Alitalia interessata a BOG, HAV e HND

C'e' da tenere presente anche che alcune compagnie il giorno del volo aprono classi precedentemente chiuse per favorire il riempimento.

Cioè vuol dire che potrebbe essere possibile che un volo costi meno il giorno stesso del volo rispetto (che so) a una settimana prima?

Non proprio. Come scritto sopra da DusCgn dalla disponibilita' puoi intuire solo la percentuale alta del riempimento. Tutti questi voli per SCL potrebbero avere un LF in Y tra lo 0% e il 70% e probabilmente il dato sarebbe identico.
C'e' da tenere presente anche che alcune compagnie il giorno del volo aprono classi precedentemente chiuse per favorire il riempimento.

AZ 688 0 FCO 05/21/16 10:00 PM SCL 05/22/16 7:10 AM 772 J7 E7 D7 I7 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F5 G0
AF 406 0 CDG 05/21/16 11:30 PM SCL 05/22/16 8:00 AM 77W J3 C0 D0 I0 Z0 O0 W1 S0 A0 Y9 B9 M9 U9 K9 H9 L9 Q9 T9 E0 N9 R9 V0 X0 G0
IB 6833 0 MAD 05/22/16 12:15 AM SCL 05/22/16 7:50 AM 345 J3 C3 D3 R2 I0 U0 Y9 B9 T9 H9 K9 M9 L9 V9 S9 G0 N9 Q9 O9 P9 X9 E4
AZ 688 0 FCO 05/22/16 10:00 PM SCL 05/23/16 7:10 AM 772 J3 E2 D2 I0 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F5 G0
AF 406 0 CDG 05/22/16 11:30 PM SCL 05/23/16 8:00 AM 772 J4 C0 D0 I0 Z0 O0 W1 S0 A0 Y9 B9 M9 U9 K9 H9 L9 Q9 T9 E0 N9 R9 V9 X9 G0
IB 6833 0 MAD 05/23/16 12:15 AM SCL 05/23/16 7:50 AM 345 J4 C4 D4 R0 I0 U0 Y9 B9 T9 H9 K9 M9 L9 V9 S9 G0 N9 Q9 O9 P9 X9 E4
LA 709 0 MAD 05/23/16 12:15 AM SCL 05/23/16 7:50 AM 789 J2 C2 D0 I0 Z0 Y7 B7 H7 K7 M7 L7 V7 X7 S7 N7 Q7 O7 G7 A7 E0

Cioè vuol dire che potrebbe essere possibile che un volo costi meno il giorno stesso del volo rispetto (che so) a una settimana prima?

Raramente i voli costano meno: la maggioranza delle tariffe scontate richiede prenotazioni in anticipo di almeno 7 giorni (quando non 14 o 21), quindi la disponibilità di classe tariffarie basse spesso non crea realmente opportunità significative di risparmio.
Ho notato anche io che molte compagnie aprono talvolta il giorno del volo una serie di classi tariffarie anche molto scontate, ma non ho mai capito perché.

spesso una delle critiche della vecchia AZ su SCL era che il personale di bordo salvo il servizio dei pasti poi spariva regolarmente per tutto il viaggio ... è ancora così ? spero di no .. non è che trovo ancora Er Pomata ?

magari sono passati a metà volo con uno snack a luci spente (visto il volo notturno) ma capciccio dormiva e non se ne è accorto...
x dire ho volato da poco da lhr a cpt a/r con BA...744 vecchissimo (e in confronto l'ife del 772 AZ sembra di ultima generazione)...entrambe i voli notturni (nei quali non ho chiuso occhio per la scomodità dei posti di Y)...gli aavv non si sono mai visti tra i 2 servizi...neanche per un servizio drink a vassoio...
su una lax AZ della settimana scorsa sempre in Y sia andata che ritorno tra i due servizi gli aavv sono passati ripetutamente con drink e salatini (e panini durante il volo di andata..al ritorno a metà volo dormivo ma i miei compagni di viaggio mi hanno detto che hanno avuto dei panini)

ma la nomea BA non è quella di AZ..e loro sono fighi a prescindere mentre gli aavv AZ sono tutti pomata scazzati...

