Air Alps fallisce, sospesi tutti i voli sull'Italia


Banana Joe

Utente Registrato
20 Gennaio 2008
118
0
0
.
Economia
Airalps annulla voli; ipotesi di fallimento imminente
ROMA, 13 GEN – Airalps, compagnia aerea regionale austriaca, ha annullato oggi senza fornire spiegazioni cinque voli in Italia. Due aerei sarebbero stati riportati nella base di Innsbruck. Lo si apprende da fonti di settore che ipotizzano uno stato di fallimento finanziario.

La compagnia e' stata contattata telefonicamente ma – si e' appreso- ha dapprima dato risposte evasive e successivamente non e' stata piu' raggiungibile. I voli annullati sono Roma-Parma-Roma, Roma-Bolzano-Roma e Malpensa-Salerno.

14 gennaio 2012 | 00:13

http://www.blitzquotidiano.it/economia/airalps-annulla-voli-ipotesi-di-fallimento-imminente-1080639/

ciao
 
sicuramente sul Parma Roma subentrerà Airvallèe, stesso tipologia di aeromobile Dornier328 ma jet. magari come per AirAlps code sharing con Alitalia, anche se non da subito, con possibiltà di aumentare posti volo su richiesta visto la loro flotta multi composta ......:D
qualche anno fa Alitalia operò la tratta con aereo propio cominciando con Atr 72 e successivamente con aeromobili più capienti, agevolati anche dalle tariffe concorrenziali. il volo andava anche bene.
oggi il volo Parma Roma a/r costa un botto, mentre se si fanno le coincidenze internazionali spesso conviene partire da Parma anziche da Blq via fco per qualsiasi destinazione.

ovviamente se Airvallèe si butterà anche in questo volo da sola tutto dipenderà dalle tariffe, ma senza possibilità di collaborazione con Alitalia, la vedo dura.
 
e se va via i voli da QSR come verranno operati?

Tranquillo! Arriva AirVallée con i suoi aerei!!

che sciocco!non ci avevo pensato :-)

Mii sto documentando per capire l'evoluzione della situazione. La tranquilità mi viene data dal fatto che è direttamente Alitalia ad avere il contratto con Salerno e non Air Alps il che implica che sia Alitalia a trovare subito una soluzione.
 
Nella lista si potrebbe anche inserire SkyBridge loro, come AirValleé sono sempre pronti....
 
Su QSR riprenderanno lunedì. E non sarà Airalps

In due giorni riescono a trovare qualuno che li sostituisce? Forse questo può far pensare che l'abbandono di AirAlps non sia stato improvviso ma era preventivabile da tempo e avevano già iniziato a muoversi per sostituirli?
 
mi sa che alla cai convenga pagare penali a destra e a manca e riproteggere tutti con suoi voli sugli aeroporti vicini, fino alle scadenze dei contratti
 
VENERDÌ 13 GENNAIO 2012

Voli annullati, Air Alps a terra

Fonti tirolesi parlano di crisi finanziaria ormai irreversibile

BOLZANO. Da ieri sera tutti i voli Air Alps cancellati, ma soprattutto tutti gli aerei della flotta a terra negli hangar dell’aeroporto di Innsbruck. E dal Tirolo sono così rimbalzate notizie di una crisi finanziaria irreversibile per la compagnia, partecipata al 16% dall’altoatesina “Bzs holding” guidata da Franz Senfter, dalla provinciale “Sta” al 4% e dalla Regione con il 2%.
L’allarme è scattato nella tarda serata di ieri quando alle voci della finanza tirolese si è aggiunta senza preavviso la cancellazione di ogni volo sine die su tutte le rotte gestite dalla compagnia, come confermato da fonti vicine all’Enac. L’ultimo volo è arrivato sulla pista di San Giacomo verso le 18,30 - a bordo c’era anche il presidente dei senatori del Pdl Maurizio Gasparri arrivato a Bolzano per un comizio - ma poi all’Abd è “atterrata” solo la notizia della cancellazione di tutti i voli. E nel nuovissimo terminal così si è assistito alla protesta di decine di turisti - con sci e snowboard al seguito - diretti a Roma, ma rimasti inesorabilmente a terra. Hanno dovuto essere ospitati negli alberghi cittadini in attesa per questa mattina di una soluzione alternativa per tornare a casa.
Le fonti ufficiali a notte fonda erano abbottonatissime, anche se palesemente imbarazzate, e nessuno confermava la notizia rimbalzata da Innsbruck e che dava addirittura come fallita la società. Non si tratterebbe per altro di un fulmine a ciel sereno considerato che Air Alps da anni, per non dire da sempre, non navigava certo in acque finanziarie tranquille. La compagnia non è certo nuova a crisi gestionali, anche se da poco più di due anni è controllata dalla società tirolese “Welcome Air” (di proprietà della “Lions Air Group” di Zurigo) che ha infatti acquisito la quota di maggioranza nel 2009 dalla cordata di imprenditori altoatesini capitanati da Franz Senfter.
La “Bzs Holding” che fa capo al “re dello speck” era scesa al 16%, mentre erano rimaste inalterate le altre quote pubbliche della provinciale “Sta” con poco più del 4% e la Regione Trentino Alto Adige con una quota che sfiora il 2%. Ad Innsbruck l’amministratore delegato del neonato “Welcome Aviation Group” Helmut Wurm, due anni fa aveva presentato in pompa magna i dettagli dell’affare che aveva sostanzialmente messo ai margini gli azionisti altoatesini. Ma le cose, nonostante i tagli al personale e al numero dei velivoli così come la nomina di una nuova direttrice incaricata appena un mese fa, non sono evidentemente mai migliorate, per non dire che non sono mai “decollate”. Solo questa mattina dalla sezione fallimentare della giustizia tirolese si potrà avere conferma della situazione della compagnia: l’unica che tiene vivo per ora lo scalo di Bolzano in attesa del potenziamento e dei nuovi vettori. (o.d. e da.pa)

Alto Adige 14-1-12