Berlin Brandenburg International: apertura prevista per Novembre 2020

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,298
15
34
Berlino
Gli ultimi certificati del TÜV sono un traguardo molto importante, in quanto permettono di dichiarare finalmente ultimati i lavori di costruzione del nuovo terminal.

Seguiranno nei prossimi mesi i già annunciati test sia interni che pubblici, con ogni probabilità con modalità diverse o quantomeno un numero di partecipanti ridotto, poiché fino a fine agosto saranno vietate tutte le manifestazioni con più di 1000 persone. La prova generale di evacuazione di terminal e stazione ferroviaria prevista per il 29 aprile è stata rimandata all'estate.

Tutto ciò, comunque, non dovrebbe comportare rischi per la data del 31 ottobre. Verosimilmente, stante il traffico ridotto nei prossimi mesi, anche un eventuale posticipo dell'apertura del Terminal 2 non dovrebbe causare problemi di sorta.
 

frubagotti

Well-known member
Utente Registrato
21 Marzo 2012
319
4
Berlin
La favola degli aeroporti Berlinesi si sta evolvendo con notizie positive e negative:

* anche le autorità del distretto locale hanno approvato BER, quindi gli ostacoli alla sua apertura a fine ottobre stanno cadendo. In questo momento sono in corso alcuni test per le operazioni ORAT (Operational Readiness and Airport Transfer), ma in maniera più ristretta rispetto ai piani originali a causa della situazione corona
* dopo settimane di stallo politico, pare che dal primo giugno Tegel sarà temporaneamente chiuso ed i pochi voli saranno consolidati su Schönefeld terminal M (perché adesso SXF ha le nuove lettere L,M,K, che fan tanto grande aeroporto, ma il terminal fa cacare come prima). Questo vuol dire che Tegel potrebbe non riaprire mai più se la situazione corona continuerà in queste dimensioni fino ad ottobre. Lufthansa ed il governo federale avrebbero voluto tenere Tegel aperto, ma FBB vuole evitare di perdere soldi tenendo l'aeroporto aperto per una decina di voli (SXF ne fa pure di meno). Questa è per me comunque una notizia un po' triste perché, a parte il risparmio economico, sarebbe un fine carriera abbastanza misero e sotto tono per un aeroporto che ha comunque fatto la storia della città
 

frubagotti

Well-known member
Utente Registrato
21 Marzo 2012
319
4
Berlin
Qualche giorno fa ho fatto un giro in bici a Tegel.
Per raggiungere l'aeroporto ho fatto la strada che normalmente segue il bus TXL. Tra qualche mese sarà forse un ricordo.
Intanto c'è ancora qualcosa che ci ricorda i bei vecchi tempi:


Ormai il terminal è desolatamente vuoto, solo security e qualche curioso in cerca di qualche scatto da condividere con amici che prontamente risponderanno "ma non hai nulla di meglio da fare che andare a Tegel?"


Possiamo andare Monaco e Francoforte. Continuità territoriale come in Sardegna, immagino :D


Ieri invece sono andato a SXF dove la situazione è ancora più desolante e si contano due o tre voli al giorno.


Anche il baracchino del bio currywurst, primo assaggio di berlinesità per i turisti low cost del weekend, ha gettato la spugna.


Questo è invece il terminal 2 di BER, costruito sopra quella che doveva essere la stazione dei bus e con una architettura triste e desolante, distantissima dall'elegante terminal 1.
Come ha già detto Venexiano, la carenza di lavoratori dall'est ha fermato i lavori e la sua apertura probabilmente slitterà (ma tanto non sarà necessario per il momento)


Intanto nel terminal 1 due sciure aspettano le comparse per la fase di ORAT. Ma sono lì per sbaglio perché hanno letto male la data di oggi: è il primo di maggio, chi pensate che arrivi? Andate al parco con tutto il resto dei berlinesi che non stanno facendo social distancing!
 
Ultima modifica:

frubagotti

Well-known member
Utente Registrato
21 Marzo 2012
319
4
Berlin
Tooooop! Vedo di rimediare quanto prima!
Grazie per la segnalazione

Aggiornato.
Ho usato un servizio esterno, per vedere in qualità decente bisogna pigiare sull'immagine
 
Ultima modifica:

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,298
15
34
Berlino
L'assemblea dei soci della società aeroportuale di Berlino ha deciso che Tegel verrà chiuso "temporaneamente" a partire dal 15 giugno, stante il crollo del traffico (circa 2000 pax al giorno). A questo punto è improbabile che venga riaperto prima della definitiva dismissione prevista per l'8 novembre. La chiusura comporterà anche il trasferimento dei voli di Stato al nuovo terminal governativo a SXF.

Fonte: https://www.tagesspiegel.de/berlin/...juni-voruebergehend-geschlossen/25846154.html

Una fine ingloriosa per un aeroporto che, nel bene e nel male, ha svolto un ruolo importante nella storia di Berlino, per non parlare della comodità del Terminal A.
 

Stefanopv

Well-known member
Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,750
6
L'assemblea dei soci della società aeroportuale di Berlino ha deciso che Tegel verrà chiuso "temporaneamente" a partire dal 15 giugno, stante il crollo del traffico (circa 2000 pax al giorno). A questo punto è improbabile che venga riaperto prima della definitiva dismissione prevista per l'8 novembre. La chiusura comporterà anche il trasferimento dei voli di Stato al nuovo terminal governativo a SXF.

