Perche?
e quindi cosa ti fa pensare che lo stato e riesca dove i migliori imprenditori italiani hanno fallito tanto da dover rischiare soldi pubblici investendo in una azienda che perde piuù di un milione al giorno?
Dai che non é difficile...
Se capiscono gli errori ë possibile provare a correggerli ed in questo ipotetico caso i capitali da investire per uno sviluppo del LR ci sarebbero.
Se dovessi scommettere oggi io sarei per non pagare i debiti per ripulirla ad AF e ridurre a 1+1 CIGS e Mobilità come in tanti altri settori e che se la sbrighino da soli.
Direi che gli scenari peggiori sarebbero in egual misura una ripulitura sotto banco per AF e mantenimento delle esagerate condizioni degli ammortizzatori sociali attuali che vorrà dire un pesante esborso per gli italiani, oppure intervenire in stile bengodi come ai tempi di LAI,e certi personaggi sono nuovamente sul mercato.
La condizione migliore sarebbe stata l'ingresso di EY in posizione di controllo. Se lo Stato deve metterci lo zampino spero lo faccia capendo che i tempi sono cambiati e che qualche buon manager lo hanno e dargli mano libera per vedere se riescono a replicare quanto fatto anche in AZ. In uno scenario del genere il governo dovrebbe inoltre operare per recuperare un partner industriale che sia complementare ad AZ come sarebbe stata EY e dirottare investimenti da certe grandi opere per mettere in cantiere prima possibile un progetto per realizzare linee AV passanti da MXP e FCO, perché paradossalmente fra anni rischiamo di trovarci VCE e BLQ meglio collegati alla rete ad AV rispetto a MXP e FCO.
Rispondendo anche ad Aless, penso che lo Stato ne sarebbe in grado? Dubito, ma come detto non decidiamo qua sopra e possiamo solo divertirci facendo ipotesi di studio,fra queste certe opzioni disponibili sul piatto sono pure peggio, la speranza é che Lettino sia almeno un po' meglio di SB e limiti i danni.