Alitalia: chiesta cigs per 3.960


aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,480
633
Up in the air
Non credo che ci sia molta differenza nel sapere se fosse ieri o oggi l'ultimo volo. Credo che il focus stia sul fatto che ormai c'è un solo volo nel network di lungo raggio ancora in piedi
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,564
1,236
N/D
Il Brasile chiude e saltano i voli diretti per l’estero. Alitalia ferma Rio e San Paolo

Questa mattina il Boeing 777/243ER EI-ISB ha operato l’ultima rotazione dal Brasile in arrivo da San Paolo. Ciò e’ stato derivato dal fatto che il governo carioca ha deciso di chiudere le frontiere. Solo eventuali voli di rimpatrio saranno permessi, ma non più per il momento servizi passeggeri in entrambe le direzioni. Questo fino a nuove disposizioni in materia. Italiavola.com
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,074
1,270
Una domanda ma i 6000 e passa dipendenti ad oggi in cigs percepiscono l'indennita' riconosciuta ad ogni cittadino italiano o quella speciale all'80% dell'ultimo stipendio?

Se si, non volando ad oggi più nessuno, con quali fondi viene pagata?

Al netto dello schifo, considerata l'una tantum idi 600€ riconosciuta alle partite IVA, questa cigs speciale è almeno riconosciuta anche ai dipendententi blu panorama, ernest o vale solo esclusivamente ai dipendenti AZ?
La gigs comparto volo è valida per i soli naviganti o anche per i dipendenti di manutenzione, uffici, check in ?
Beh… non ti indegni per la risposta di Stefano/AV e di TIENNETI?? Come vedi anche gli altri dipendenti del trasporto aereo italiano beneficiano dell'80%. TUTTI. Non glielo dici a loro che fanno schifo o fai il moralista solo con quelli di AZ?
Meno indignato, ma ugualmente indignato visto che un cittadino normale dovrà far fronte a ben altre integrazioni salariali. Ovvio che se avesse riguardato solo Alitalia sarebbe stato ancora più schifosa. Non ce l'ho con AZ ma con quelle persone che si dovrebbero solo vergognare a chiedere e a concedere un simil trattamento di favore in una situazione del genere. Mi dispiacei ma per in questa situazione non esistono scusanti ne mezze parole.
Per dire:

 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,317
386
CMN
Il Brasile chiude e saltano i voli diretti per l’estero. Alitalia ferma Rio e San Paolo

Questa mattina il Boeing 777/243ER EI-ISB ha operato l’ultima rotazione dal Brasile in arrivo da San Paolo. Ciò e’ stato derivato dal fatto che il governo carioca ha deciso di chiudere le frontiere. Solo eventuali voli di rimpatrio saranno permessi, ma non più per il momento servizi passeggeri in entrambe le direzioni. Questo fino a nuove disposizioni in materia. Italiavola.com
Quante fesserie... Air France e LH ancora volano. E' vero che le frontiere sono chiuse ai non residenti, ma un paese di quelle dimensioni traffico anche solo di residenti ne genera ancora in una situazione di questo tipo. Senza contare che chiunque puo' uscire dal Paese.
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,512
221
Falso. La tua fonte quale e'? La mia, il Capo Scalo AZ di GRU, salito a bordo del volo di ieri, l'ultimo appunto.
Non e' che bisogna sempre postare per forza...
Stai calmino.... intanto hai scritto oggi... invece il volo è partito il 2/4 cioè ieri.. poi fino a stamattina anche su flight radar la 674 di oggi e la 675 di domani non erano ancora cancellate tanto che avevo controllato anche i riempimenti di questi voli ed erano abbastanza pieni ancora...
Non bisogna per forza inalberarsi.. non mi sembra di aver risposto male o altro...
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,512
221
Quante fesserie... Air France e LH ancora volano. E' vero che le frontiere sono chiuse ai non residenti, ma un paese di quelle dimensioni traffico anche solo di residenti ne genera ancora in una situazione di questo tipo. Senza contare che chiunque puo' uscire dal Paese.
Esatto sembra che non vedessero l’ora di chiudere tutto..
 

