Novità nel Sud America in futuro per AZ
Alitalia vola a Fortaleza e guarda al Sudamerica
Nuovi voli da Roma Fiumicino verso la città brasiliana per la compagnia, che mira a intensificare i collegamenti già operati verso l'America Latina e a siglare altri accordi di code sharing
Si è tenuta ieri sera a Roma, presso l'ambasciata del Brasile a Piazza Navona, la serata di presentazione del nuovo volo Alitalia Roma-Fortaleza che, configurato nelle tre classi di servizio Economy, Premium Economy e Magnifica, è operativo 2 volte a settimana, il lunedì e il venerdì.
“L’inserimento di questa nuova rotta conferma la nostra volontà di un’espansione internazionale, soprattutto in alcune aree del pianeta – ha detto il cco Gianni Pieraccioni -. Aspettatevi ancora cose nuove che avranno a che fare con il Brasile e il Sudamerica, perché il nostro obiettivo è quello di intensificare alcuni dei collegamenti attuali ma anche guardare a nuovi accordi di code sharing. Al momento il volo Roma-Fortaleza sta confermando riempimenti pari al 60%, già un buon risultato. Vorremmo comunque raggiungere il 75%”. Il nuovo collegamento, che già sta facendo registrare incrementi nei flussi di brasiliani verso l’Italia, si propone di sviluppare un traffico differente, composto prevalentemente da uomini d’affari e famiglie, alla ricerca di quella vacanza qualitativa che lo Stato del Cearà è in grado di offrire”.
Anche Tarcisio Costa, ministro consigliere in Ambasciata, ha espresso entusiasmo sulla nuova operazione del vettore: “C’è un nuovo Brasile che attende gli italiani e mi rallegra constatare che Alitalia abbia creduto nelle enormi potenzialità del Cearà, stato dal dinamismo imprenditoriale e rappresentativa porta d’ingresso al Paese. Il Brasile è oggi la 6° economia su scala mondiale, la sua classe media cresce a ritmi vertiginosi e nel 2012 si è posizionato tra le 3 principali nazioni in termini di investimenti diretti esteri. Il potenziale turistico da sfruttare è immenso, soprattutto se si considerano i grandi eventi che il Paese si prepara ad ospitare”.
“Il Governo Federale conferma il suo impegno ed una permanente collaborazione- ha commentato anche Marcos Pompeo, sottosegretario al Turismo per lo Stato del Cearà -. Stiamo per concludere con Alitalia un piano di marketing e di investimenti che garantirà al volo continuità su tutto l’anno”.
GV