Alitalia ed Etihad : la firma

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sugli esuberi sorge spontanea la domanda:"come mai se li tengono stretti fino al 15 settembre?" ;)

L'Accordo parla chiaro. E dice pure che i mobilitati possano esser chiamati dalla newco come stagionali. Ergo: piu o meno stesso numero di persone ma con una percentuale di stagionali maggiore rispetto ad ora e conseguente maggior produttività. Come si chiama? Dumping?

Vorrei risponderti da Londinese...

Perche' AZ vola a Londra? LHR oramai e' diventato un aeroporto per coincidenze a lungo raggio. Londra ha altri aeroporti facilmente raggiungibili, con costi minori.
Se AZ vola a Londra per andare a Londra, allora LCY e LGW sono ugualmente collegati con il centro citta'. Da LGW non c'e' solo il Gatwick Express che ti porta a London Victoria, ci sono treni per London Blackfriars, Farringdon, Kings' Cross, Kentish Town, West Hampstead, e alltre stazioni nel Nord-Ovest di Londra; ci sono treni per East Croydon, Clapham Junction, West Kensignton, Willesden Green e ho citato stazioni che hanno anche la stazione della metropolitana.
LCY ha DLR che ti porta nella City e/o ti collega con la rete della metropolitana in due punti.

Se AZ vola a Londra per raccogliere passeggeri per il lungo raggio non gli serve Heathrow ma altri aeroporti.
Tutto vero quello che dici, ma dimentichi che se vivi (o lavori) centrale o ovest/sud ovest (come me) allora LHR rimane l'unico aeroporto per scelta e comodita'.
E come me la pensano ancora milioni di londinesi e tutte le major che spendono tanto per volarci.

Tralaltro con il compimento di Crossrail, LHR sara' ancora piu' appetibile anche per chi vive a est (Farringdon to Canary Wharf).

Il disimpegno su LHR e' deprimente ed ingiustificabile se si mira ad intercettare una clientela disposta a pagare tariffe maggiori (non solo potenziali transiti).

Io ho sempre preso il volo di una certa linea aerea, al piu' scelgo l'aereo. L'aeroporto e' una questione di secondo piano (con qualche eccezzione tra cui FCO, STN e pochi altri)

Per le mie esigenze la scelta dell'aeroporto invece molto piu' preponderante, ed e' anche quello il motivo per cui volo quando posso sempre su LHR - ed e' anche il motivo per cui volo con AZ sempre piu' raramente.

Tutto vero quello che dici, ma dimentichi che se vivi (o lavori) centrale o ovest/sud ovest (come me) allora LHR rimane l'unico aeroporto per scelta e comodita'.
E come me la pensano ancora milioni di londinesi e tutte le major che spendono tanto per volarci.

Tralaltro con il compimento di Crossrail, LHR sara' ancora piu' appetibile anche per chi vive a est (Farringdon to Canary Wharf).

Il disimpegno su LHR e' deprimente ed ingiustificabile se si mira ad intercettare una clientela disposta a pagare tariffe maggiori (non solo potenziali transiti).

Per le mie esigenze la scelta dell'aeroporto invece molto piu' preponderante, ed e' anche quello il motivo per cui volo quando posso sempre su LHR - ed e' anche il motivo per cui volo con AZ sempre piu' raramente.
Sono d'accordo. LHR è di gran lunga l'aeroporto preferito di Londra e non solo per le coincidenze. Non a caso EY ha fatto incetta degli slot sia di AZ che 9W.
Da notare che la propaganda ha fatto passare la cessione degli slot di AZ come un investimento di EY nella compagnia italiana. Invece non è altro che una mossa per recuperare liqidità immediata che costerà ad AZ la possibilità di avere accesso al principale scalo d'Europa senza chiedere "per piacere" all'emiro.

Sono d'accordo. LHR è di gran lunga l'aeroporto preferito di Londra e non solo per le coincidenze. Non a caso EY ha fatto incetta degli slot sia di AZ che 9W.
Da notare che la propaganda ha fatto passare la cessione degli slot di AZ come un investimento di EY nella compagnia italiana. Invece non è altro che una mossa per recuperare liqidità immediata che costerà ad AZ la possibilità di avere accesso al principale scalo d'Europa senza chiedere "per piacere" all'emiro.
In base all'esito della Commissione Davies per la costruzione della terza pista, penso che passeranno 10 anni prima che AZ possa riavere slots su LHR di proprietà.

