Alitalia apre sulle Maldive e New Delhi


ENRICO747

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Re: Alitalia apre sulle Maldive

Il passeggero non partecipante ad alcun forum aereonautico, milanesi inclusi, sceglie in base a:
a) tariffa
b) comodità di orari e transiti.

Questo vale indipendentemente da FCO-MLE.
Concordo.
A logica direi poi che il milanese che va alle Maldive prenotando la guest house su Booking sia abbastanza attento al prezzo, giustamente.

comunque questa ressa di gente che va alle Maldive con il "fai da te" non l'ho mai sentita...è una classica destinazione (mediamente) da viaggio di nozze e roba simile, come la Polinesia.
L'idea della pensione Mariuccia alle Maldive comunque mi fa sorridere


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indaco1

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Re: Alitalia apre sulle Maldive

Sula prima frase: questo è un altro discorso che nulla ha a che vedere su quanto scrivevo poco sopra.
Sula seconda: non ti so rispondere, ma non capisco perché il volo non dovrebbe intercettare pax in transito. Un'affermazione così netta non ha senso.
Si, io parlavo del tema del 3d, in effetti :)

Comunque ribadisco che competere con transito la vedo dura, c'e' gente molto piu' cattiva e solida ad offrirlo.
 
F

flyboy

Guest
Re: Alitalia apre sulle Maldive

Si, io parlavo del tema del 3d, in effetti :)

Comunque ribadisco che competere con transito la vedo dura, c'e' gente molto piu' cattiva e solida ad offrirlo.
Non ritengo che tu abbia torto in assoluto. Credo però che non si possa essere perentori al punto da escludere che un milanese non possa fare un transito a Roma.
Ho fatto una simulazione. Vediamo allora il possibile routing del nostro sciur Brambilla de Milan che anela a svernare posando il suo deretano nel caldo oceano indiano.

- All'andata volando AZ la connessione più breve da LIN è quella delle 19.20 con sosta a FCO di 1h e 15. Durata totale del volo: 11h e 45 min e arrivo a MLE alle 11.05 am. Facciamo un paragone con EY, giusto per restare in casa: prendendo il volo serale delle 21.15 da MXP la durata totale del volo è di 12h e 50 min con arrivo a MLE alle 14.05. Infine Emirates: il tragitto più breve dura 14h e 45 min partendo alle 13.05 con sosta di 4h e 35 min e arrivo alle 7.50 am. Con EY spezzi il volo in piena notte e arrivi rimbambito. Come durata vince AZ.
- al ritorno AZ parte alle 13.10, con connessione a FCO di 1h e 30 min e arrivo a LIN alle 22.10, con una durata totale del volo di 13h. EY parte alle 20, con sosta di 3h ed arrivo a MXP alle 7 am per una durata totale di 15h. Emirates parte alle 11.10 con sosta di 1h e 20 min e arrivo a MXP alle 19.35 dopo 12h e 25 minuti. In questo caso buoni orari per AZ ed EK, pessimi quelli EY. Anche sulla durata AZ ed EK si equivalgono sostanzialmente.
Lasciamo perdere il fatto che AZ vola da Linate, altrimenti parte l'ennesimo flame stupido ed inutile e non ne usciamo più.

Insomma, se guardiamo gli orari e la durata AZ non è messa male per chi vive a Milano. Sarà il prezzo probabilmente a fare la differenza. Tenendo conto che il passeggero altospendente è invece più sensibile alla comodità, se AZ fosse una compagnia solida, se avesse un ottimo customer care, se il sito web fosse decente, se l'esperienza di volo fosse livellata sempre verso l'alto, forse potrebbe giocarsela anche con le M3.
Le potenzialità ci sarebbero anche. L'hard product di J non è da buttare. Idem il catering. Idem le lounge di Casa Italia. Manca il resto.
 

East End Ave

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Re: Alitalia apre sulle Maldive

Non ritengo che tu abbia torto in assoluto. Credo però che non si possa essere perentori al punto da escludere che un milanese non possa fare un transito a Roma.
Ho fatto una simulazione. Vediamo allora il possibile routing del nostro sciur Brambilla de Milan che anela a svernare posando il suo deretano nel caldo oceano indiano.

