Alitalia cambia (ancora!) le divise

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
Questo si' che e' avere visione! Banalita' come amenity kits da discount, IFE del paleolitico su aerei che volano per 15 ore, Airshow rotti, sito internet in 404 perenne... non sono queste le cose che fanno scappare i (pochi) pax rimasti sul lungo raggio! Sono i terrazzamenti delle Cinque Terre!
Ti quoto, veramente senza senso.

Mi era stato risposto qui su AC che la riconfigurazione dei 777 era ferma perchè non rientrava nella gestione di una AS.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Bisogna anche prendere in considerazione che magari le divise attuali sono gestite da ethiad o da qualche azienda con cui gli accordi erano stretti con gli arabi stessi, pertanto il cambiare divisa potrebbe pareggiare se non diminuire i costi della semplice sostituzione della stessa.
Ipotesi ovviamente

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
L'unica soluzione che ha senso è questa e cioè che i commissari abbiano trovato una azienda che gli produca il completo riassortimento allo stesso costo o inferiore del riassortimento dei pezzi logori dell'attuale divisa. A quel punto per variare il fornitore che fosse necessario cambiare anche il design?
Perché in tutte le altre soluzioni non ha senso, così come non ha senso la dichiarazione di aver voluto accontentare i dipendenti.

piccione330

Utente Registrato
23 Febbraio 2011
572
6
Perché in tutte le altre soluzioni non ha senso, così come non ha senso la dichiarazione di aver voluto accontentare i dipendenti.
E' dura da digerire la soddisfazione dei dipendenti eh farfalli'.....quando lo dicevano loro che erano costate troppo ed erano scomode erano solo boutade "incendiarie" adesso invece si scopre che era un costo superiore alle alternative che fornisce il mercato.
volenti o nolenti di riffa o di raffa intanto i dipendenti sono contenti :D :p
in certe aziende pur di non darla vinta ai dipendenti sarebbero anche capaci di tagliarsi gli zebedei

Luca Cordero

Utente Registrato
4 Marzo 2006
1,051
2
up and down
da qua a qualche mese entrerà un nuovo proprietario che dovrà scegliere per forza di cosa anche la nuova immagine di AZ
è inopportuno rimescolare e o cambiare a così breve scadenza qualsiasi prodotto che abbia a che fare con essa
divise comprese
possibile che i commissari non avessero cose più importanti da fare che perdere tempo su queste cose ?

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Io poi non capisco è stato fatto un investimento di immagine non indifferente su quelle divise. Ovunque in qualsiasi campagna promozionale AZ compaiono quelle divise, che secondo me sono veramente belle da vendere come immagine del made in italy.
Quindi perchè buttare tutto questo lavoro pagato nel cesso?

willy79

Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
sestri levante, Liguria.
Che peccato... A mio parere quelle femminili sono le più belle degli ultimi anni (dagli 80 in poi).

Ad ogni modo se il disegno viene pagato con un cambio merce, mi sembra un buon affare.

Adesso sono curioso di vedere le nuove!!!

SCAIPRIORITI

Utente Registrato
14 Settembre 2013
256
47
Nell'angloitaliano.
Io poi non capisco è stato fatto un investimento di immagine non indifferente su quelle divise. Ovunque in qualsiasi campagna promozionale AZ compaiono quelle divise, che secondo me sono veramente belle da vendere come immagine del made in italy.
Quindi perchè buttare tutto questo lavoro pagato nel cesso?
Concordo con te. Ovviamente erano migliorabili in quanto a comodità. (Es. Non esiste una camicia a maniche corte)
Secondo me bisognava lavorare sul miglioramento di queste e non rivoluzionare tutto. Di nuovo.

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
L'unica soluzione che ha senso è questa e cioè che i commissari abbiano trovato una azienda che gli produca il completo riassortimento allo stesso costo o inferiore del riassortimento dei pezzi logori dell'attuale divisa. A quel punto per variare il fornitore che fosse necessario cambiare anche il design?
E' ipotizzabile che i Commissari si siano avvalsi della facoltà di sciogliere il contratto. Se il diritto d'autore sul design fosse contrattualmente di proprietà del fornitore non sarebbe possibile farlo replicare a un terzo.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
E' dura da digerire la soddisfazione dei dipendenti eh farfalli'.....quando lo dicevano loro che erano costate troppo ed erano scomode erano solo boutade "incendiarie" adesso invece si scopre che era un costo superiore alle alternative che fornisce il mercato.
volenti o nolenti di riffa o di raffa intanto i dipendenti sono contenti :D :p
in certe aziende pur di non darla vinta ai dipendenti sarebbero anche capaci di tagliarsi gli zebedei
Caro piccione, io sarei molto felice se passasse un progetto dove i dipendenti ci mettono soldini di tasca loro così la soddisfazione diverrebbe ragionevole e pesata sul proprio portafoglio. Certo finché non verrà estirpato un modo di pensare e purtroppo per alcuni di agire non c'è futuro per AZ. Ti ringrazio di ricordarci l'arrosto delle divise, una delle pagine più fulgide di lotta sindacale.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
E' ipotizzabile che i Commissari si siano avvalsi della facoltà di sciogliere il contratto. Se il diritto d'autore sul design fosse contrattualmente di proprietà del fornitore non sarebbe possibile farlo replicare a un terzo.
E' l'unica cosa che può avere un senso considerata l'A.S.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
Mi sfugge come sia possibile che i dipendenti conoscessero i termini finanziari dell'operazione. C'era il cartellino con il prezzo attaccato?
Ma scusa, se ti dice che è così cosa chiedi ancora? Quali dubbi hai? D'altro canto è sempre stata una fonte affidabilissima, ergo, se ti dice che sono tutti contenti e che costava di più, deve per forza essere così.

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire
La divisa Mila Shon del 69 era di gran lunga la migliore! Anche perche' era fatta di lana vera e fatta per durare.
Oggi le divise di qualsiasi compagnia non mi piacciono per niente

Casa

Utente Registrato
26 Novembre 2011
724
22
Perdonatemi, ma se erano così belle, comode e durature per quale motivo sono durate solo un anno?