Personalmente, sono dell'idea che tra un paio d'anni verranno sfrattati da LHR.

Gentile UM78,

Etihad Airways, la World’s Leading Airline *, è orgogliosa di annunciare la partnership strategica con Alitalia, che offrirà un network congiunto con oltre 200 destinazioni in tutto il mondo, tra cui 26 città italiane. La partnership offrirà più scelta dall’Italia con nuove rotte internazionali e voli da più città italiane verso Abu Dhabi e oltre.

Gli ospiti potranno inoltre beneficiare di programmi frequent flyer integrati, che permetteranno ai soci Etihad Guest e MilleMiglia di accumulare e utilizzare miglia sulle tratte di entrambe le compagnie aeree.

UN’OFFERTA ESCLUSIVA PER LEI!

Per festeggiare la partnership, siamo lieti di proporre una fantastica offerta per chi viaggia verso Abu Dhabi e oltre. Chi volerà in First o Business Class con Etihad Airways o Alitalia potrà guadagnare miglia Bonus:

ORIGINE/DESTINAZIONE TIPO DI VIAGGIO
MIGLIA BONUS ACCUMULATE

Dall’Italia ad Abu Dhabi e
viceversa Solo andata 5000 miglia Etihad Guest
Andata e ritorno 10000 miglia Etihad Guest

La promozione è valida per prenotazioni entro il 30 agosto e per partenze tra il 1 settembre e il 30 novembre 2014. Per poter beneficiare della promozione, basta semplicemente registrare il numero di tessera Etihad Guest entro il 30 agosto 2014

E' pure vendibile su GDS
ALITALIA C.A.I. S.P.A. - AZ 735
Planned Flight Information
Airport Arriving Day Departing Day Meal Elapsed Flying Time
Incheon International (ICN), Seoul, Korea (Republic of) - - 15:35 Thursday No 12:35
Fiumicino (FCO), Rome, Italy 21:10 Thursday - - - -
Comments
From To Comment
Incheon International (ICN), Seoul, Korea (Republic of) Fiumicino (FCO), Rome, Italy ARRIVES TERMINAL 1
Incheon International (ICN), Seoul, Korea (Republic of) Fiumicino (FCO), Rome, Italy ET/ ELECTRONIC TKT CANDIDATE

@spongebob : si 72X/73X sono le numerazioni abitualmente per la Grecia.

78X, 79X sono tradizionalmente Cina e Giappone, quindi Corea essendo la stessa area dovrebbe avere una numerazione del genere. Ma ovviamente qui parliamo di un volo spot, vedremo se voleranno effettivamente a Seoul con regolarità che codici adotteranno.

P.P.S.

Immagino avrà a che fare con il viaggio apostolico in Corea
In pratica vendono il volo ICN-FCO che torna a casa dopo aver accompagnato il papa (andata non vendibile infatti)
Forse per non volare ferry provano a vendere qualche posto così

AZ 735
PARTENZA
SEOUL
INCHEON INTL.
ARRIVO
ROMA
FIUMICINO ORARIO SCHEDULATO 15:35 21:10 ORARIO EFFETTIVO 15:35 21:10 DETTAGLIO DEL VOLO PRIMA DELLA PARTENZA
Fonte: Sito di AZ ,pagina "status del volo"

A parti inverse farà la stessa cosa Korean Air 4 gg dopo.
Il lunedì 18 l'aereo coreano riporta il papa a Roma per poi ripartire come volo di linea (volo operato con 772 in questo caso) con codice volo tradizionale della rotta KE 928.

In base all'esito della Commissione Davies per la costruzione della terza pista, penso che passeranno 10 anni prima che AZ possa riavere slots su LHR di proprietà.

Personalmente, sono dell'idea che tra un paio d'anni verranno sfrattati da LHR.

Il rischio principale non e' tanto lo sfratto a favore di un ulteriore volo di Etihad ma un eventuale decisione di EY di affittare slots ad altre linee aeree del gruppo o non del gruppo (Per esempio un LHR-Berlino quando ci sara' il nuovo aeroporto). Uno slot a LHR e' un bene prezioso, al di la' del valore del collegamento aereo LHR-xxx

Ho scoperto che il 14 Agosto è programmato un ICN-FCO ( AZ 735)....

Dovendo riportare l'aereo a Roma, invece di farlo ferry sono riusciti a vendere un centinaio di biglietti (ovviamente con tutte le autorizzazioni e gli accordi con Korean) e racimolare qualche spicciolo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.