- All'andata volando AZ la connessione più breve da LIN è quella delle 19.20 con sosta a FCO di 1h e 15. Durata totale del volo: 11h e 45 min e arrivo a MLE alle 11.05 am. Facciamo un paragone con EY, giusto per restare in casa: prendendo il volo serale delle 21.15 da MXP la durata totale del volo è di 12h e 50 min con arrivo a MLE alle 14.05. Infine Emirates: il tragitto più breve dura 14h e 45 min partendo alle 13.05 con sosta di 4h e 35 min e arrivo alle 7.50 am. Con EY spezzi il volo in piena notte e arrivi rimbambito. Come durata vince AZ.
- al ritorno AZ parte alle 13.10, con connessione a FCO di 1h e 30 min e arrivo a LIN alle 22.10, con una durata totale del volo di 13h. EY parte alle 20, con sosta di 3h ed arrivo a MXP alle 7 am per una durata totale di 15h. Emirates parte alle 11.10 con sosta di 1h e 20 min e arrivo a MXP alle 19.35 dopo 12h e 25 minuti. In questo caso buoni orari per AZ ed EK, pessimi quelli EY. Anche sulla durata AZ ed EK si equivalgono sostanzialmente.
Lasciamo perdere il fatto che AZ vola da Linate, altrimenti parte l'ennesimo flame stupido ed inutile e non ne usciamo più.

Insomma, se guardiamo gli orari e la durata AZ non è messa male per chi vive a Milano. Sarà il prezzo probabilmente a fare la differenza. Tenendo conto che il passeggero altospendente è invece più sensibile alla comodità, se AZ fosse una compagnia solida, se avesse un ottimo customer care, se il sito web fosse decente, se l'esperienza di volo fosse livellata sempre verso l'alto, forse potrebbe giocarsela anche con le M3.
Le potenzialità ci sarebbero anche. L'hard product di J non è da buttare. Idem il catering. Idem le lounge di Casa Italia. Manca il resto.
E manca il daily...
 

TW 843

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Re: Alitalia apre sulle Maldive

Ma le Maldive non sarebbero una destinazione quasi esclusivamente da charter/pacchetto turistico..?
Cioé in quanti si prenotano sul sito della compagnia un volo Roma-Malé...per una vacanza alle Maldive..? Perplesso...

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Andare alle Maldive nel 2017 con un tour operator è follia pura.
 

indaco1

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Re: Alitalia apre sulle Maldive

comunque questa ressa di gente che va alle Maldive con il "fai da te" non l'ho mai sentita...

L'idea della pensione Mariuccia alle Maldive comunque mi fa sorridere
Sorridevano anche per chi si prenotava un volo senza agenzia.

Il governo maldiviano ha dato il permesso di aprire guesthouse indipendenti a partire dal 2010, praticamente un istante fa. Da allora ad esempio a Maafushi (un isoletta lunga 700 metri) hanno aperto una 60ina di hotel che costano da 50 a 200 a notte per la doppia, pulite e condizionate... tanto devi solo dormirci e farci la doccia. Sull'isola e' pieno di servizi, locali e agenzie che ti portano nelle isole disabitate, sui sandbank, sui reef piu' belli e anche nei resort che fanno pagare l'ingresso giornaliero molto meno che il pernottamento, ma per quel giorno hai gli stessi servizi. C'e' da dire che si vede che sono improvvisati. In gran parte dei locali e hotel non sanno proprio cucinare), e rispetto ai resort essendo un paese islamico c'e' qualche vincolo (per somministrare alcolici c'e' un barcone ancorato davanti all'isola, in paese non si puo'. Inoltre nelle strade non devi andare in costume, c'e' la spiaggia recintata per i turisti dove puoi farlo. La regola e' coprire spalle e ginocchia. In pratica bermuda e t-shirt vanno benissimo. D'altronde anche da noi non sta bene se entri in costume in certi locali di localita' marine.

E come faceva notare qualcuno, se non vuoi proprio vivere in mezzo ai veri Maldiviani sulle isole abitate, nulla impedisce di prenotare autonomamente il resort (su booking.com ci sono), acquistare autonomamente il biglietto e prenotare autonomamente la speed boat per farti portare in modo stracomodo dal molo dell'aereoporto a quello del resort.

Dato che questi fanno fondamentalmente servizio taxi puoi anche spostarti durante le vacanze, fare qualche giorno in resort su isola privata (ce ne sono anche a buon mercato, vedi ad es. Biyadhoo) e qualche giorno sull'isola abitata da cui e' piu' facile, conveniente e ai piu' scelta per organizzare escursioni, che sono quelle che ti permettono di andare nei posti piu' strepitosi, tipo l'isola disabitata con boschetto di 30 metri, con tettoia e tavoloni su cui ti organizzano buffet con grigliata di pesci del posto, circondato da sandbank, laguna e reef di chilometri da condividere con meno di una decina di altri sfortunati.

Fino a che dura, perche' ovviamente tra 10 anni non sara' piu' lo stesso.

