Air Dolomiti: cosa bolle in pentola?


Marco Clemente

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A parte il fatto che il servizio EN è di solito (ma potrei dire anche sempre) molto meglio di quello di LH, compresa LH mainline, non fosse altro per la cortesia del personale di cabina, di solito la frammentazione delle varie compagnie aeree si fa per motivi fiscali e di trattamento giuslavoristico e previdenziale, a quanto ne so.
EN è molto meglio di LH... quando fai 2 tratte in conenssione di medio raggio la differenza è lampante!
 

LH243

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Appena saputo che Cityline riceverá i 319 da mainline man mano che i 320 neo verranno consegnati a Lufthansa airlines e nel mentre EN riceverá successivamente gli Embraer. Ecco svelata la rotazione delle macchine. L´ufficializzazione del cambio di flotta in CLH dipende dal rinnovo del contratto piloti ma questo dovrebbe essere il progetto. Con il nuovo contratto piloti Lufthansa, CLH puó operare macchine A320 series. Opinione personale, se tutti i 319 di LH airlines andassero a CLH mentre i 320neo vengono consegnati, questo sarebbe il numero ideale per rimpiazzare gli Embraer che escono ed i 340-300 che tornano in DLH. Vedremo che succede.
 

B787

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VCE
Qualche mese fa grandi annunci AirDolomiti di grandi investimenti per l’Italia.... e ora tutto tace?

C’è qualche novità?
Aspettano la mossa di Alitalia o si sono spaventati con AirItaly

Pura curiosità
 

markoo88

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Qualche mese fa grandi annunci AirDolomiti di grandi investimenti per l’Italia.... e ora tutto tace?

C’è qualche novità?
Aspettano la mossa di Alitalia o si sono spaventati con AirItaly

Pura curiosità
Non mi sembra che sia spaventata! il piano flotta è a 5 anni.. solo nel 2019 se non sbaglio sono in arrivo 4 aerei e aprirà l’accademia di volo.
Le selezioni sia per piloti che per assistenti di volo sia certificato sia non sono sempre attive e si continua ad assumere a gogo quindi se questa non è espansione dimmi tu !
 

LH243

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Qualche mese fa grandi annunci AirDolomiti di grandi investimenti per l’Italia.... e ora tutto tace?

C’è qualche novità?
Aspettano la mossa di Alitalia o si sono spaventati con AirItaly

Pura curiosità
La novitá é che si sta avviando il piano che ho riportato io a settembre in questo post:

Appena saputo che Cityline riceverá i 319 da mainline man mano che i 320 neo verranno consegnati a Lufthansa airlines e nel mentre EN riceverá successivamente gli Embraer. Ecco svelata la rotazione delle macchine. L´ufficializzazione del cambio di flotta in CLH dipende dal rinnovo del contratto piloti ma questo dovrebbe essere il progetto. Con il nuovo contratto piloti Lufthansa, CLH puó operare macchine A320 series. Opinione personale, se tutti i 319 di LH airlines andassero a CLH mentre i 320neo vengono consegnati, questo sarebbe il numero ideale per rimpiazzare gli Embraer che escono ed i 340-300 che tornano in DLH. Vedremo che succede.
I primi due a319 che passeranno da Lufthansa Airlines a Cityline sono il D-AILB e D-AILP rispettivamente a marzo e a luglio del 2019. Poi si proseguirá successivamente con il trasferimento di tutti gli embraer di Cityline a Air Dolomiti man mano che i 319 vengono trasferiti da Lufthansa airlines a Cityline. La tempistica prevista é da oggi al 2023 ma ma ma ma.....si sa benissimo come vanno queste cose. Dipende da tanti fattori, dal numero di a320neo che vengono consegnati a Lufthansa, dal numero di piloti che Air Dolomiti riesce a trovare per il raddoppio della flotta, da quanto velocemente si riesce a gestire la MONTAGNA di documenti burocratici per trasferire un aereo da un AOC ad un altro, il numero di type ratining che si riesce ad effettuare ecc ecc..quindi non mi soprenderebbe se le tempistiche alla fine si allungheranno.
 

londonfog

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Mi chiedo come fara' LH a continuare ad operare su LCY, attualmente usano Embraer. Dubito che il 319 possa atterrare a LCY
 

LH243

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Mi chiedo come fara' LH a continuare ad operare su LCY, attualmente usano Embraer. Dubito che il 319 possa atterrare a LCY
Buongiorno londonfog,
questa é una bella domanda, credo che le soluzioni possano essere diverse, da un wet lease di Air Dolomiti o di Swiss per operare questa tratta ad un´estensione della flotta di Cityline ai C-Series, ehm ops, agli A220 di cui si parla now and then. Al momento peró ancora non c´é stata una decisione precisa.
 

skymax

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La versione NEO mi sembra possa essere certificabile per LCY... ma non un ho riferimento tecnico.
 

mcsl

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Air Dolomiti, nel segno di una crescita progressiva, annuncia l’espansione del proprio network.
Con l’operativo estivo, a partire dal prossimo 31 marzo, la Compagnia intensifica i collegamenti per raggiungere Monaco di Baviera e Francoforte.
Air Dolomiti opererà le seguenti rotte:
– Torino – Monaco di Baviera: 5 voli al giorno dal lunedì al venerdì e 3 voli il sabato e la domenica per un totale di 31 frequenze settimanali
– Torino – Francoforte: 4 voli al giorno per un totale di 28 frequenze settimanali
– Pisa – Monaco di Baviera: 2 voli al giorno per un totale di 14 frequenze settimanali
che andranno ad aggiungersi alle attuali Verona, Venezia, Firenze, Bologna e Bari per Monaco (e da Verona per Francoforte) per le quali i viaggiatori possono contare già da tempo su voli plurigiornalieri
La consueta collaborazione tra Air Dolomiti e Lufthansa si rafforza invece con i seguenti voli:
– Malpensa – Monaco di Baviera: 12 frequenze settimanali (2 voli al giorno dal lunedì al venerdì e 1 volo al giorno il sabato e la domenica)
– Firenze – Francoforte: 21 frequenze settimanali (3 voli al giorno)
– Monaco di Baviera – Graz: 12 frequenze settimanali (2 voli al giorno dal lunedì al venerdì, e 1
volo al giorno il sabato e la domenica)
– Francoforte – Linz: 7 frequenze settimanali (1 volo al giorno)
Dalla prossima stagione estiva, inoltre, Air Dolomiti collegherà gli aeroporti di Genova e Trieste con Monaco e una volta la settimana Ancona, Cagliari, Catania, Palermo sempre sullo scalo bavarese. Per conto della Casa Madre la Compagnia opererà da Monaco anche su importanti destinazioni europee come Birmingham, Bilbao, Bruxelles, Cluj, Copenhagen, Göteborg, Nizza, Marsiglia, Lussemburgo, Praga, Tolosa, Lione, etc.
“Con l’operativo estivo rafforziamo la presenza sul territorio italiano e proseguiamo il nostro piano di crescita iniziato l’anno precedente. Stiamo attualmente selezionando personale e la nostra flotta si sta progressivamente ampliando: ora operiamo con 13 macchine.” – dichiara Joerg Eberhart, Presidente & CEO di Air Dolomiti, e prosegue: “Lo sviluppo di Air Dolomiti è un ulteriore segnale positivo che conferma la validità del lavoro svolto finora e gli obiettivi raggiunti.”
L’estensione dell’offerta della Compagnia garantisce ai passeggeri un servizio di voli ancora più capillare ed efficiente, con orari comodi e ottimizzati per collegamenti con altre città europee.