Alitalia - Raggiunto preaccordo con i sindacati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
secondo me lo scenario del commissario, e quindi del NO, fa piu' paura alle banche,e agli altri soci che avrebbero molto da perdere,nonche' al governo che ci perderebbe la faccia.
il commissariamento a mio avviso e' un milione di volte meglio dell'ennesimo piano di cartone che riporterà' la compagnia al punto di partenza odierno nel breve giro di pochi mesi/anni.
il piano presentato e' ridicolo,nemmeno gli stessi soci pensano sia credibile viste le garanzie che hanno voluto.
non capisco molto di legge fallimentari ma in base a quello che scrivi ti chiedo: se il commissariamento fa paure a banche e soci secondo te prenderanno quella strada?

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
se ti fai un giro sui vari siti di parc,rishworth,direct personnel,contractair etc etc, e direttamente sui siti delle compagnie tipo norwegian,ryanair,easyjet,china eastern,china southern,hainan etc tutti i piloti az non bastano a soddisfare nemmno un ventesimo della domanda
Bene, se quanto affermi fosse vero si prospettano due scenari paralleli - entrambi con il fallimento di AZ.
Il primo vedra' tutti i dipendenti non naviganti che hanno votato SI, che inevitabilmente saranno alquanto avvelenati con i tuoi colleghi che "tanto a noi se fallisce AZ c'e' la fila di compagnie che ci vogliono". Uso il termine avvelenati per non dire qualcosa di peggio.
Il secondo vedra' la stampa, il governo, il management e i sindacati uniti per la prima volta nel dichiarare che la colpa del fallimento AZ e' la vostra.
Contenti voi.

Io poi che tutte ste compagnie tipo FR, DY, U2 (per non parlare delle cinesi), notoriamente allergiche a determinato personale siano felici di ingaggiare personale ostile e propenso a creare problemi non e' che ci credo molto.

piccione330

Utente Registrato
23 Febbraio 2011
572
6
Il primo vedra' tutti i dipendenti non naviganti che hanno votato SI, che inevitabilmente saranno alquanto avvelenati con i tuoi colleghi che "tanto a noi se fallisce AZ c'e' la fila di compagnie che ci vogliono". Uso il termine avvelenati per non dire qualcosa di peggio.
un po' come quando vinse berlusconi e tutti quelli che avevano votato prodi erano incazzati con quelli che avevano votato berlusconi
insomma quella che qualcuno chiama democrazia

la democrazia non puo' e non deve andare bene solo quando si vince ma anche quando si perde,se passa il SI quelli che hanno votato NO saranno incazzati a loro volta ma dovranno accettarlo,ma vale in entrambe le direzioni

quello che ti sfugge e che se anche tutti i naviganti votassero NO non sarebbero sufficienti visti i numeri a superare i SI di quelli di terra.
di conseguenza facendo due calcoli si scopre che per vincere il NO ci deve essere una forte adesione al NO anche tra quelli di terra.
8000 a terra contro 4500 in volo

si chiama maggioranza,democrazia

ha stupito anche me che abbiano deciso di indire un referendum invece di firmare tout court ma giacche' lo hanno fatto, te preferisci che a decidere sia la maggioranza democratica o semplicemente quello che fa piu' comodo a qualcuno?

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
E' stata una pessima idea quella del referendum perché è stata concessa la possibilità a pochissime persone di decidere il futuro di moltissime altre.

Mi spiego meglio:
A spingere per il no, almeno per quel che si è letto, sono in gran parte piloti ed assistenti di volo che, in caso di fallimento, rispetto agli altri dipendenti non avrebbero grossi problemi a ricollocarsi. Sono cioè quelle persone che meno perdono, in caso di fallimento e quindi più propense a rischiare. Il loro ragionamento mi sembra essere questo: se Az sopravvive (nonostante il referendum) lo farà alle nostre condizioni; Se Az fallisce, troveremo un altro datore alle medesime condizioni che oggi Az ci propone o, se saremo fortunati (cosa possibile) a condizione migliori. Che gli altri si arrangino pure.

Ecco, per questo motivo, l'idea del referendum è stata pessima e dimostra, se ancora ve ne fosse bisogno, la pochezza della classe dirigente del paese. Ad ogni livello.

Spero fortemente che vinca il SI e, a quel punto a chi non converrà, potrà lo stesso lasciare l'azienda. Ma senza gettare nel baratro chi non ha le medesime possibilità o chi crede ancora nel miracolo di Az
Idea pessima oppure idea geniale, se fosse voluta.

piccione330

Utente Registrato
23 Febbraio 2011
572
6
E' stata una pessima idea quella del referendum perché è stata concessa la possibilità a pochissime persone di decidere il futuro di moltissime altre.
e' stata concessa la possibilita' alla maggioranza di decidere il futuro di tutti.
che vinca il NO o che vinca il SI sempre di maggioranza si trattera' e con questi livelli di affluenza al referendum non c'e' nemmeno la scusa che siano stati in pochi a votare e decidere

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
un po' come quando vinse berlusconi e tutti quelli che avevano votato prodi erano incazzati con quelli che avevano votato berlusconi
insomma quella che qualcuno chiama democrazia

la democrazia non puo' e non deve andare bene solo quando si vince ma anche quando si perde,se passa il SI quelli che hanno votato NO saranno incazzati a loro volta ma dovranno accettarlo,ma vale in entrambe le direzioni

quello che ti sfugge e che se anche tutti i naviganti votassero NO non sarebbero sufficienti visti i numeri a superare i SI di quelli di terra.
di conseguenza facendo due calcoli si scopre che per vincere il NO ci deve essere una forte adesione al NO anche tra quelli di terra.
8000 a terra contro 4500 in volo

si chiama maggioranza,democrazia

ha stupito anche me che abbiano deciso di indire un referendum invece di firmare tout court ma giacche' lo hanno fatto, te preferisci che a decidere sia la maggioranza democratica o semplicemente quello che fa piu' comodo a qualcuno?
democrazia...blablabla...maggioranza...blablabla...liberta'...blabla...berlusconi...
Vabbe' ho capito che preferisci glissare.

