anna.aero cerca di individuare le nuove 3 basi Ryanair per il 2015


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,236
1,440
N/D
Quante sono invece le possibilità (stante quello che sta accadendo col Decreto Linate) che a MXP possa sbarcare FR magari andando a collegare proprio gli aeroporti principali in diretta concorrenza con EasyJet?
Penso a MAD,BCN,AMS,ORY,LGW,BRU,BER etc..
Sarà un caso ma da qualche mese a questa parte da quando cioè si è cominciato a parlare del decreto linate, a Mxp sono tornate a girare voci dello sbarco di Ryanair...

Già dopo il dehub di Alitalia, Mol aveva fatto una proposta di aprire una base a MXP, ma SEA aveva rifiutato sdegnatamente, adesso con le condizioni attuali, se Mol dovesse tornare alla carica non so se sarà cosi facile dire di no...
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Sarà un caso ma da qualche mese a questa parte da quando cioè si è cominciato a parlare del decreto linate, a Mxp sono tornate a girare voci dello sbarco di Ryanair...

Già dopo il dehub di Alitalia, Mol aveva fatto una proposta di aprire una base a MXP, ma SEA aveva rifiutato sdegnatamente, adesso con le condizioni attuali, se Mol dovesse tornare alla carica non so se sarà cosi facile dire di no...

Fossero furbi almeno si porterebbero U2 al T1 , lasciando il T2 a FR
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,236
1,440
N/D
Ryanair a caccia di nuove basi, spunta l'ipotesi Malpensa

Potrebbe esserci anche Malpensa tra le nuove basi aperte da Ryanair il prossimo anno.

"Prevediamo almeno tre nuove aperture nel 2015. E non saranno né Londra Heathrow, né Parigi-Charles de Gaulle, né Francoforte" ha spiegato il cco, David O’Brien rispondendo ad anna.aero. Ma senza svelare i nomi dei prescelti.

Il sito anglosassone, però, ha stilato una classifica dei dieci aeroporti potenziali: in cima alla top ten ci sono Amsterdam, Gatwick e Parigi Orly. Ma anche Malpensa viene considerato papabile, in quanto completamente non servito, a favore di Orio al Serio, nella stessa area territoriale. “Nell’ultimo anno non è cresciuto soltanto il nostro appeal verso i clienti - ha aggiunto il manager -. Ma sempre più aeroporti, di ogni tipo, apprezzano ciò che abbiamo da offrire".

L’arrivo di Ryanair, almeno durante l’anno dell’Expo, sarebbe un toccasana per lo scalo varesino, che teme di perdere ulteriori passeggeri dopo il recente decreto Linate che allarga il network del city airport milanese. TTG
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,084
3,513
Quante sono invece le possibilità (stante quello che sta accadendo col Decreto Linate) che a MXP possa sbarcare FR magari andando a collegare proprio gli aeroporti principali in diretta concorrenza con EasyJet?
Penso a MAD,BCN,AMS,ORY,LGW,BRU,BER etc..
Secondo me le possibilità sono molto scarse. Se FR volesse utilizzare l'aeroporto milanese "premium" per il corto-medio raggio, dovrebbe puntare su LIN, che però è inaccessibile su larga scala.
MXP e BGY sono praticamente equidistanti dal centro Milano e per FR aprire in Brughiera, significherebbe certamente dover sostenere una guerra dei prezzi con la solida U2, peraltro avvantaggiata da anni di permanenza a MXP. Credo che entrambe le LC siano soddisfatte della situazione attuale, visto che complessivamente su MIL hanno un traffico di 14-15 M. di pax annui. A parte LON (e forse BCN), non mi pare ci siano altre città dove le 2 LC insieme raggiungano numeri così alti. E riescono anche a farlo senza pestarsi troppo i piedi, grazie alla posizione geografica opposta di MXP e BGY rispetto a Milano, che permette a ciascuna di servire al meglio due distinte zone della Lombardia e oltre. Situazione che ha anche il vantaggio di presidiare in maniera massiccia i 2 scali, scoraggiando eventuali competitor che volessero far loro la guerra su larga scala.
FR potrebbe comunque servire da BGY alcune città europee utilizzandone gli scali principali senza dover mettere in discussione l'assetto milanese. Il trasloco a BCN ne è un esempio.
 
Ultima modifica: