Sulla rotta c'è china easternShangai magari 3-4w coperta negli altri giorni dai cs delle cinesi (non mi ricordo quale vola diretto da/per FCO).
Per la Cina è un mercato talmente grande che, con i giusti orari non sarebbe male aprire altre città dopo Pechino. Per la Russia mi viene da pensare a un discorso di fideraggio più spinto verso FCO, come discorso non è male, vedi Israele. Per Cuba prima o poi bisogna aprirla, ma sarebbe sbagliato tralasciare Bogotà.....In cina magari una shangai non sarebbe male... Per la Russia proprio non saprei dove vogliono aprire..
parla espressamente di nuove tratte da aprire in Russia, non da sorvolare (o perlomeno non solo)Nell' incontro con la Russia, penso che principalmente parleranno di diritti di sorvolo.
Presa in giro forse solo per gli ultras varesini..Per la Cina dopo la presa in giro della MXP-PVG durata 6 mesi.
...ormai Alitalia apre e chiude rotte come giocare a tre sette...sono sempre goffi tentativi perché non c'e' dietro una strategia precisa. Ma come si fa a pianificare una rotta come la Mxp Pvg gia' sapendo di chiuderla dopo 6 mesi? E' roba da Compagnia seria? Ma per favore...Assistiamo a un cinema continuo volto solo a far lavorare Fiumicino e l'indotto romano. Come si fa a definire Alitalia Compagnia di bandiera? Comunque giusto per riprendere un tema tralasciato alcune settimane fa, nel bilancio 2015 oltre alle perdite di oltre 400 mln di euro, non e' che i Lf siano poi cosi' soddisfacenti. MI si chiedevano le fonti...semplice: Deloitte.Presa in giro forse solo per gli ultras varesini.
Si è sempre saputo che sarebbe durata 6 mesi.
1) Non è la compagnia di bandiera....ormai Alitalia apre e chiude rotte come giocare a tre sette...sono sempre goffi tentativi perché non c'e' dietro una strategia precisa. Ma come si fa a pianificare una rotta come la Mxp Pvg gia' sapendo di chiuderla dopo 6 mesi? E' roba da Compagnia seria? Ma per favore...Assistiamo a un cinema continuo volto solo a far lavorare Fiumicino e l'indotto romano. Come si fa a definire Alitalia Compagnia di bandiera? Comunque giusto per riprendere un tema tralasciato alcune settimane fa, nel bilancio 2015 oltre alle perdite di oltre 400 mln di euro, non e' che i Lf siano poi cosi' soddisfacenti. MI si chiedevano le fonti...semplice: Deloitte.
3) ti contraddici da solo: apre Mxp Pvg e fa lavorare Fiumicino e l'indotto romano....ormai Alitalia apre e chiude rotte come giocare a tre sette...sono sempre goffi tentativi perché non c'e' dietro una strategia precisa. Ma come si fa a pianificare una rotta come la Mxp Pvg gia' sapendo di chiuderla dopo 6 mesi? E' roba da Compagnia seria? Ma per favore...Assistiamo a un cinema continuo volto solo a far lavorare Fiumicino e l'indotto romano. Come si fa a definire Alitalia Compagnia di bandiera? Comunque giusto per riprendere un tema tralasciato alcune settimane fa, nel bilancio 2015 oltre alle perdite di oltre 400 mln di euro, non e' che i Lf siano poi cosi' soddisfacenti. MI si chiedevano le fonti...semplice: Deloitte.
....... ?!?...ormai Alitalia apre e chiude rotte come giocare a tre sette...sono sempre goffi tentativi perché non c'e' dietro una strategia precisa. Ma come si fa a pianificare una rotta come la Mxp Pvg gia' sapendo di chiuderla dopo 6 mesi? E' roba da Compagnia seria? Ma per favore...Assistiamo a un cinema continuo volto solo a far lavorare Fiumicino e l'indotto romano. Come si fa a definire Alitalia Compagnia di bandiera? Comunque giusto per riprendere un tema tralasciato alcune settimane fa, nel bilancio 2015 oltre alle perdite di oltre 400 mln di euro, non e' che i Lf siano poi cosi' soddisfacenti. MI si chiedevano le fonti...semplice: Deloitte.
Qualche numero a supporto della tesi? Qualche idea di come alimentare sufficientemente i voli senza il supporto di quelli nazionali?edit
...Riguardo l'Hub di Fco, ritornando seri, nessuno lo disconosce e ci mancherebbe. Ma trovo miope la politica di AZ di far ruotare tutto, ma veramente tutto sempre e comunque, intorno allo scalo principale. Diversificare e ampliare il network da altri scali porterebbe dei vantaggi in termini di ricambio del "catchment" pax anche di altre nazionalita', invece ruotando tutto intorno a Fco,chi per fede vola AZ continua a farlo, ma non si attingera' mai a una nuova clientela. Mi pare che il termine Compagnia di bandiera lo continui a utilizzare il Presidente LCdM....ma lui in effetti, di aviazione capisce assai...
Io invece non ho capito questo pezzo.edit
...Riguardo l'Hub di Fco, ritornando seri, nessuno lo disconosce e ci mancherebbe. Ma trovo miope la politica di AZ di far ruotare tutto, ma veramente tutto sempre e comunque, intorno allo scalo principale. Diversificare e ampliare il network da altri scali porterebbe dei vantaggi in termini di ricambio del "catchment" pax anche di altre nazionalita', invece ruotando tutto intorno a Fco,chi per fede vola AZ continua a farlo, ma non si attingera' mai a una nuova clientela. Mi pare che il termine Compagnia di bandiera lo continui a utilizzare il Presidente LCdM....ma lui in effetti, di aviazione capisce assai...
Con la Russia serve discutere ed ampliare i diritti di sorvolo, con la Cina servono gli slot (finalmente lo si è capito che se non lo tratti a livello bilaterale poi gli slot non saltano fuori ed intanto hai concesso di tutto alle compagnie cinesi), con Cuba invece va rivisto il bilaterale per poter concedere i diritti di linea anche ad AZ.Alitalia: Nencini,a lavoro per nuove tratte Russia,Cuba,Cina
23 giugno 2016
“Noi dobbiamo un’attenzione forte ad Alitalia. Ci stiamo lavorando per nuove tratte che riguardano la Russia, Cuba e la Cina”. Lo afferma il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, alla presentazione del Rapporto e bilancio sociale Enac 2015. “Stiamo lavorando per verificare, nel rispetto degli accordi internazionali, l’apertura di nuove rotte”, aggiunge parlando con i giornalisti e aggiunge che con i rappresentanti della Russia ci sara’ un incontro il 5 luglio.
Semplicemente non si riesce ed un network nazionale con U2 e FR amate e coccolate oltre al sempre intoccabile LIN è impossibile da sostenere.Qualche numero a supporto della tesi? Qualche idea di come alimentare sufficientemente i voli senza il supporto di quelli nazionali?
AZ e' una compagnia che ha il suo hub a FCO. Non e' piu' la compagnie di bandiera da un pezzo. Se guardi agli altri paesi d'europa solo LH ha due hub FRA e MUC, le altre ne hanno uno solo. Come si e' detto varie volte, senza coincidenze MXP funziona solo per il P2P, vale a dire un numero limitato di voli. E' inutile pensare ad una proliferazione di voli su un hub secondario quando quello principale non basta a generare bilanci in nero.edit