In Cina ne e' piena di democrazia e liberta'...i tuoi colleghi saranno entusiasti.

piccione330

Utente Registrato
23 Febbraio 2011
572
6
democrazia...blablabla...maggioranza...blablabla...liberta'...blabla...berlusconi...
Vabbe' ho capito che preferisci glissare.

In Cina ne e' piena di democrazia e liberta'...i tuoi colleghi saranno entusiasti.
Rispondi al mio post nel merito se non hai terminato le argomentazioni
hai detto che se vince il SI e' colpa o merito solo dei naviganti,ti ho postato i numeri 8000 contro 4500,non mi dire che e' bastato questo per terminare le tue argomentazioni nel merito,come vedi non glisso

lo ripeto chiunque vinca,SI,NO,FORSE avra' vinto la maggioranza che ti,ci,mi piaccia o no
brutta roba sta democrazia eh...soprattutto quando dimostra che non bastano i naviganti a far vincere il SI e tutto il tuo progetto di trovare il colpevole in quella categoria cade come una pera' dall'albero su cui cercavi di arrampicarti

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
lo ripeto chiunque vinca,SI,NO,FORSE avra' vinto la maggioranza che ti,ci,mi piaccia o no
brutta roba sta democrazia eh...soprattutto quando dimostra che non bastano i naviganti a far vincere il SI e tutto il tuo progetto di trovare il colpevole in quella categoria cade come una pera' dall'albero su cui cercavi di arrampicarti
Non vorrei che le pere di cui parli fossero di diversa natura, stante il concetto di democrazia di cui vaneggi.
La domanda che in molti si pongono dall'inizio di questa discussione è tuttavia sempre la stessa: quanti dei NO sono in realtà dei "tantonuncefannofallìmancopessogno" o degli "esticaxxitantomeselitiganoallestero"?

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Rispondi al mio post nel merito se non hai terminato le argomentazioni
hai detto che se vince il SI e' colpa o merito solo dei naviganti,ti ho postato i numeri 8000 contro 4500,non mi dire che e' bastato questo per terminare le tue argomentazioni nel merito,come vedi non glisso
Temo invece di si.
Hai affermato che il PN votera' NO anche perche' ci sarebbe la fila di compagnie (FR, U2, DY e le cinesi) che non vedono l'ora di prenderseli.
La tua affermazione, se veritiera, la trovo non solo offensiva per tutti i dipendenti non naviganti, ma anche di una gravita' inaudita da un punto di vista di etica professionale.
In altre parole, piuttosto che dimettersi di loro iniziativa preferiscono provare ad affossare un'azienda e tutti i loro dipendenti, pensando che tanto il loro deretano e' bello che parato - in nome di una non meglio precisata lotta contro il padrone.

Ripeto, se quello che dici fosse vero, io non sono cosi' convinto che le compagnie da te elencate siano entusiaste di prendersi questo suddetto personale.

MarioF

Utente Registrato
25 Giugno 2010
1,593
0
Milano/Genova
Ascoltando le parole del sindacalista CUB mi convinco ancora di più della necessità che vinca il NO e si volti pagina una volta per tutte.
Un'impresa così non ha alcuna prospettiva credibile davanti a sé.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776

Mi spiego meglio:
A spingere per il no, almeno per quel che si è letto, sono in gran parte piloti ed assistenti di volo che, in caso di fallimento, rispetto agli altri dipendenti non avrebbero grossi problemi a ricollocarsi. Sono cioè quelle persone che meno perdono, in caso di fallimento e quindi più propense a rischiare. Il loro ragionamento mi sembra essere questo: se Az sopravvive (nonostante il referendum) lo farà alle nostre condizioni; Se Az fallisce, troveremo un altro datore alle medesime condizioni che oggi Az ci propone o, se saremo fortunati (cosa possibile) a condizione migliori. Che gli altri si arrangino pure.

Ecco, per questo motivo, l'idea del referendum è stata pessima e dimostra, se ancora ve ne fosse bisogno, la pochezza della classe dirigente del paese. Ad ogni livello.

Spero fortemente che vinca il SI e, a quel punto a chi non converrà, potrà lo stesso lasciare l'azienda. Ma senza gettare nel baratro chi non ha le medesime possibilità o chi crede ancora nel miracolo di Az
C'è una leggerezza di fondo nell'ultimo capoverso, e cioè che non hanno nessuna voglia di andare a lavorare fuori dal paese dei balocchi e quindi piuttosto ricorsi su ricorsi sperando di trovare qualche cavillo, epidemie croniche, pessimismo cosmico nel calcolo del carburante e via dicendo.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
C'è una leggerezza di fondo nell'ultimo capoverso, e cioè che non hanno nessuna voglia di andare a lavorare fuori dal paese dei balocchi e quindi piuttosto ricorsi su ricorsi sperando di trovare qualche cavillo, epidemie croniche, pessimismo cosmico nel calcolo del carburante e via dicendo.
Olbia Rule!

simpy

Utente Registrato
14 Luglio 2010
547
0
Secondo la Stampa il no è davanti di parecchio poiché tutti i naviganti hanno votato NO ed il personale di terra si è diviso.

Risultato quindi quasi scontato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.