Bagaglio aperto a Fiumicino: furto o ispezione?

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,481
96
Re: Thread sistema aeroportuale di Roma 2016

Mancava qualcosa? Riesci a capire se è stata effettivamente aperta, lucchetto a parte?

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2

Anche se non manca nulla, anche se la valigia materialmente non è stata aperta, il tentativo di furto c'è stato, guardando il lucchetto.

Fabri92

Utente Registrato
24 Maggio 2014
51
0

Anche se non manca nulla, anche se la valigia materialmente non è stata aperta, il tentativo di furto c'è stato, guardando il lucchetto.
Guardate che la Polizia può aprire le valigie ogni qualvolta voglia. Il caso di lucchetti rotti è quindi frequentissimo in aeroporto.

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2

Ma qui è stata trovata cpsì DOPO l'arrivo (ai nastri, giusto, Totocrista?).
I bagagli vengono perquisiti durante il tragitto dalla stiva ai nastri?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,747
4,956
Milano

Sarà stata aperta in fase di carico, dopo la consegna al check-in/drop off, ed il conseguente passaggio allo scanner pre imbarco

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa

Mancava qualcosa? Riesci a capire se è stata effettivamente aperta, lucchetto a parte?
Non mancava nulla (non c'era effettivamente nulla di valore). Però all'interno nonostante fosse stato tutto risistemato si notava che erano state spostate delle cose.
Da notare che ho notato il lucchetto rotto ben dopo il nastro bagagli. Ero già sulla via di casa.
Potrebbe anche essere stato un controllo della polizia per carità.
Ma non dovrebbero avvisarti in qualche modo? Anche con un semplice documento o biglietto dentro la valigia?

Fabri92

Utente Registrato
24 Maggio 2014
51
0

Non mancava nulla (non c'era effettivamente nulla di valore). Però all'interno nonostante fosse stato tutto risistemato si notava che erano state spostate delle cose.
Da notare che ho notato il lucchetto rotto ben dopo il nastro bagagli. Ero già sulla via di casa.
Potrebbe anche essere stato un controllo della polizia per carità.
Ma non dovrebbero avvisarti in qualche modo? Anche con un semplice documento o biglietto dentro la valigia?
No, al 100% è stato un controllo della Polizia. Negli USA si usa mettere un bigliettino di solito...in Italia mai visto.

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2

In Italia (FCO e MXP in particolare) abbiamo i facchini "nostrani", appunto

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,175
153
BGY

Sapevo che qua il bagaglio poteva essere apero solo in presenza del passeggero, sbaglio?

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15

Sapevo che qua il bagaglio poteva essere apero solo in presenza del passeggero, sbaglio?
Anche io la sapevo come te!

Sto leggendo commenti che mi fanno pensare che la polizia possa aprire il mio bagaglio senza che io sia presente.... è possibile?

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,481
96

Scusate eh, ma la polizia ha la facoltà di spaccarti la valigia e rovistarti tra i bagagli senza nemmeno avvertirti? Sottolineo che me la prendo con l'eventuale mancanza di comunicazione, non con l'autorità del farlo o meno, che non metto in discussione. Ma dove siamo finiti? Non ci credo nemmeno se lo vedo.

Negli USA non solo mettono il foglietto, ma soprattutto ti dicono che devi viaggiare con la valigia aperta o con il lucchetto TSA.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa

Scusate eh, ma la polizia ha la facoltà di spaccarti la valigia e rovistarti tra i bagagli senza nemmeno avvertirti? Sottolineo che me la prendo con l'eventuale mancanza di comunicazione, non con l'autorità del farlo o meno, che non metto in discussione. Ma dove siamo finiti? Non ci credo nemmeno se lo vedo.

Negli USA non solo mettono il foglietto, ma soprattutto ti dicono che devi viaggiare con la valigia aperta o con il lucchetto TSA.
Infatti proprio questo contesto. Se di controllo di polizia si tratta, perché non avvertirmi? Anche con un semplice "pizzino"?

I-UDNE

Utente Registrato
17 Agosto 2011
583
0

Veramente negli ultimi anni mi hanno aperto alcune volte la valigia (con lucchetto TSA) negli USA e non mi hanno messo nessun biglietto, come invece facevano prima.

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
436
30

Io sono un habitué dei controlli TSA (forse ho la faccia brutta sul passaporto) e ogni volta ho sempre trovato il biglietto dentro.
Solo una volta ho trovato un'etichetta arancione attacca alla 'luggage tag' (penso si chiami così, quella che ti mettono attaccata al bagaglio quando lo molli ai banchi con scritta la destinazione finale del bagaglio) con scritto 'IAD TSA'.

Lorenz21

Utente Registrato

Ma in casi del genere non è più prudente notificare l'accaduto all'autorità aeroportuale, tu in fin dei conti devi sempre confermare che nel bagaglio nessuno ha potuto inserirti nulla a tua insaputa... in un caso del genere e senza avvisi chi lo sa cosa ha subito il bagaglio e il contenuto.

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2

Alle volte mi chiedo: Fatti del genere in Corea del Nord che risvolti avrebbero?