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
http://www.londraitalia.com/cronaca...ipendio-ai-dipendenti-delle-aziende-in-crisi/

Coronavirus, il Governo UK pagherà l'80% dello stipendio ai dipendenti delle aziende in crisi

Dopo il maxi-piano di sostegno alle imprese presentato mercoledì, oggi il Governo UK ha annunciato un ulteriore pacchetto di misure straordinarie mirate a supportare i singoli lavoratori.

La piú significativa riguarda l’introduzione di un nuovo schema attraverso il quale il Governo pagherà l’80% dello stipendio ai dipendenti delle aziende in crisi per il coronavirus, fino a un massimo di £2,500/mese. Una misura pensata per convincere le aziende in crisi a non licenziare i dipendenti e mantenerli in organico, in attesa della ripartenza delle attività economica.

Il piano (chiamato “Coronavirus Job Retention Scheme”) durerà per un minimo di tre mesi, ma sarà verosimilmente esteso, ha detto il Cancelliere Sunak, aggiungendo che non c’è limite al funding disponibile. La forma adattata sarà quella di un ‘grant’. Le aziende in crisi dovranno fare una richiesta all’HMRC, che deciderà se approvarla. A beneficiarne, ha chiarito Sunak, saranno sia i lavoratori a tempo indeterminato che quelli con contratti temporanei (Pay-As-You-Earn), mentre non è chiaro se e come ne potranno utilizzarlo i lavoratori impegnati con zero-hour contracts. Secondo quanto detto da Sunak i primi pagamenti potrebbero arrivare tra due settimane, mentre l’obiettivo è di andare a regime entro la fine Aprile. Lo schema sarà comunque retroattivo a partire dal primo Marzo.

Altre misure a favore dei singoli individui riguarderanno l’aumento dell’importo dello Universal Credit (fino a £1000/anno) e uno stanziamento di ulteriori 7 miliardi di sterline per i benefits erogati mentre le aziende potranno anche beneficiare della sospensione della VAT fino alla fine di Giugno . Un intervento che per le casse dello Stato ha un costo di £30 miliardi, pari all’1.5% del Gdp.

Nel complesso si tratta di un intervento colossale, definito “senza precedenti” dal Cancelliere. “Per la prima volta nella sua storia” ha aggiunto “il Governo si impegna a pagare stipendi alle persone”.
.. che è la misura egualmente valida e accessibile per TUTTI i sudditi di sua Maestà! Non i 1100€ o 600€ offerti dal nostro governo!

Per dire ...
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,074
1,270

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,317
386
CMN
Stai calmino.... intanto hai scritto oggi... invece il volo è partito il 2/4 cioè ieri.. poi fino a stamattina anche su flight radar la 674 di oggi e la 675 di domani non erano ancora cancellate tanto che avevo controllato anche i riempimenti di questi voli ed erano abbastanza pieni ancora...
Non bisogna per forza inalberarsi.. non mi sembra di aver risposto male o altro...
A parte che ho scritto ieri da dove mi trovo (America Latina, appunto)... la differenza sta proprio tra chi posta avendo notizie da fonte diretta da postare. Tutto qui. E sono calmissimo, credimi...
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,564
1,236
N/D
BRASILE - 3.4.2020
COVID-19. Aggiornamento

In risposta all’emergenza sanitaria causata da COVID-19, con apposita ordinanza, la Presidenza della Repubblica ha disposto la sospensione eccezionale, in via temporanea (per 30 giorni), dell’ingresso nel Paese di stranieri provenienti, per via aerea, da zone considerate a rischio per l’epidemia di COVID-19 e tra le quali rientrano: la Repubblica Popolare Cinese, i membri dell’Unione Europea, Islanda, Norvegia, Svizzera, Regno Unito, Australia, Giappone, Malesia e Corea del Sud. Tale disposizione, entra in vigore da lunedì 23 marzo 2020. Il provvedimento non si applica a cittadini brasiliani, ai titolari di permesso di soggiorno brasiliano, al personale di missioni straniere e funzionari accreditati presso il Governo, agli stranieri che si rechino in Brasile per ricongiungimento familiare con cittadino brasiliano e agli ingressi specificamente autorizzati dal Governo per ragioni di interesse pubblico, trasporto merci. Sono inoltre consentiti i TRANSITI aeroportuali, purché i passeggeri in transito non escano dall’area internazionale dell’aeroporto. ALITALIA ha reso noto che il volo Rio de Janeiro-Roma sarà sospeso fino al 30 aprile p.v. e che il volo San Paolo-Roma è sospeso dal 2 aprile al 2 maggio.

