Alitalia e la fatturazione elettronica: missione impossibile!


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,743
4,956
Milano
Acquisto un biglietto tramite app, e due/tre giorni dopo faccio (da PC) la richiesta di fattura elettronica, dal momento che acquistando con l'applicazione non è previsto che al cliente possa servire la fattura... amen.
Compilo i campi richiesti, e sorvoliamo sul fatto che ti chiedano di inserire il costo del biglietto, ammontare della tariffa e ammontare delle tasse, dimenticando che, forse, essendo un LORO biglietto magari le informazioni le hanno a disposizione andando a prendere il codice prenotazione... amen.

Dopo UNA SETTIMANA dalla richiesta, mi arriva la seguente mail:

Gentile Cliente,
desideriamo comunicarle che la Sua richiesta di fatturazione non può essere onorata, in quanto, a partire dal 1/1/19, con l’entrata in vigore della fatturazione elettronica, la richiesta di fattura deve pervenire contestualmente all’acquisto del biglietto.

Nel caso in cui avesse effettuato richiesta di fatturazione tramite call center o via web nei tempi previsti, ma avesse riscontrato delle difficoltà, la invitiamo a completare la richiesta fornendo ulteriori dettagli.

Per maggiori informazioni prego visitare il nostro sito Alitalia al seguente link:
https://www.alitalia.com/it_it/supporto/utilita/acquistare-online/acquistirimborsi.html
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
Ufficio Fatturazioni Alitalia

Bene: ora andate ad aprire il link...




 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,839
1,773
La fattura elettronica è una roba gestita malissimo, certo che AZ come moltissimi in Italia ci sta facendo una gran brutta figura!
 

Volvic

Utente Registrato
6 Ottobre 2015
145
9
Allora, per quei poveretti che battagliano con un qualsiasi IT department ed i guru del cost reduction (forse si capisce che sono un tantino di parte)

in sequenza:
cercate la soluzione nelle Q&As
cercate la soluzione nei post degli altri utenti
mandate una mail a disperato@helpdesk.useless
ricevete istruzioni di contattare l'ufficio ACCIATE
per contattarlo inizia la caccia al tesoro per scoprire l'indizzo e-mail di ACCIATE
mandate finalmente mail a detto ACCIATE a lasciate.ogni.speranza@caronte.barcaiolo
il suddetto ACCIATE vi risponde che dal 2015 tale casistica non è più di sua competenza come riportato nella pagina web MOTIMOZZICO, mai menzionata prima
leggete la pagina web e scoprite che dovreste contattare disperato@helpdesk.useless
opzionalmente è permesso che lanciate un grido di dolore... ma sottovoce


Se non mettete Jet-A1 nei serbatoi un aereo non vola, se mancano pezzi di codice un'applicazione si può sempre rilasciarla al pubblico (ludibrio?) tanto basterà una (dozzina di) patch per metterla a posto.
Quindi "pagina non trovata" è già una funzionalità evoluta, se poi appare anche il logo e qualche immagine siamo a livello di best of the breed !
 

Volvic

Utente Registrato
6 Ottobre 2015
145
9
La fattura elettronica è una roba gestita malissimo, certo che AZ come moltissimi in Italia ci sta facendo una gran brutta figura!
"E che ci vuole ? Due tre linee di codice e si risolve tutto"
"Giusto, immagino che Lei abbia un cuggggiiino esperto in merito, nevvero ?"
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,839
1,773
"E che ci vuole ? Due tre linee di codice e si risolve tutto"
"Giusto, immagino che Lei abbia un cuggggiiino esperto in merito, nevvero ?"
Il problema è che tanto o poco che ci voglia era una problematica nota. Purtroppo è stata gestita malissimo con la stessa agenzia delle entrate che deve ancora completare bene il sistema. Questo però non giustifica l'impreparazione di molte aziende,AZ compresa, nel prepararsi e preparare una struttura informativa adeguata. Il fatto che non possa essere richiesta in seguito all'acquisto credo sia una norma di legge, però non deve succedere che Dan lo sappia dopo rimettendoci e che le info siano raffazzonate e mal fatte con link non funzionanti.
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,116
498
Il problema è che tanto o poco che ci voglia era una problematica nota. Purtroppo è stata gestita malissimo con la stessa agenzia delle entrate che deve ancora completare bene il sistema. Questo però non giustifica l'impreparazione di molte aziende,AZ compresa, nel prepararsi e preparare una struttura informativa adeguata. Il fatto che non possa essere richiesta in seguito all'acquisto credo sia una norma di legge, però non deve succedere che Dan lo sappia dopo rimettendoci e che le info siano raffazzonate e mal fatte con link non funzionanti.
Il problema in questo caso è nato dal fatto che dall'app non si può richiedere la fattura. Sarebbe bastato un semplice avviso con scritto: guarda che dall'app non puoi avere la fattura, se proprio ti serve prenota dal sito.