magari sono passati a metà volo con uno snack a luci spente (visto il volo notturno) ma capciccio dormiva e non se ne è accorto...
x dire ho volato da poco da lhr a cpt a/r con BA...744 vecchissimo (e in confronto l'ife del 772 AZ sembra di ultima generazione)...entrambe i voli notturni (nei quali non ho chiuso occhio per la scomodità dei posti di Y)...gli aavv non si sono mai visti tra i 2 servizi...neanche per un servizio drink a vassoio...
su una lax AZ della settimana scorsa sempre in Y sia andata che ritorno tra i due servizi gli aavv sono passati ripetutamente con drink e salatini (e panini durante il volo di andata..al ritorno a metà volo dormivo ma i miei compagni di viaggio mi hanno detto che hanno avuto dei panini)

ma la nomea BA non è quella di AZ..e loro sono fighi a prescindere mentre gli aavv AZ sono tutti pomata scazzati...

+1 (poi si può sempre provare a migliorare )

Il servizio drink a vassoio non è stato fatto ne' all'andata ne' al ritorno. È questo non mi è piaciuto. Cmq al ritorno hanno servito uno snak salato, poi il pasto, poi un panino o muffin, quindi la colazione

No, il volo di ritorno è stato full in tutte le classi
Siamo appena atterrati a Fiumicino con 45 minuti d'anticipo. Secondo me c'erano meno del 10% di italiani. Oltre ai cileni c'erano tanti argentini e brasiliani e di lingua inglese. Inoltre pax in lingua francese (nonostante c'era in contemporanea in partenza il volo kml per amsterdam) ed ho parlato con un tedesco che aveva poi il transito a Roma per Francoforte. Mi ha detto che va spesso in Cile ma per la prima volta con Alitalia poiché gli orari gli sono stati più comodi

Ultima modifica:
Siamo appena atterrati a Fiumicino con 45 minuti d'anticipo. Secondo me c'erano meno del 10% di italiani. Oltre ai cileni c'erano tanti argentini e brasiliani e di lingua inglese. Inoltre pax in lingua francese (nonostante c'era in contemporanea in partenza il volo kml per amsterdam) ed ho parlato con un tedesco che aveva poi il transito a Roma per Francoforte. Mi ha detto che va spesso in Cile ma per la prima volta con Alitalia poiché gli orari gli sono stati più comodi

Come si è trovato il tedesco con Alitalia o comunque i passeggeri in generale?

È interessante la questione che gli italiani siano molto pochi... Forse perché ancora da noi non è periodo di ferie!

Cosa ne pensate?

A me sembrano informazioni positive.. AZ per il sud America è posizionata bene a FCO e le partenze serali permettono di partire da paesi terzi, come ad esempio la Germania, anche dopo una giornata di lavoro. Se AZ riesce a vendersi meglio all'estero il gioco è fatto.

Come si è trovato il tedesco con Alitalia o comunque i passeggeri in generale?

È interessante la questione che gli italiani siano molto pochi... Forse perché ancora da noi non è periodo di ferie!

Cosa ne pensate?

Credo che Santiago non sia una destinazione turistica sinora molto conosciuta dagli italiani. In una settimana non abbiamo incontrato per strada nessun nostro connazionale . Confermatoci anche dalla proprietaria dell'ostello a Valparaiso dove abbiamo dormito 2 giorni. Col tedesco c'ho parlato prima del volo in coda per la consegna bagagli (6 banchi dedicati). Penso si sia trovato bene

Credo che Santiago non sia una destinazione turistica sinora molto conosciuta dagli italiani. In una settimana non abbiamo incontrato per strada nessun nostro connazionale . Confermatoci anche dalla proprietaria dell'ostello a Valparaiso dove abbiamo dormito 2 giorni. Col tedesco c'ho parlato prima del volo in coda per la consegna bagagli (6 banchi dedicati). Penso si sia trovato bene

Ti ringrazio!
Curiosità: tu lo rifaresti come viaggio? 16h su un aereo a me sembrano veramente tante (parere personale).

