Alitalia: analisi scenario secondo "Il sole 24ore"

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
.............«Vogliamo che il Paese abbia una compagnia di bandiera, perché una compagnia efficace ed efficiente serve per lo sviluppo. Nessun Paese con la nostra conformazione geografica ha rinunciato ad avere una compagnia di bandiera». Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, si è presentato così alle commissioni Bilancio e Trasporti di Camera e Senato...................
Se ti riferisci a questo piano, lungi da me essere esperto, ma mi appare come un ennesimo tentativo di riscaldare le minestra aggiungendo anche acqua di rubinetto senza neppure il dado per darci gusto...
Escono con cadenza quasi regolare le ultime e nuove ricette.
Ma gli affamati si soddisfano servendoli a tavola, non illustrando le meraviglie del menu. Più e meno originale, decisamente poco "nouvelle cuisine" (ogni riferimento a AF è sicuramente voluto:D ).
Insomma...ora ci rimandano a fine luglio, poi ci sarà la pausa di agosto quando o nulla succede (periodo balneare) o tutto succede (le migliori tronate ricevute dai ns governi (tutti) arrivano spesso ad agosto, quanto le prime pagine dei media si focalizzano sulle spiagge...
Vedremo, in verità manca poco, un mesetto.
In realtà è una vita che la cosa si trascina, stancamente.
Tutto qui.

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Sarebbe bello vedere i LF/prenotazioni anche delle giornate non "da bollino rosso"

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Il weekend è un lungo periodo?

Vedo ora su SkyTG che è stato approvato il bilancio 2007 con 495M di perdite

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.

mica ho detto che non perdiamo più
ma sai benissimo anche te che nel 2007 con mxp c'era un raddoppio(inutile ma obbligato) dei voli,su lin e su mxp
mi sembra un pò presto per dire che il piano di rientro a fco sia fallito,altresì mi sembra giusto il tempo per dire che i dati,che indicavano che i LF medi di az sui long range da fco fossero inferiori a quelli degli stessi voli da mxp,erano probabilmente relativi al periodo iniziale,periodo nel quale,precedentemente al prestito,c'erano grandi incertezze da parte dell'utenza e della clientela,che portavano a una diminuzione sensibile delle vendite

EK412

Bannato
12 Gennaio 2008
1,950
0
34
Milano, Lombardia.
Fantastico! AFD, cantare vittoria ora - CHIAMASI ALTA STAGIONE - dicendo che gli aerei a Roma si riempiono tanto quanto a Milano, sai benissimo che è un rischio. Vogliamo vedere in inverno? Se fossero riusciti a non riempire nemmeno d'estate a Roma (città n°1 al mondo per turismo) sarebbe stato altro che da cappio...

EK412

Bannato
12 Gennaio 2008
1,950
0
34
Milano, Lombardia.
Ah dimentico sempre... poi c'è sempre quel dettagliuccio delle tariffe... sai, SQ se anche non riempie il pezzettino di Y dei suoi aerei non piange...

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
Fantastico! AFD, cantare vittoria ora - CHIAMASI ALTA STAGIONE - dicendo che gli aerei a Roma si riempiono tanto quanto a Milano, sai benissimo che è un rischio. Vogliamo vedere in inverno? Se fossero riusciti a non riempire nemmeno d'estate a Roma (città n°1 al mondo per turismo) sarebbe stato altro che da cappio...
ho solo risposto a chi nel forum qualche mese addietro,diceva che i pax non compravano più biglietti az,che non c'era più fiducia,e a chi commentava sarcasticamente i numeri della prima settimana in cui si evidenziavano forti cali a roma rispetto a milano
chiunque dopo aver sborsato una tassa di 5 euro sarebbe contento che cmq az stia riempiendo
salvo i gufi

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
Ah dimentico sempre... poi c'è sempre quel dettagliuccio delle tariffe... sai, SQ se anche non riempie il pezzettino di Y dei suoi aerei non piange...
a me sembrano pienotte anche le J,cmq perchè ti preoccupi tanto se az svende i voli puoi fare due cose,rallegrarti perchè fallirà prima,o magari acquistare un biglietto az,visto che costa così poco
a proposito di prezzi
lo start up di az su lax è stato venduto a circa 690 euro in y e tutti giù a dire che erano tariffe che non avrebbero coperto i costi,può darsi
di certo non li copre nemmeno airone con 300 euro sul mil-bos ord/bos con 70-80 pax

EK412

Bannato
12 Gennaio 2008
1,950
0
34
Milano, Lombardia.
No, piuttosto fa venire un nervoso pensare che riesce a riempire SOLO GRAZIE ai nostri 5€... come posso essere contento di aver buttato altri 5€ in un'azienda fallimentare (oltre a quelli buttati sempre dagli italiani precedentemente)?? Pensare che se non fossi stato costretto a buttare quei 5€ a quest'ora il problema sarebbe bello risolto...

