AZ riduce a 1xd le frequenze sulla CAG-FCO

stefanopicariello

Utente Registrato
4 Aprile 2008
387
0
53
CAGLIARI, Sardegna.
E si, sembra una stranezza ma è tutto vero.

Dal 1° Novembre in poi Alitalia cancella tutti i voli ed opera tra CAG ed FCO con una sola frequenza con orario di partenza alle 19:25

unico operativo rimasto:

AZ1596
Cagliari, Elmas 19:25
Roma, Fiumicino 20:30

Che purtroppo non consente alcuna coincidenza in partenza dalla Sardegna.
Ho appena contattato il call center e mi hanno confermato che la cancellazione è dovuta , così come avvenuto su LIN per mancanza passeggeri sulla rotta nel periodo invernale.

Ragazzi siamo alla FRUTTA, a questo punto dobbiamo fare affidamento solo ed esclusivamente a Ryanair , una VERGOGNA

Ultima modifica da un moderatore:

universe876

Utente Registrato
26 Febbraio 2011
238
8
L'Aia, La Spezia, Milano
Re: ALITALIA cancella dal 30/10 lo storico CAGLIARI-ROMA e sardegna sempre più isola

E si, sembra una stranezza ma è tutto vero.

Dal 1° Novembre in poi Alitalia cancella tutti i voli ed opera tra CAG ed FCO con una sola frequenza con orario di partenza alle 19:25

unico operativo rimasto:

AZ1596
Cagliari, Elmas 19:25
Roma, Fiumicino 20:30

Che purtroppo non consente alcuna coincidenza in partenza dalla Sardegna.
Ho appena contattato il call center e mi hanno confermato che la cancellazione è dovuta , così come avvenuto su LIN per mancanza passeggeri sulla rotta nel periodo invernale.

Ragazzi siamo alla FRUTTA, a questo punto dobbiamo fare affidamento solo ed esclusivamente a Ryanair , una VERGOGNA
La mia è solo una supposizione, ma potrebbe essere che i passeggeri manchino proprio per via della competizione con Ryanair su Ciampino ed Easyjet su Malpensa.

stefanopicariello

Utente Registrato
4 Aprile 2008
387
0
53
CAGLIARI, Sardegna.
Re: ALITALIA cancella dal 30/10 lo storico CAGLIARI-ROMA e sardegna sempre più isola

A questo punto è anche inutile un volo alle 19:25
Non sarebbe stato meglio un volo al mattino che garantisca anche le coincidenze AZ ?
Altra cosa assurda è che, per le stesse date su Alghero tengono 3 voli al giorno e su Cagliari 1 solo.
E' veramente scandaloso

the verde

Utente Registrato
15 Gennaio 2010
255
0

Non sarebbe stato meglio un volo al mattino che garantisca anche le coincidenze AZ ?
Altra cosa assurda è che, per le stesse date su Alghero tengono 3 voli al giorno e su Cagliari 1 solo.
E' veramente scandaloso
Scusa ma non opera anche IG sulla Cagliari-Fco?

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Non riesco a capire, "cancella tutti i voli" oppure "operera' una sola frequenza"?
Sono due cose decisamente diverse.

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ

Non riesco a capire, "cancella tutti i voli" oppure "operera' una sola frequenza"?
Sono due cose decisamente diverse.
Infatti, suggerirei di cambiare il titolo se la frequenza si è ridotta a una sola.

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.

Mi sbaglio o la tratta in questione è attualmente oggetto di un bando per la continuità territoriale che non è ancora stata aggiudicata?
Prima di gridare allo scandalo e urlare alla vergogna (ricordo che il maiuscolo nel linguaggio informatico è sinonimo di urla), aspettiamo un attimo (a meno che non si abbia una posizione pregiudiziale nei confronti di un vettore).
Domande provocatorie: ma come mai chiediamo tanto il libero mercato, la concorrenza, etc etc e quando poi un vettore cancella frequenze per ottimizzare ci si scandalizza? E cosa si sarebbe urlato se Alitalia avesse venduto i biglietti e poi fosse stata costretta a cancellare le frequenze per non aver avuto accesso alle rotte in regime di continuità territoriale? Sarebbe stata certamente definita una cosa scandalosa, indecedente, vergognosa, non seria...etc...
Infine: le coincidenze garantite dalla 1596 sono quelle in corrispondenza dell'ultima ondata di hub, ovvero tutto il network nazionale, un buon 80% di medio raggio, Argentina, Brasile e Abu Dhabi.

A valle di tutto questo: il network invernale di Alitalia è tutto da ridisegnare. Ciò che è in vendita ora è solo parziale e provvisorio.

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,397
241
Chia

E se prima di gridare "al lupo" questa riduzione fosse frutto di un positivo riavvicinamento fra IG e CAI che lascia alla prima più spazio.....

