Alitalia interessata a BOG, HAV e HND

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Shangai magari 3-4w coperta negli altri giorni dai cs delle cinesi (non mi ricordo quale vola diretto da/per FCO).

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Più che altro su PVG avrebbe avuto senso dare continuità alle operazioni della scorsa estate

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
In Cina si parla sempre e solo di Shangai e Pechino pur essendoci realtà molto meno inflazionate come Guangzhou (CAN) e Chengdu (CTU) con un traffico rispettivamente di 55 Mil/pax e di 43 mil/pax. Numeri che se fossero in qualsiasi altra parte del globo farebbero rizzare le antenne...

B777-300ex

Utente Registrato
9 Maggio 2016
22
0
In cina magari una shangai non sarebbe male... Per la Russia proprio non saprei dove vogliono aprire..
Per la Cina è un mercato talmente grande che, con i giusti orari non sarebbe male aprire altre città dopo Pechino. Per la Russia mi viene da pensare a un discorso di fideraggio più spinto verso FCO, come discorso non è male, vedi Israele. Per Cuba prima o poi bisogna aprirla, ma sarebbe sbagliato tralasciare Bogotà.....

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Alitalia: Nencini, al lavoro per apertura rotte in Russia, Cina e Cuba

Roma, 23 giu. (AdnKronos) - "Siamo al lavoro con Alitalia per l'apertura di nuove rotte in Russia, Cina e Cuba". Ad annunciarlo il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini, nel suo intervento alla presentazione del rapporto Enac 2015. "Stiamo lavorando per verificare, nel rispetto degli accordi internazionali, l'apertura di nuove rotte. In testa c'è la Russia e un incontro è in programma per il 5 luglio prossimo. Poi ci sono anche Cina e Cuba".
"Dobbiamo avere - ha sottolineato Nencini - un'attenzione forte per Alitalia. I soggetti che fanno sistema Paese devono lavorare insieme per una missione condivisa".

Quindi Cina e Cuba saranno colloqui che seguiranno dopo

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,243
1,440
N/D
Nell' incontro con la Russia, penso che principalmente parleranno di diritti di sorvolo.

Per la Cina dopo la presa in giro della MXP-PVG durata 6 mesi, sarebbe il caso prima di ottenere slot migliori a PEK visto che la stessa Alitalia ha dichiarato che con gli orari attuali la rotta sarà in perdita.

ilviaggiatore

Utente Registrato
1 Marzo 2016
40
0
milano
Presa in giro forse solo per gli ultras varesini.
Si è sempre saputo che sarebbe durata 6 mesi.
...ormai Alitalia apre e chiude rotte come giocare a tre sette...sono sempre goffi tentativi perché non c'e' dietro una strategia precisa. Ma come si fa a pianificare una rotta come la Mxp Pvg gia' sapendo di chiuderla dopo 6 mesi? E' roba da Compagnia seria? Ma per favore...Assistiamo a un cinema continuo volto solo a far lavorare Fiumicino e l'indotto romano. Come si fa a definire Alitalia Compagnia di bandiera? Comunque giusto per riprendere un tema tralasciato alcune settimane fa, nel bilancio 2015 oltre alle perdite di oltre 400 mln di euro, non e' che i Lf siano poi cosi' soddisfacenti. MI si chiedevano le fonti...semplice: Deloitte.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
...ormai Alitalia apre e chiude rotte come giocare a tre sette...sono sempre goffi tentativi perché non c'e' dietro una strategia precisa. Ma come si fa a pianificare una rotta come la Mxp Pvg gia' sapendo di chiuderla dopo 6 mesi? E' roba da Compagnia seria? Ma per favore...Assistiamo a un cinema continuo volto solo a far lavorare Fiumicino e l'indotto romano. Come si fa a definire Alitalia Compagnia di bandiera? Comunque giusto per riprendere un tema tralasciato alcune settimane fa, nel bilancio 2015 oltre alle perdite di oltre 400 mln di euro, non e' che i Lf siano poi cosi' soddisfacenti. MI si chiedevano le fonti...semplice: Deloitte.
1) Non è la compagnia di bandiera.
2) l'hub Alitalia è Fiumicino.

F

flyboy

Guest
3) ti contraddici da solo: apre Mxp Pvg e fa lavorare Fiumicino e l'indotto romano.

