Alitalia: nuova carta co-branded con Intesa Sanpaolo

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
E' in fase di lancio la nuova carta di credito Intesa Sanpaolo Spa. creata, insieme ad Alitalia, per ottenere maggiori vantaggi dal programma di fidelizzazione Millemiglia.

Da quanto mi è stato detto da fonti interne alla Banca in questione, si tratterebbe della nuova carta di credito che andrà a sostituire la ben nota American Express (per gli amici AMEX :) ).

I dipendenti Sanpaolo in questa fase di lancio possono già richiederla mentre i clienti della Banca lo potranno fare a breve. Saluti.

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
sostituire? perchè sostituire?
così mi è stato detto e così riferisco. Sembra che la nuova carta avrà l'esclusiva dell'accordocon AZ e le American Express non potranno più essere emesse in co-branded. Credo che le attuali in circolazione potranno essere utilizzate fino a le rispettive scadenze ma non potranno esserne più emesse di nuove.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,747
4,956
Milano
così mi è stato detto e così riferisco. Sembra che la nuova carta avrà l'esclusiva dell'accordocon AZ e le American Express non potranno più essere emesse in co-branded. Credo che le attuali in circolazione potranno essere utilizzate fino a le rispettive scadenze ma non potranno esserne più emesse di nuove.
Domandina semplice semplice: come se la smazzano la questione con il lancio dell'Amex Platino Alitalia? L'hanno appena pubblicizzata e già smettono di emetterla?
Mi pare una fesseria.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,828
3,159
La nuova carta non sostituisce quella AMEX, ma la affianca!

La Visa co-branded, tra l'altro, è disponibile solo per i clienti Intesa-San Paolo (a differenza della AMEX, che è disponibile per tutti, poiché AMEX emette in proprio le carte, a prescindere dalla banca presso la quale il cliente ha il c/c)

Ultima modifica da un moderatore:

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,747
4,956
Milano
La nuova carta non sostituisce quella AMEX, ma la affianca!

La Visa co-branded, tra l'altro, è disponibile solo per i clienti Intesa-San Paolo (a differenza della AMEX, che è disponibile per tutti, poiché AMEX emette in proprio le carte, a prescindere dalla banca presso la quale il cliente ha il c/c)
Grazie per il chiarimento.

niccomel

Utente Registrato
22 Gennaio 2011
255
0
Firenze
Perché solo per i clienti Intesa-San Paolo? Mi sembra una gran bischerata!
Se la emette direttamente la banca c'è poco da fare. Devi essere per forza loro correntista.

Esistono poi società terze che invece emettono le carte in autonomia e quindi non legate ad una banca specifica. Ma sono poche le società "autonome".

Non è una bischerata, non potrebbe essere altrimenti direi.

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
Alcune info (da confermare) che avevo già postato sul thread Alitalia.
Primo anno gratuito per poi passare a circa 70€, assicurazione viaggio similare a quella AMEX e 10.000 miglia di bonus benvenuto. Dovrebbe essere rilasciabile a partire dal 21 febbraio.

Si, scelta non furba... si dimuisce un sacco il bacino di utenza...
Dato che viene mantenuta la AMEX il bacino d'utenza non può che incrementare, considerando la quantità di correntisti Intesa che potrebbero farsi abbindolare dall'ennesima "raccolta punti" che la carta blu classica (a 34€/anno) non offre.

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,900
131
EDI/PSR
La Miles&More Mastercard emessa da Unicredit è richiedibile da tutti.

Per adesso le AMEX non possono essere emesse e da quello che ho letto qui la partnership con AMEX terminerà quando scadranno le carte attive...

ZannaIT88

Utente Registrato
7 Maggio 2009
1,893
0
Si, scelta non furba... si dimuisce un sacco il bacino di utenza...
Bhe difficile avere una carta di credito di una banca diversa da quella in cui hai il conto. AMEX emette carte a tutti proprio perchè non è una banca, infatti resta.

L'unica eccezione che ho visto negli anni è la Unicredit Reply Politecnico di Torino, che fino a un paio di anni fa veniva sottoscritta anche da chi non aveva il conto in UniCredit, non so se esite ancora (la possibilità, la Replay Polito cobrandizzata no).

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,841
1,776
Alcune info (da confermare) che avevo già postato sul thread Alitalia.
Primo anno gratuito per poi passare a circa 70€, assicurazione viaggio similare a quella AMEX e 10.000 miglia di bonus benvenuto. Dovrebbe essere rilasciabile a partire dal 21 febbraio.

Dato che viene mantenuta la AMEX il bacino d'utenza non può che incrementare, considerando la quantità di correntisti Intesa che potrebbero farsi abbindolare dall'ennesima "raccolta punti" che la carta blu classica (a 34€/anno) non offre.
Però l'emissione delle carte AMEX è ancora bloccata, poi è più costosa e per finire AMEX con le commissioni più alte è meno apprezzata/accettata rispetto a VISA o MASTERCARD.

L'esempio dell'accordo LH-Unicredit al quale Banca Intesa-AZ si sono ispirati non è difficile da imitare ed aprire anche ai non correntisti.

I-BIMB

Utente Registrato
6 Novembre 2005
879
0
44
Corsico, Italy.
www.hotwings.it
Le AMEX non sono più bloccate.

L'emissione di carte per i non correntisti è una politica prettamente commerciale e/o una scelta operativa, tecnicamente non vi sono limiti.

Rimanendo in tema, Barclays (divisione Barclaycard) ha lanciato una ottima carta un po' costosa a livello di quota ma ottima dal punto di vista reward, si chiama TopTraveller.

Ciao

Diego

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,841
1,776
Bhe difficile avere una carta di credito di una banca diversa da quella in cui hai il conto. AMEX emette carte a tutti proprio perchè non è una banca, infatti resta.

L'unica eccezione che ho visto negli anni è la Unicredit Reply Politecnico di Torino, che fino a un paio di anni fa veniva sottoscritta anche da chi non aveva il conto in UniCredit, non so se esite ancora (la possibilità, la Replay Polito cobrandizzata no).
Errore, Unicredit ha una divisione apposita per queste carte legate a programmi fedeltà, fra cui emettono quella convenzionata con Miles & More LH.

Per esempio, io pur correntista anche di Unicredit che mi da comunque una Visa Oro gratuitamente e dalla quale posso girare su millemiglia i punti (anche se non 1 a 1) e ho anche la Mastercard oro legata a Miles & More che mi gira invece sul conto corrente che ho in altra banca.
Così diversifico.

Vedi, se fosse riservata ai clienti di Banca Intesa si riduce il bacino d'utenza perchè non tutte le zone sono coperte da banca Intesa con filiali comode e poi molti non vogliono tenere diversi conti correnti.

ZannaIT88

Utente Registrato
7 Maggio 2009
1,893
0
Però l'emissione delle carte AMEX è ancora bloccata, poi è più costosa e per finire AMEX con le commissioni più alte è meno apprezzata/accettata rispetto a VISA o MASTERCARD.

L'esempio dell'accordo LH-Unicredit al quale Banca Intesa-AZ si sono ispirati non è difficile da imitare ed aprire anche ai non correntisti.
Infatti UniCredit è più aperta come detto all'emissione di carte a non correntisti. In Banca Intesa, no... anzi, hanno già sfoltito la clientela qualche anno (2007) fa cedendo agenzie e portafoglio clienti alla Cariparma (a Novara 3 agenzie e tutti i relativi clienti), figurati se vogliono dare carte a non correntisti, e questa ne è la dimostrazione.