era appunto quanto indicavo..nonostante il termine "qualità", questi certificati non l'assicurano affatto quella qualità a cui si mira come clienti (ed a cui vengono propinati i trionfalismi sull'avvenuta certificazione): cioè la soddisfazione del cliente sul servizio, che un bagno sia pulito, che l'aereo parta puntuale e che la hostess sorrida..Premesso che ho grande stima di AP, che durante i 12 mesi appena trascorsi ho volato in media un paio di volte al mese con loro, che lo consiglierei a un amico, che il servizio e la professionalità a bordo sono eccellenti, blah, blah, blah....
Ciò premesso, avendo lavorato anche come responsabile di un QMS (Quality Management System) aziendale, vi posso assicurare che la certificazione dice poco e niente, in tema di qualità del servizio.
Le certificazioni assicurano solo che i processi aziendali siano documentati, rispettati e misurati; entrano poco e niente nel merito del processo stesso.
Credo che dopo l'ondata inziale oramai la moda stia scemando...
Non getto tutto a mare, ci saarnno dei punti buoni a livello di operatività aziendale, ma al consumatore il beneficio è scaramente percepito. Non so se il gioco vale la candela...