Ti ringrazio!
Curiosità: tu lo rifaresti come viaggio? 16h su un aereo a me sembrano veramente tante (parere personale).
Si, certo che lo rifarei. comunque sono circa 13 ore e 20 minuti di volo, paragonabile al volo per Tokyo o Buenos Aires. Entrambi i voli sono arrivati in anticipo di 45 minuti rispetto allo schedulato. L'andata passa veloce perché il volo è notturno e si dorme

spesso una delle critiche della vecchia AZ su SCL era che il personale di bordo salvo il servizio dei pasti poi spariva regolarmente per tutto il viaggio ... è ancora così ? spero di no .. non è che trovo ancora Er Pomata ?

Ma un volo notturno quando ti danno la cena verso le 24 e una colazione al mattino che ti devono fare?? In ogni caso per tutta la notte nel galley posteriore in genere hai bevande e snack..

Se la scarsa presenza di italiani in voli full fosse la regola vuol dire che finalmente AZ ha azzeccato uno sfruttamento dell'effetto hub. Se ben ricordo i dati SCL dall'Italia aveva numeri per un 2-3xw ma con alti yields. Se riescono a riempire un 5xw utilizzando i transiti è un buon viatico per arrivare a Daily e per fare soldi con il lungo raggio.

Credo che Santiago non sia una destinazione turistica sinora molto conosciuta dagli italiani. In una settimana non abbiamo incontrato per strada nessun nostro connazionale . Confermatoci anche dalla proprietaria dell'ostello a Valparaiso dove abbiamo dormito 2 giorni.

Confermo che il Cile è una destinazione turistica poco conosciuta dagli italiani e con numeri di nicchia. Il volo dovrà quindi reggersi principalmente sul traffico cileno e sugli eventuali transiti.

Se la scarsa presenza di italiani in voli full fosse la regola vuol dire che finalmente AZ ha azzeccato uno sfruttamento dell'effetto hub. Se ben ricordo i dati SCL dall'Italia aveva numeri per un 2-3xw ma con alti yields. Se riescono a riempire un 5xw utilizzando i transiti è un buon viatico per arrivare a Daily e per fare soldi con il lungo raggio.

Dalle foto del cantiere FCO potrebbe diventare molto interessante come aeroporto in cui transitare.

Mi sono trovato ad aspettare il bagaglio a LCY quando scaricavano i bagagli del FCO-LCY di AZ, piu' della meta' avevano etichette senza le barre verdi, vale a dire erano transiti che provenivano da paesi che non fanno parte dell'Unione Europea

A me sembrano informazioni positive.. AZ per il sud America è posizionata bene a FCO e le partenze serali permettono di partire da paesi terzi, come ad esempio la Germania, anche dopo una giornata di lavoro. Se AZ riesce a vendersi meglio all'estero il gioco è fatto.

Sono d'accordo. È una vita che lo dico. AZ deve spingere di più sul lungo e deve farlo in fretta. Se mettono i voli, i clienti arrivano, altrimenti no. Spero davvero che i rumors sui 4 77W aggiuntivi vengano confermati dai fatti. Sarebbe la dimostrazione che c'è seriamente la volontà di crescere nell'unico settore dove AZ può dire la sua. Non ha senso subordinare la crescita del LR alla riduzione dei costi. Le due cose devono essere contestuali. Il periodo storico è ancora buono, ma sta iniziando a deteriorarsi, con il petrolio in risalita prossimo ai 50$. L'anno prossimo secondo me deve essere quello della svolta. E in EY devono rendersi conto che deviare tutto il traffico per Asia centro-meridionale, Africa orientale e Oceania via AUH, significa regalare il 90% del potenziale traffico a chi può garantire queste tratte con al massimo una sosta invece di 2 (FCO e AUH). E in questo discorso i soci italiani devono ritagliarsi un ruolo e bloccare gli arabi quando esagerano.