Alitalia taglia MXP-JFK: vuole perdere i FF milanesi?

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Come immaginavo, già si vedono i risultati della diminuzione dei voli AZ MXP-JFK. Prenotando un A/R in Magnifica per fine giugno e uno per fine luglio ho trovato disponibilità su AZ solo in una delle 4 tratte. Per le altre 3 solo Delta, col 333 invece dei vecchi 763 almeno.

In teoria e anche in pratica i voli DL sono in c/s con AZ, ma i posti targati AZ sono pochi ed esauriti, non esiste nemmeno una waiting list. Che differenza fa? Che col biglietto AZ si fa almeno il doppio delle miglia ed è molto più facile rinnovare la FA Plus.

Risultato? Inca**atura storica e CFA a rischio, ma senza CFA col piffero che si volerà AZ in futuro, ci si rivolgerà ad altri fornitori, nonostante i nuovi 332.

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Come immaginavo, già si vedono i risultati della diminuzione dei voli AZ MXP-JFK. Prenotando un A/R in Magnifica per fine giugno e uno per fine luglio ho trovato disponibilità su AZ solo in una delle 4 tratte. Per le altre 3 solo Delta, col 333 invece dei vecchi 763 almeno.

In teoria e anche in pratica i voli DL sono in c/s con AZ, ma i posti targati AZ sono pochi ed esauriti, non esiste nemmeno una waiting list. Che differenza fa? Che col biglietto AZ si fa almeno il doppio delle miglia ed è molto più facile rinnovare la FA Plus.

Risultato? Inca**atura storica e CFA a rischio, ma senza CFA col piffero che si volerà AZ in futuro, ci si rivolgerà ad altri fornitori, nonostante i nuovi 332.
Veramente le miglie con AZ sono triple, non doppie (in classe magnifica)
Se acquisti il biglietto con AZ, operato da DL, non cambia nulla a livello di punteggio riconosciuto, sempre miglia triple ti danno, l'importante è che acquisti tramite AZ web site o call center.

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
Veramente le miglie con AZ sono triple, non doppie (in classe magnifica)
Con AZ 300% della distanza percorsa, con DL 150%, quindi con AZ è il doppio che con DL.

Se acquisti il biglietto con AZ, operato da DL, non cambia nulla a livello di punteggio riconosciuto, sempre miglia triple ti danno, l'importante è che acquisti tramite AZ web site o call center.
Sì, ma per acquistare AZ deve esserci il posto...
...invece c' è posto come DL, ma non come AZ.

Perche' diminuzione dei voli AZ? Tagliano delle rotazioni?
Da 7xw a 4xw, ma secondo loro è lo stesso.

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Pesa la concorrenza si vede, Alitalia non offre affatto un servizio all'altezza di altre compagnie.... o sbaglio?

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Con AZ 300% della distanza percorsa, con DL 150%, quindi con AZ è il doppio che con DL.

Sì, ma per acquistare AZ deve esserci il posto...
...invece c' è posto come DL, ma non come AZ.
Io ho buttato un occhio, tramite sito AZ, non c'è un granchè di disponibilità a dire il vero, ma c'è un A/R operato DL (AZ 7602/ AZ 7603), in quel caso ti danno migia triple comunque, quello intendevo...

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
A me fa strano pensare che un'azienda tagli nei settori dove funziona senza pensare alle conseguenze. Spero per Alitalia che una scelta del genere sia fatta in vista di un migliore posizionamento del parco macchine ovvero di un aumento delle revenue.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
Io ho appena fatto un FCO-JFK con Delta (cs Alitalia), e questo è quello che ho sulla mia millemiglia.

29-mag-2010 J CLASS BON S 00000000000000 +8560
29-mag-2010 TIER BONUS FA T 00000000000000 +2140
29-mag-2010 AZ 7614 FCO JFK I 00000000000000 +4280

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Io ho appena fatto un FCO-JFK con Delta (cs Alitalia), e questo è quello che ho sulla mia millemiglia.

29-mag-2010 J CLASS BON S 00000000000000 +8560
29-mag-2010 TIER BONUS FA T 00000000000000 +2140
29-mag-2010 AZ 7614 FCO JFK I 00000000000000 +4280
8560 (4280 miglia standard x 2) + 4280 = 12.840 ossia triple miglia, o 300% delle miglia che dir si voglia
Bonus di livello esclusi, su volo in C/S DL

claudietto

Utente Registrato
4 Dicembre 2008
865
1

Per chiarire:
da sito AZ risulta fully booked qualsiasi volo MXP/JFK (DL o AZ che sia), mentre se simuli per le stesse date da sito DL i posti saltano fuori. E' cosi'?
Non riesco onestamente a capirne la ragione se non quella di spingere i pax verso il programma SkyMiles invece che MilleMiglia.
Comuque se cosi' fosse incazzatura automatica...

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,398
241
Chia
Frequenze JFK

A dir la verità era già passata a 6xw da un anno, salvo ritornare a 7xw dal 15 dicembre ai primi di gennaio. Una riduzione rispetto al passato c'era già stata..
Certo 4 frequenze è proprio poco....

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
...soprattutto d' estate.

E' perfettamente inutile introdurre la nuova Magnifica da Milano per JFK se poi in posti in questa Magnifica non sono disponibili.
Non ha proprio senso che oggi non ci sia un posto in J per un volo fra quasi due mesi, non corrisponde alla logica delle prenotazioni in J. O si prenota mesi e mesi prima o si vola con qualcun altro, ma così AZ perde clienti fidelizzati da anni e questo per aprire il volo per Miami, che poteva essere fatto come stagionale nella stagione di punta per MIA, che è quella invernale.

Visto che non si ottengono certo gli status con i voli nazionali e che è estremamente improbabile che qualcuno voli da Milano a NYC via Roma, Alitalia pare aver deciso di regalare i suoi FF milanesi ai concorrenti. Chi non ha più la tesserina oro in tasca non si danna per riaverla e a quel punto la fidelizzazione scompare. Anche volando a Londra o a Madrid AZ non sarà più la scelta primaria, come era prima. Anzi si farà di tutto per avere un' altra tesserina oro.

Ci si deve stupire che a ruota anche i LF dei voli AZ da Linate siano bassi? Colaninno dice che gli aerei non sono così pieni, si chiede mai perché?

Ha buttato ne ce**o il mercato milanese, si applauda da solo e soprattutto continui a tenersi stretto Schisano.