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.

da ilmessaggero.it

Alitalia, Police: «Soluzione a breve. Il 2007 l'anno più difficile della nostra storia»

ROMA (28 giugno) - Soluzione a breve per l'Alitalia. Lo assicura il president della compagnia, Aristide Police. «Siamo all'ultima chance e non possiamo correre il rischio di perderla. Tra qualche giorno sapremo se l'advisor, Intesa SanPaolo, sarà in grado di prospettare una idonea strategia di risanamento e sviluppo», ha spiegato Police stamani, nel quartier generale della Magliana del gruppo dove si è svolta l'assemblea degli azionisti di Alitalia.

Diversi i temi all'ordine del giorno dell'assemblea dei soci tra i quali l'approvazione del bilancio per l'anno 2007, anche se buona parte dell'attenzione sarà catalizzata sul lavoro dell'advisor Intesa Sanpaolo, come advisor per il risanamento del gruppo.

«L'esercizio 2007 sarà certamente ricordato come uno dei più difficili della storia, ormai lunga, della nostra compagnia», ha affermato ancora Police, che poi ha aggiunto: «La sorte della nostra società non verrà seconda rispetto ad alcuna esigenza. Le vicende sono tutte ben note, non fosse altro per l'assidua attenzione che i media rivolgono agli accadimenti della nostra società».

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
No, piuttosto fa venire un nervoso pensare che riesce a riempire SOLO GRAZIE ai nostri 5€... come posso essere contento di aver buttato altri 5€ in un'azienda fallimentare (oltre a quelli buttati sempre dagli italiani precedentemente)?? Pensare che se non fossi stato costretto a buttare quei 5€ a quest'ora il problema sarebbe bello risolto...
io porrei la questione in un altro modo

se riempie vuol dire che ancora serve a qualcosa
saresti più felice se dopo aver speso 5 euro volasse vuota?
allora si che ti darei ragione e giustificherei il tuo nervosismo

se invece riempie allora quei 5 euro sono spesi bene

certo PER TE il problema sarebbe stato risolto,il problema per te sono i 5 euro,ma per il sistema paese i problemi sono altri,e sarebbero stati tanti per una nazione che vive tanto di turismo quanto di business,e per una nazione che ha bisogno di muovere la gente nel paese,dal paese e verso il paese

scusa "regalare" l'alltalia ad air france era sbagliato perchè si sarebbe privato il paese di una compagnia di riferimento regalandola a un concorrente,ma chiuderla andrebbe bene??
chiuderla non sarebbe privare il paese di un industria strategica?

ah ho capito tu speri che chiuda az,per un tuo senso di rivalsa verso chi è andato via da mxp
del paese non te ne può fregare di meno

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
Te l'ho già detto tante volte... lascia stare lo start-up (presunto) della LAX e quelli di AirOne, non c'azzeccano proprio nulla...
per te non c'azzeccano,per me si sempre carburante brucia l'aereo

e se devo bruciare carburante per andare in una destinazione preferisco farlo con 290 pax a bordo,anche paganti solo 600 euro a cranio,piuttosto che andarci con 70 che ne pagano 300

EK412

Bannato
12 Gennaio 2008
1,950
0
34
Milano, Lombardia.
Ma guarda tanto i diretti di AZ anche se ci fossero non li userei, quindi il problema che tu stai immaginando, per me non esiste. Anzi sono contento che Alitalia se ne sia andata così almeno ora avrò dei collegamenti decenti (forse). Altrimenti continuerò a viaggiare attraverso qualche altro hub.

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
io porrei la questione in un altro modo

se riempie vuol dire che ancora serve a qualcosa
saresti più felice se dopo aver speso 5 euro volasse vuota?
allora si che ti darei ragione e giustificherei il tuo nervosismo
Ma guarda tanto i diretti di AZ anche se ci fossero non li userei, quindi il problema che tu stai immaginando, per me non esiste. Anzi sono contento che Alitalia se ne sia andata così almeno ora avrò dei collegamenti decenti (forse). Altrimenti continuerò a viaggiare attraverso qualche altro hub.
mi sareebbe piaciuto leggere la risposta alla mia domanda che vedi quì quotata,evidentemente dopo aver affermato di essere nervoso perchè riempie grazie anche ai tuoi 5 euro,e invece di esserne felice come ITALIANO,non sai spiegarmi meglio questo tuo nervosismo,e soprattutto ti "rode", passami il termine,e non sei in grado di ammettere la realtà ovvero che az serve ancora a molto,e che quei 5 euro sono stati spesi per questo e per traghettarla verso una nuova realtà societaria che la riporti in quota

secondo me se ti offrissero a pagamento il fallimento di az,o gratis la privatizzazione,sceglieresti il primo,preferiresti pagare pur di vedere soddisfatto il tuo senso di rivalsa
mettiti in fila che siete tanti....