Airshow

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
544
1
....... ?!?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

ilviaggiatore

Utente Registrato
1 Marzo 2016
40
0
milano
edit

...Riguardo l'Hub di Fco, ritornando seri, nessuno lo disconosce e ci mancherebbe. Ma trovo miope la politica di AZ di far ruotare tutto, ma veramente tutto sempre e comunque, intorno allo scalo principale. Diversificare e ampliare il network da altri scali porterebbe dei vantaggi in termini di ricambio del "catchment" pax anche di altre nazionalita', invece ruotando tutto intorno a Fco,chi per fede vola AZ continua a farlo, ma non si attingera' mai a una nuova clientela. Mi pare che il termine Compagnia di bandiera lo continui a utilizzare il Presidente LCdM....ma lui in effetti, di aviazione capisce assai...

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,758
4,970
Milano
edit

...Riguardo l'Hub di Fco, ritornando seri, nessuno lo disconosce e ci mancherebbe. Ma trovo miope la politica di AZ di far ruotare tutto, ma veramente tutto sempre e comunque, intorno allo scalo principale. Diversificare e ampliare il network da altri scali porterebbe dei vantaggi in termini di ricambio del "catchment" pax anche di altre nazionalita', invece ruotando tutto intorno a Fco,chi per fede vola AZ continua a farlo, ma non si attingera' mai a una nuova clientela. Mi pare che il termine Compagnia di bandiera lo continui a utilizzare il Presidente LCdM....ma lui in effetti, di aviazione capisce assai...
Qualche numero a supporto della tesi? Qualche idea di come alimentare sufficientemente i voli senza il supporto di quelli nazionali?

F

flyboy

Guest
edit

Io invece non ho capito questo pezzo.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,848
1,776
Alitalia: Nencini,a lavoro per nuove tratte Russia,Cuba,Cina
23 giugno 2016

“Noi dobbiamo un’attenzione forte ad Alitalia. Ci stiamo lavorando per nuove tratte che riguardano la Russia, Cuba e la Cina”. Lo afferma il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, alla presentazione del Rapporto e bilancio sociale Enac 2015. “Stiamo lavorando per verificare, nel rispetto degli accordi internazionali, l’apertura di nuove rotte”, aggiunge parlando con i giornalisti e aggiunge che con i rappresentanti della Russia ci sara’ un incontro il 5 luglio.
Con la Russia serve discutere ed ampliare i diritti di sorvolo, con la Cina servono gli slot (finalmente lo si è capito che se non lo tratti a livello bilaterale poi gli slot non saltano fuori ed intanto hai concesso di tutto alle compagnie cinesi), con Cuba invece va rivisto il bilaterale per poter concedere i diritti di linea anche ad AZ.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,848
1,776
Qualche numero a supporto della tesi? Qualche idea di come alimentare sufficientemente i voli senza il supporto di quelli nazionali?
Semplicemente non si riesce ed un network nazionale con U2 e FR amate e coccolate oltre al sempre intoccabile LIN è impossibile da sostenere.
Su MXP dobbiamo ricordarci che non è stata fatta scappare solo AZ LAI dopo anni, ma anche KL e LH hanno preferito abbandonare prima di farsi male. Quando fai scappare 3 hub carrier o si risolvono i problemi (ma a MXP crescono invece che calare con l'arrivo delle low cost) oppure ce ne si fa una regione e amen.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,465
2,679
Londra
edit

AZ e' una compagnia che ha il suo hub a FCO. Non e' piu' la compagnie di bandiera da un pezzo. Se guardi agli altri paesi d'europa solo LH ha due hub FRA e MUC, le altre ne hanno uno solo. Come si e' detto varie volte, senza coincidenze MXP funziona solo per il P2P, vale a dire un numero limitato di voli. E' inutile pensare ad una proliferazione di voli su un hub secondario quando quello principale non basta a generare bilanci in nero.

Inoltre, lo specifico hub secondario 'gode' di una quasi totale mancanza di coincidenze perche' la maggior parte dei nazionali e del corto raggio arriva a LIN. Questi discorsi si sono fatti e strafatti, AZ ha una presenza molto limitata a MXP. Mi sembra che U2 abbia il maggior numero di posti offerti, seguita da EK (o almeno una statistica del 2015 metteva U2 e EK ai primi due posti e questo prima del MXP-JFK con A380).

Non sono complotti di FCO, Roma, etc. ma e' una realta' economica.