Viaggiaresicuri.it
 

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Scusa, ma hai letto quello che hai postato?
Si.. e che la misura applicata a BA è la stessa applicata a tutti i lavoratori UK con un tetto superiore di 2500 sterline !!

fino a un massimo di £2,500/mese. Una misura pensata per convincere le aziende in crisi a non licenziare i dipendenti e mantenerli in organico, in attesa della ripartenza delle attività economica.
Per quanto riguarda questo invece

Quindi non spetta a te e non deve allora spettare a nessun altro. Contento te. Sei proprio l’italiano medio, a far la guerra al vicino di casa.
Io penso ci debba essere giustizia sociale e equità di trattamento. Fine. Poi se vuoi fare le sparate a effetto ipocrite falle pure!
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,074
1,270
Si.. e che la misura applicata a BA è la stessa applicata a tutti i lavoratori UK con un tetto superiore di 2500 sterline !!



Per quanto riguarda questo invece



Io penso ci debba essere giustizia sociale e equità di trattamento. Fine. Poi se vuoi fare le sparate a effetto ipocrite falle pure!
Giustizia sociale è anche che tutti possano beneficiare dell’80% allora, non che chi lo faccia sia indecente perché deve avere i 600€ degli altri. Invece che “combattere” per aver di più si pretende che gli altri abbiano meno.
Quello che vuoi tu non è giustizia sociale, è comunismo.
 

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Giustizia sociale è anche che tutti possano beneficiare dell’80% allora, non che chi lo faccia sia indecente perché deve avere i 600€ degli altri. Invece che “combattere” per aver di più si pretende che gli altri abbiano meno.
Quello che vuoi tu non è giustizia sociale, è comunismo.
Strano concetto di comunismo il tuo. Rimani della tua idea e io della mia. Fine. Ma come vedi in altri paesi si trattano i cittadini con altro rispetto
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,884
7,132
Strano concetto di comunismo il tuo. Rimani della tua idea e io della mia. Fine. Ma come vedi in altri paesi si trattano i cittadini con altro rispetto
Va bene tutto, ma quello dello stipendio coperto dal governo (effettivamente la versione britannica della CIGS) è stato inventato in occasione di questa pandemia. Per chi perde il lavoro di solito esiste la jobseeker allowance o, in quelle città dove disgraziatamente è già in vigore, Universal Credit.

Suggerisco un po' di ricerche su Universal Credit e gli effetti che sta avendo sul paese... e credetemi vi terrete strettissima la CIGS e i 600 euri.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,156
4,009
Milano
Si.. e che la misura applicata a BA è la stessa applicata a tutti i lavoratori UK con un tetto superiore di 2500 sterline !!

...
Non è così. 2500 pounds è l'assegno massimo che si può avere, pari ad uno stipendio mensile da 3.125 pounds in su; se guadagni di meno, si calcola l'80% dello stipendio mensile e quello ti spetta. Non è per tutti (c'è scritto...), quindi il tuo paragone coi 600 euro italiani non va bene, quelli sono per gli autonomi/partite IVA/professionisti.
Detto questo, mi sfugge comunque il senso della polemica sui sussidi per una situazione di natura eccezionale come quella che stiamo passando: ognuno intervniene come più ritiene opportuno (meglio: comodo elettoralmente parlando...).
 

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,364
178
Chia
Domanda per chi è più esperto della materia: ma perchè ( ammesso che non lo stia già facendo ...) AZ approfittando di quella che certamente è una causa di forza maggiore non inizia a restituire gli aerei che non usa ? Ho letto su altra parte del thread che quelli di proprietà sono circa 40 su 110 = quale migliore occasione per dar via tutti quegli aerei in leasing con tariffe elevate e certamente da rinegoziare per il dopo CoronaVirus ? Grazie per la risposta