Atterraggio di emergenza per un 320 AZ sulla CAG-LIN


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Esplode un motore: atterraggio di emergenza per il volo Alitalia da Cagliari a Milano


Grande paura a bordo. I controlli prima delle partenza non avevano segnalato alcuna anomalia. Ora l’Enac aprirà un’inchiesta

Tutto è successo poco dopo il decollo: mentre l’aereo sorvolava ancora Cagliari e iniziava la sua rotta verso Milano uno dei due motori è scoppiato. Un boato fortissimo che ha terrorizzato i 173 passeggeri che questa mattina dovevano lasciare la Sardegna per raggiungere Linate. I controlli prima delle partenza non avevano segnalato alcuna anomalia e poco dopo l’inizio del volo c’è stato il terribile imprevisto.




A bordo dell’A320 di Alitalia (decollato alle 13.10) si sono vissute le classiche scene di grande panico ma il comandante e l’equipaggio hanno gestito al meglio la situazione e riportato la calma in cabina. Non solo: la procedura di emergenza attivata dai piloti ha evitato che il motore si incendiasse e così il ritorno a terra è stato molto più semplice. Per lo meno senza ulteriori complicazioni.

Dal momento in cui il comandante ha lanciato l’allarme, a Cagliari è scattato un grande piano di emergenza. Traffico aereo interdetto e procedura di sicurezza in pista, con i mezzi antincendio dei vigili del fuoco già schierati. L’atterraggio non è stato semplice ma dopo il grande panico tutto si è risolto per il meglio. Ora sull’incidente saranno avviati i necessari accertamenti e oltre alle verifiche già ordinate dalla compagnia, sarà aperta un’inchiesta dell’Enac che dovrà verificare le cause e il rispetto di tutti i protocolli di manutenzione e controllo dell’aereo.

A bordo c’erano soprattutto turisti che avevano appena finito le vacanze e che dovevano rientrare a casa. In cabina anche diversi bambini. Lo scoppio provocato dal guasto al motore ha terrorizzato tutti, ma il comandante ha spiegato ai passeggeri ciò che era appena successo e così è stata ristabilita la calma. Prima di atterrare però è stato necessario sorvolare a lungo la città e questo ha ovviamente reso interminabili i momenti di terrore ad alta quota.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,568
712
Back to Fischamend
Moderazione e competenza tecnica sono le stelle polari del grande giornalismo italiano, che si esalta quando parla di aerei. :very_drunk:

E non ditemi che li pagano 10 euro a pezzo. Non è una scusa.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,750
4,960
Milano
Quindi avendolo preso settimana scorsa (era pure 17!) posso ritenermi un miracolato...
 

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Una precisazione: DSL non ha 2 anni e nove mesi, ma una decina circa, essendo uno dei primi consegnati ad AP
Avete perfettamente ragione, chiedo venia. Ho aggiornato l'articolo riportando il dato corretto (primo volo compiuto 9 anni, 8 mesi e 25 giorni fa).
 

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,193
3,658
Paris
Scusate, forse mi sono spiegato male! È ovvio che Nightjar citasse, nel suo articolo, fonti come la Stampa (diciamo pure stampa in generale e non solo la testata di Torino, neh!) tra le quali FR24 dove probabilmente il tracciato radar non smentisce: l'aereo ha orbitato su cag prima di riatterrare. Punto.
La mia domanda era: le orbite sono state fatte per bruciare carburante o semplicemente per esegure ck list, calcoli di pista in base ai sistemi rimanenti, valutazione possibili altre diversion and so on?
Se fai due calcoli della serva, pur non conoscendo i valori esatti di zero fuel weight e il MLW del 320-216 di AZ (AP) su un nazionale di 1 ora e10 di volo, con 170 pax (no cargo o sotto la tonnellata), difficile raggiungere valori da OVW. Solo ipotesi, nessuna congettura o dietrologia!
 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,532
61
LIMF
http://www.avherald.com/h?article=4ad540dc&opt=0 asciutto avherald;anche loro non hanno fonti o insider a dare informazioni più dettagliate.


"anche l’Enac ha chiesto chiarimenti sulle cause dell’avaria e sul rispetto di tutti i protocolli di manutenzione e controllo dell’aereo. " [cit. articolo de La Stampa] ma non è ANSV che indaga?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

JJ8BGY

Utente Registrato
7 Novembre 2005
2,350
2
57
Bergamo, Lombardia.
digilander.libero.it
Una domanda...scrivete che l'aereo ha orbitato su CAG per consumare carburante: è un dato certo che avete tramite fonti dirette oppure una deduzione vostra?
Grazie
C'era una mia amica a bordo...hanno orbitato per scaricare carburante....mi ha anche detto che l'equipaggio è stato bravo a gestire l'emergenza,comunicando ai pax quanto successo.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,750
4,960
Milano
...hanno orbitato per scaricare carburante....
Grazie per l'info di prima mano.
Due precisazioni: orbitare, riferito ad un aereo, non è esattamente corretto... il carburante poi lo avranno consumato, i 320 non hanno il sistema di fuel dump.
 

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Grazie per l'info di prima mano.
Due precisazioni: orbitare, riferito ad un aereo, non è esattamente corretto... il carburante poi lo avranno consumato, i 320 non hanno il sistema di fuel dump.
Ho aggiornato l'articolo con gli ultimi dati e riportato la testimonianza del passeggero che afferma come a bordo non ci siano assolutamente state scene di panico (a differenza di ciò che avevano riportato le testate nazionali).
Come quasi sempre accade in questi casi, è possibile focalizzare meglio gli avvenimenti reali solo dopo un po' di tempo. Leggeremo poi tra molti mesi (anni?) le conclusioni dell'ANSV.
 

valenove

Utente Registrato
23 Aprile 2013
26
0
"anche l’Enac ha chiesto chiarimenti sulle cause dell’avaria e sul rispetto di tutti i protocolli di manutenzione e controllo dell’aereo. " [cit. articolo de La Stampa] ma non è ANSV che indaga?
Ci sono due livelli di segnalazione di occurrence: Il Mandatory Occurrence Report che deve essere inviato a ENAC dalla compagnia nei casi previsti dalla norma, e il Voluntary Occurrence Report che è invece gestito da ANSV. Inoltre in caso di inconvenienti gravi o incidenti vige l'obbligo di segnalazione anche a ANSV. In ogni caso la stessa ENAC che analizza il MOR ricevuto può decidere di coinvolgere ANSV.

In questo caso sicuramente Alitalia ha inviato un MOR a ENAC, lo scalo di CAG ha inviato una segnalazione anche a ANSV per l'attivazione del piano di emergenza.