Air Belgium: si avvicina la fine per la nuova compagnia belga


East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Più che altro mi pare che non avessero pensato di fare niente di specifico. Un po' di questo e un po' di quello: cargo, standalone, wet lease... Il trasporto aereo premia l'economia di scala: è possibile iniziare ovviamente da una misura piccola, ma si deve scalare rapidamente per ritagliarsi e difendere uno spazio. L'idea di poter sopravvivere con pochi aerei e con capitalizzazione inadeguata è assurda.
Vero, però si erano buttati subito sul NAM, al solito…pensando di far le scarpe al sistema strutturato di SN/Star!
 

kenadams

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NYC
Vero, però si erano buttati subito sul NAM, al solito…pensando di far le scarpe al sistema strutturato di SN/Star!
Be', insomma... quando erano partiti avevano annunciato di voler collegare il Belgio con la Cina. Lanciarono CRL-HKG ma quando già avevano contratti di wet lease in corso per il gruppo AF-KL. Poi fecero un po' di totorotte (MIA annunciata ma mai partita) fino al COVID. Poi cargo, altra linea e molto altro wet lease.
NAM mai fatto come linea ma -- se ben ricordo -- solo in wetlease per conto terzi (LOT e British).
 
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East End Ave

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Be', insomma... quando erano partiti avevano annunciato di voler collegare il Belgio con la Cina. Lanciarono CRL-HKG ma quando già avevano contratti di wet lease in corso per il gruppo AF-KL. Poi fecero un po' di totorotte (MIA annunciata ma mai partita) fino al COVID. Poi cargo, altra linea e molto altro wet lease.
NAM mai fatto come linea ma -- se ben ricordo -- solo in wetlease per conto terzi (LOT e British).
Hai ragione, ero rimasto a queste news di MAY23 dove si diceva che “…Today, the CEO confirms that Air Belgium will offer flights to the United States…” , quindi in effetti solo fuffa, tranne poi il wet lease per LO e BA.
 
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CMA CGM ha acquisito Air Belgium


https://www.cma-cgm.com/news/5057/t...in-europe-with-the-acquisition-of-air-belgium

02-May-2025
The CMA CGM Group accelerates its development in air freight in Europe with the acquisition of Air Belgium
Corporate Information

  • Expansion of CMA CGM Group’s European air fleet through the integration of Air Belgium’s aircraft.
  • 124 jobs preserved, including 72 pilot positions, thanks to the acquisition of Air Belgium’s cargo operations.
  • Continuation of the Air Belgium brand, an iconic Belgian airline, which will maintain operations within the CMA CGM Group’s specialized air cargo division.
  • Long-term continuation of air freight activities in Belgium, developing solutions tailored to the needs of the Group’s customers.

The CMA CGM Group, a global player in sea, land, air and logistics solutions, today announces the transfer of assets from Air Belgium, following the approval by the Brabant Wallon Commercial Court of its binding offer for the takeover of Air Belgium’s cargo operations and the conclusion of the asset transfer agreement with the liquidator.

This operation ensures the preservation of the Air Belgium brand, employment, and the expertise of the Belgian teams while maintaining a robust air cargo network that addresses market demands. This move aligns with the CMA CGM Group’s strategy to offer European clients comprehensive and flexible logistics solutions amid global logistical challenges.
 

FLRprt

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Ormai ai Signori del mare l'oceano non basta più. Nella logistica la filosofia è ...e vinceremo in cielo terra e mar...: tutto integrato!