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines

Mi sbaglio o la tratta in questione è attualmente oggetto di un bando per la continuità territoriale che non è ancora stata aggiudicata?
Prima di gridare allo scandalo e urlare alla vergogna (ricordo che il maiuscolo nel linguaggio informatico è sinonimo di urla), aspettiamo un attimo (a meno che non si abbia una posizione pregiudiziale nei confronti di un vettore).
Domande provocatorie: ma come mai chiediamo tanto il libero mercato, la concorrenza, etc etc e quando poi un vettore cancella frequenze per ottimizzare ci si scandalizza? E cosa si sarebbe urlato se Alitalia avesse venduto i biglietti e poi fosse stata costretta a cancellare le frequenze per non aver avuto accesso alle rotte in regime di continuità territoriale? Sarebbe stata certamente definita una cosa scandalosa, indecedente, vergognosa, non seria...etc...
Infine: le coincidenze garantite dalla 1596 sono quelle in corrispondenza dell'ultima ondata di hub, ovvero tutto il network nazionale, un buon 80% di medio raggio, Argentina, Brasile e Abu Dhabi.

A valle di tutto questo: il network invernale di Alitalia è tutto da ridisegnare. Ciò che è in vendita ora è solo parziale e provvisorio.
Quoto

stefanopicariello

Utente Registrato
4 Aprile 2008
387
0
53
CAGLIARI, Sardegna.

Peccato che io ho 4 biglietti con loro per il prossimo mese di novembre, (volo delle 06:30 che ora non esiste più).
Quindi la compagnia ha venduto e non opera le rotte. Sino ad ieri c'erano ben 5 frequenze giornaliere e tanti come me hanno prenotato.
La cosa che mi fa più arrabbiare è che uno di questi ha un proseguimento per new york e le opzioni che mi ha dato il call center sono: RIMBORSO o RIPROTEZIONE con partenza da Alghero.
Mi rompe farmi rimborsare perchè il volo lo avevo preso ad un ottimo prezzo, ma anche farmi 240 km per partire da Alghero mi sembra una cosa ridicola.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,515
154

Peccato che io ho 4 biglietti con loro per il prossimo mese di novembre, (volo delle 06:30 che ora non esiste più).
Quindi la compagnia ha venduto e non opera le rotte. Sino ad ieri c'erano ben 5 frequenze giornaliere e tanti come me hanno prenotato.
La cosa che mi fa più arrabbiare è che uno di questi ha un proseguimento per new york e le opzioni che mi ha dato il call center sono: RIMBORSO o RIPROTEZIONE con partenza da Alghero.
Mi rompe farmi rimborsare perchè il volo lo avevo preso ad un ottimo prezzo, ma anche farmi 240 km per partire da Alghero mi sembra una cosa ridicola.
Da qui a Novembre sai quante cose possono cambiare?
Mi sembra un po' prematuro cominciare a fare il diavolo a quattro con oltre 6 mesi di anticipo...

stefanopicariello

Utente Registrato
4 Aprile 2008
387
0
53
CAGLIARI, Sardegna.
Si, ma perchè li mettono in vendita i voli ?
Se mi metti un vendita un volo CAG-JFK-CAG a 550€ per il 15 Novembre, io lo prenoto.
Io il diavolo a 4 lo faccio perchè per me è scarsa serietà vendere i biglietti per poi cancellarli, proponendo poi delle riprotezioni impossibili.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776

E' veramente scandaloso
Se non è questione di continuità territoriale, avranno valutato che i transiti che CAG genera in inverno non giustifica più frequenze giornaliere e quindi mantengono solo quella serale. Questo è il bello del mercato.

stefanopicariello

Utente Registrato
4 Aprile 2008
387
0
53
CAGLIARI, Sardegna.
Secondo me hanno fatto come per AZ202 (FCO-LHR) , l'altro volo che mi hanno appena cancellato.
Il call center continua a dirmi che il volo è stato soppresso per mancanza passeggeri sulla rotta, quando anche gli asini sanno che hanno venduto gli slot per fare cassa.
Nulla mi dice che non abbiano venduto gli slot pure su CAG-FCO.
Il volo delle 06:30 , così come quello notturno di rientro sono sempre stati pieni a tappo, una cancellazione che mi lascia veramente stupito.

rr41

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
321
29
La rotta è in continuità territoriale, quindi delle due l'una: o AZ vincerà la gara e dovrà fare tutti i voli previsti dal bando, oppure non la vincerà e non potrà fare nemmeno quel solo volo rimasto.

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
Si, ma perchè li mettono in vendita i voli ?
Se mi metti un vendita un volo CAG-JFK-CAG a 550€ per il 15 Novembre, io lo prenoto.
Io il diavolo a 4 lo faccio perchè per me è scarsa serietà vendere i biglietti per poi cancellarli, proponendo poi delle riprotezioni impossibili.
...CVD...

paola

Utente Registrato
22 Giugno 2012
7
0
scusate l'intromissione..... ma per anni ho frequentato questa rotta... anche anni fa alitalia aveva abbandonato la tratta ed era stata sostituita da airone.... ora se guardate qua i voli di oggi FCO/CAG , sono 4 airone, in cs con alitalia.... e un solo volo alitalia....