Blue Panorama a Cuba col 737

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
so che BV opera con 757 la cuba via halifax e conosco un cpt az ex pilota air europe che faceva con 757 la cuba via gander e anche la messico via gander
cmq un 737 non ce la fà a fare diretto da fco a toronto o halifax soprattutto perchè non essendo etops deve fare un giro lungo e quindi dovrebbe avere 9 ore di autonomia....

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
Citazione:Messaggio inserito da King Lele

ragazzi io sono andato due settimane fa con il 737(tornato domenica sera con il 767)- volo roma-halifax-havana !!
benvenuto...ma mi sa che hai esordito dicendo una sciocchezza :D

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
.
Citazione:Messaggio inserito da Mxp_spotter

Come dice Galleygirl c'era alcuni anni fa un 737-400 BV basato a Cuba, su quale erano anche apparsi i titoli Cubana:D...aora mi sembra un po strano che ci vadano con un 737 sarà stato un 757 sicuramente (x King Lele).
Comunque in passato c'era chi andava alle Maldive con 80........sai che bello[:p]...per la cronaca erano loro

Infine per always_airbus e Klipper Air Europe Italy non ha mai avuto i 737...solo 757,767-300,per due anni in inverno un DC10 dei 310 con i Titoli PE e i 320

L'unica Air Europe (e parlo di quella con la E finale) ad avere i 737 è stata quella inglese che ha avuto nella sua storia i 200-300e 400

ma ha chiuso nei primi anni 90
in più è comparso un 737 con marche norvegesi (ex Norway) per la branca Norvegese di Airlines of Europe....ma ha avuto breve vita:(
Ciao
GAbry
gabry perchè ricordo seychelles e non maldive?

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
In tema di voli impossibili mi sembra che IG faccia alcuni voli charter CTA-Pechino col 737 e non oso immaginare quanti scali...:D

lo spaziale

Utente Registrato
5 Giugno 2006
1,068
25
Milano
Cesare, primo Meridiana non ha B-737 in flotta!!

Secondo penso che ci stiamo tutti confondendo fra 2 tipi di macchine: 737 e 757.
Seppure la configurazione interna è identica (3+3), e entrambe le macchine hanno 2 motori, sono 2 macchine completamente differenti: il 737 è studiato per voli di massimo 4-5 ore, mentre il 757 può anche arrivare a 8-9 ore di volo.
Può quindi essere che ci sia qualche volo charter, con 1 scalo, per Pechino operato con 757 (in Italia ce l'hanno Blu Panorama e Air ITaly), ma escludo che venga operato con 737!
Anche perchè l'equipaggio ha un limite orario massimo, e con 2-3 scali, quanti equipaggi ci vorrebbero per compiere tutto il tragitto? Li imbarco a bordo dell'aereo con 140 posti, così già 10 posti li perdo per l'equipaggio?

Old Crow

Utente Registrato
7 Giugno 2006
1,800
0
Non e' un problema di aereo, tutti possono andare dovunque , anche i non ETOPS , basta che il volo sia pianificato a 60 MIN. massimo da un aeroporto idoneo ad un atterraggio.
E' vero che Blu Panaorama aveva basato anni fa' i suoi 737 a Cuba .
Facevano voli interni per la Cubana De Aviation , li avevano portati sull'atlantico su una rotta molto a nord , per restare nei 60 Min .
E' la stessa rotta che fanno al contrario , o facevano , gli MD80 Alitalia quando li ritiravano dalla Douglas e li portavano in Italia.
Anche oggi puo' capitare di fare queste rotte, con un A330 ad esempio, quando alcune piccole avarie in partenza non ne consentono la pianificazione ETOPS , che e' ad esempio 180 Min , ma viene limitata a 120 oppure anche a 60 Min , quindi un questo caso si fara' una rotta simile ad 737 che deve attraversare l'atlantico.
Ciao.

747MXP

Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,127
33
.
Neos quando ritirava i B738W dagli Stati Uniti pianificava una rotta Atlantica con scalo a Keflavik ...

Considerate che l'aereo era "vuoto" senza sedili ,quindi risparmiava molto peso!!

Blood89

Utente Registrato
15 Luglio 2006
839
0
Lonate Pozzolo, Lombardia.
si ok ma qui sti sta parlando di un volo per ritirare gli aerei...e ci può stare...ma vi rendete conto quanto può essere devastante per 140 passeggeri farsi 2 o 3 scali prima di atterrare ad Havana o Cayo Largo ? secondo me è una cosa impossibile fare un volo del genere...

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
Citazione:Messaggio inserito da Blood89

si ok ma qui sti sta parlando di un volo per ritirare gli aerei...e ci può stare...ma vi rendete conto quanto può essere devastante per 140 passeggeri farsi 2 o 3 scali prima di atterrare ad Havana o Cayo Largo ? secondo me è una cosa impossibile fare un volo del genere...
ti quoto non c'entra nulla con il post...

mi sembra scontato che ci sia stato un errore di conoscenza dell'aereo..capita a molti :D

Italo83

Utente Registrato
12 Giugno 2006
2,275
2
42
Milano, Lombardia.
A chi mastica poco il linguaggio tecnico mi permetto di ricordare l'acronimo di ETOPS:

Engines
Turn
Or
Passengers
Swim

(è vecchia, ma sempre carina :D)