Fonte: https://www.tagesspiegel.de/berlin/...juni-voruebergehend-geschlossen/25846154.html

Una fine ingloriosa per un aeroporto che, nel bene e nel male, ha svolto un ruolo importante nella storia di Berlino, per non parlare della comodità del Terminal A.

Quindi da giugno tutto a SXF fino all'apertura di BER?
 

Stefanopv

Well-known member
Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,750
6
Mi dispiace, in effetti è un pezzo di storia che se ne va, come dici tu comodissimo l’essere a bordo 15 minuti dopo essere arrivato in taxi, con controlli di sicurezza in entrata di ogni gate al terminal A. Però se arrivi da oltre Friedrichstrasse secondo me non è il massimo arrivarci, spesse volte sono rimasto di imbottigliato in zona Moabit.
 

mggt

Well-known member
Utente Registrato
27 Settembre 2016
322
6
MGGT
Non capisco perche' nessun politico di peso abbia mai proposto di mantenere TXL in vita come aeroporto militare per voli governativi, trasporti militari e aviazione generale tipo bizjet. Berlino, anche senza hub LH, ha un potenziale di 40-50 mln di pax, e con due sole piste, utilizzate prevalentemente da NB, quanti slots pensano di poter offrire? E considerando queste limitazioni, al BER, scientemente, ci aggiungono i voli governativi e l'aviazione generale...

Spiegare ai berlinesi che un aeroporto militare di Tegel, con le dovute limitazioni, avrebbe un impatto acustico assolutamente insignificante, non dovrebbe essere difficile, cosi come non dovrebbe essere cosi difficile, sulla base di quanto sopra, trovare il consenso cittadino e politico per cambiare la legislazione vigente.

Vabbe', e' troppo tardi. Ma vedere una citta' automutilarsi in questo modo e distruggere un'infrastruttura strategica e utile fa pena.
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,298
15
34
Berlino
[semi-OT]

Temo che sopravvaluti la capacità dei miei semiconnazionali, in particolare berlinesi e brandenburghesi, di comprendere il potenziale valore strategico se ciò comporta, a scelta e in ordine sparso:

  • costi aggiuntivi anche di solo un euro; potenziali emissioni in più;
  • impatto acustico (per chi ha scientemente scelto di abitare vicino a un aeroporto);
  • vantaggi strategici per potenziali utenti privati (bizjet ecc.), come nel caso della propaganda anti-THF a suo tempo;
  • rimettere in discussione una legge, quella sulla chiusura di tutti gli altri aeroporti nel raggio di circa 120 km, fatta in altri tempi, prima che il traffico pre-Covid-19su Berlino si impennasse;
  • andare a discapito dello sviluppo edilizio per far fronte alla scarsità di abitazioni a prezzi accessibili in quartieri che non siano i palazzoni socialisti del profondo est.

Gli unici politici che si sono battuti contro la chiusura di TXL sono i liberaldemocratici della FDP, partito dal peso ormai quasi insignificante. La CDU di Berlino addirittura ha premuto per una chiusura anticipata, mentre tutto lo spettro politico a sinistra di essa, e naturalmente i Verdi, di sicuro non sosterrà mai alcuna proposta che aumenti il traffico aereo.

L'attuale crollo del traffico a livello globale, d'altra parte, offre un assist perfetto a tutti i detrattori di Tegel.

La cosa buffa è che, anche se tutta l'area di TXL verrà riqualificata e convertita in un polo tecnologico e quartiere residenziale, l'eliporto della Bundeswehr rimarrà comunque a Tegel fino al 2029.

[/semi-OT]
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
16,626
178
Milano
Si sa già quale sarà il primo volo ad atterrare al nuovo BER? Perchè io e VRN2004 avremmo un conto in sospeso con lo scalo dal 2012...
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,298
15
34
Berlino
Molto probabilmente un volo easyJet, che sarà fra le primissime compagnie a trasferirsi nel nuovo terminal già il 31 ottobre. In tale data il nuovo terminal dovrebbe essere aperto solo per gli arrivi, mentre le prime partenze avveranno dal primo novembre. Il gruppo LH e altre major traslocheranno nell'ultima ondata, il 7/8 novembre. Previsto anche un evento speciale per una stretta cerchia di VIP nel Panorama Bar.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
16,626
178
Milano
Molto probabilmente un volo easyJet, che sarà fra le primissime compagnie a trasferirsi nel nuovo terminal già il 31 ottobre. In tale data il nuovo terminal dovrebbe essere aperto solo per gli arrivi, mentre le prime partenze avveranno dal primo novembre. Il gruppo LH e altre major traslocheranno nell'ultima ondata, il 7/8 novembre.
Grazie,

Previsto anche un evento speciale per una stretta cerchia di VIP nel Panorama Bar.
fanculizzati...
 

Stefanopv

Well-known member
Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,750
6
Molto probabilmente un volo easyJet, che sarà fra le primissime compagnie a trasferirsi nel nuovo terminal già il 31 ottobre. In tale data il nuovo terminal dovrebbe essere aperto solo per gli arrivi, mentre le prime partenze avveranno dal primo novembre. Il gruppo LH e altre major traslocheranno nell'ultima ondata, il 7/8 novembre. Previsto anche un evento speciale per una stretta cerchia di VIP nel Panorama Bar.
Quale Panoramabar?