Non e' del tutto OT, serve per dimostrare che il volo di linea prenotato autonomamente per le Maldive e' il futuro, i margini di valore aggiunto che puo' offrire una agenzia o un tour operator si riducono sempre di piu', come gia' avvenuto in altri settori del turismo.
 

Betha23

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Re: Alitalia apre sulle Maldive

Dovrebbero essere le stesse miglia per le destinazioni asiatiche, quindi 80k in eco,120k business

Curioso vedere che il volo di ritorno si chiama AZ777 ed è operato con a330
 

Discusfra

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BRU/BDS
Re: Alitalia apre sulle Maldive

Stavo per prenotare un weekend a Lapppernaata ma a questo punto ne approfitto e mi faccio un sabato e domenica a Male'.
 

davide402b

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vicenza
Re: Alitalia apre sulle Maldive

ho fatto una simulazione di prenotazione sul volo x male il giorno sabato 2 dicembre 2017, ritorno sabato 9 dicembre , posti disponibili solo in economy classic ed flex ,ed bussines flex, no posti in economy premium ed business classic
 

geardown3green

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Secondo anello di Saturno
Re: Alitalia apre sulle Maldive

Io penso che un cambio serio in AZ dovrebbe iniziare dal non leggere più notizie come queste , se sento parlare di Maldive allora capisco che non siamo tanto lontani dall'era Ragnetti ( piuttosto che fine ha fatto ?) e dai dilettanti allo sbaraglio...mi immagino " er pomata " ,con tutti i suoi "Fly with me " ,spalmati sugli atolli maldiviani, mi sa che sarà un volo esclusivo pi i dipendenti AZ e affini....
 

RogerWilco

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Re: Alitalia apre sulle Maldive

Io resto del parere che la maggior parte di quelli che frequentano questo gruppo e tanti altri non avrebbero nessun problema ad andare alle Maldive in "fai da te", ma purtroppo il mondo è fatto per la maggior parte da gente comune, da quelli che piuttosto che dover prenotarsi albergo, volo, eventuali trasferimenti in atollo, bevande e pasti, assicurazione ecc. decidono di evitare rogne affidarsi ad un TO magari pagando un po' di più. E' vero che ora il governo ha dato il permesso ad aperture di strutture indipendenti ma c'è da dire anche che fino qualche anno fa il governo del posto non vedeva di buon occhio il turista individuale e per visitare le isole al di fuori dei normali circuiti turistici bisognava essere in possesso di uno speciale permesso rilasciato solo tramite invito da un residente del posto. Anche ammesso che le cose ora siano un po' cambiate, è anche probabile che tale realtà possa diventare un paradiso del fai da te... ma non credo da un giorno all'altro.
 
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simpy

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Re: Alitalia - Raggiunto preaccordo con i sindacati

AZ apre Delhi... come annunciato dal forum...
 

aamilan

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Re: Alitalia - Raggiunto preaccordo con i sindacati

interessante l'apertura di due rotte i cui yield non sono altissimi. Aprire Delhi vuol dire avere almeno accordi di prosecuzione per altre citta' indiane, visto che spesso le aziende vanno verso destinazioni ben servite dai vettori del golfo.
 

I-DADO

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Milano - Brianza, Lombardia.
Re: Alitalia - Raggiunto preaccordo con i sindacati

AZ apre Delhi... come annunciato dal forum...

Certo che se questo nuovo presidente sta imponendo (sempre che sia stato lui) aperture tipo MLE e DEL per far vedere che qualcosa si stia facendo siamo apposto.

Sono proprio quel genere di tratte che possono creare voragini nei bilanci di una compagnia già sofferente come AZ.

A me sembrano testimoniare l'enorme grado di acredine che sembra esserci tra i soci italiani e gli arabi perchè sarebbero due rotte tipicamente servibili daily col transito ad AUH.
 
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flyboy

Guest
Re: Alitalia - Raggiunto preaccordo con i sindacati

Certo che se questo nuovo presidente sta imponendo (sempre che sia stato lui) aperture tipo MLE e DEL per far vedere che qualcosa si stia facendo siamo apposto.

Sono proprio quel genere di tratte che possono creare voragini nei bilanci di una compagnia già sofferente come AZ.

A me sembrano testimoniare l'enorme grado di acredine che sembra esserci tra i soci italiani e gli arabi perchè sarebbero due rotte tipicamente servibili daily col transito ad AUH.
In sintesi:
- AZ apre rotte solo per far vedere che sta facendo qualcosa;
- e lo fa solo per acredine verso i soci arabi.

Vabbè....