggeri che brancolano nel buio? :wall:

Io ho ricevuto quattro e-mail BA, LH, U2 e BLQ in Giugno! Tenete presente che l'ultima volta che ho usato LH su BLQ era il 2011 e U2 l'ho usata una volta l'anno scorso.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,843
1,776
Quindi FR cancella i voli e basta? Probabilmente visto i soli due giorni di stop le conviene fare così.