Aeroporto Corrado Gex Aosta


ketch88

Utente Registrato
5 Gennaio 2009
1,060
0
morimondo
prese da AIP
pista 09: tora 1499m, toda 1719m, lda 1499m, asda 1569m
pista 27: tora 1499m, toda 1643m, lda 1499m, asda 1499m
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Grazie!

Sono numeri abbastanza simili a quelli di aeroporti ben più trafficati, come ad esempio FLR-LIRQ.
 

ketch88

Utente Registrato
5 Gennaio 2009
1,060
0
morimondo
per un confronto metto le dimensioni di firenze (fonte AIP):
pista 05: tora 1605m, toda 1719m, lda 1455m, asda 1605m
pista 23: tora 1674m, toda 1779m, lda 977m, asda 1674m
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Ci sono almeno 250mt in meno per la verità rispetto a FLR
La TORA di FLR mi risulta sia 1.605 m da pista 05 e di 1.674 da pista 23.
Per cui la differenza è di 106 e 175m rispetto ad AOT.
Non sono uguali ma la differenza non è abissale.
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
Scusate l'ignoranza, ma cosa vogliono dire queste sigle? :eek:
TODA = distanza senza ostacoli utile al decollo
TORA = pista disponibile per il decollo
LDA = pista disponibile per l'atterraggio
ASDA = pista disponibile per la corsa di decollo ed eventuale arresto.
 

ketch88

Utente Registrato
5 Gennaio 2009
1,060
0
morimondo
occhio e croce penso che un 319 possa operare su aosta anche se non so se con qualche limitazione o meno.. fatto sta che per il momento (fonte AIP) l'aeroporto di aosta è esclusivamente aperto al traffico VFR
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
La TORA di FLR mi risulta sia 1.605 m da pista 05 e di 1.674 da pista 23.
Per cui la differenza è di 106 e 175m rispetto ad AOT.
Non sono uguali ma la differenza non è abissale.
Si infatti ho corretto.
Cmq bisogna vedere anceh tutti gli ostacoli intorno per capire se è paragonabile a FLR
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
occhio e croce penso che un 319 possa operare su aosta anche se non so se con qualche limitazione o meno.. fatto sta che per il momento (fonte AIP) l'aeroporto di aosta è esclusivamente aperto al traffico VFR
Il problema di AOT sono anche le condizioni orografiche, l'aeroporto è proprio in mezzo alla valle.
Penso comunque che Dash8, Saab2000, Atr42/72, Avro-85/100 possano operarvi.
E ovviamente anche i D328 (Jet e non).
Di più grosso, ho qualche dubbio..
 

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
www.volarevirtual.com
Il problema di AOT sono anche le condizioni orografiche, l'aeroporto è proprio in mezzo alla valle.
Penso comunque che Dash8, Saab2000, Atr42/72, Avro-85/100 possano operarvi.
E ovviamente anche i D328 (Jet e non).
Di più grosso, ho qualche dubbio..
Per operare con gli aeromobili che hai elencato bisogna contattare in anticipo l'aeroporto per l'upgrade a 4 dei vigili del fuoco. Al momento ad Aosta la categoria dei vigili del fuoco è 2. Non parlate di boeing ed airbus perchè tanto non li vedrete mai ad Aosta.
 

ketch88

Utente Registrato
5 Gennaio 2009
1,060
0
morimondo
Per operare con gli aeromobili che hai elencato bisogna contattare in anticipo l'aeroporto per l'upgrade a 4 dei vigili del fuoco. Al momento ad Aosta la categoria dei vigili del fuoco è 2. Non parlate di boeing ed airbus perchè tanto non li vedrete mai ad Aosta.
La categoria è 4 per ciò che riguarda l'antincendio che pero scende a 2 solo d'estate da 30' prima dell'alba fino le 5 e dalle 17 a 30' dopo il tramonto. (fonte AIP)
 

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
www.volarevirtual.com
La categoria è 4 per ciò che riguarda l'antincendio che pero scende a 2 solo d'estate da 30' prima dell'alba fino le 5 e dalle 17 a 30' dopo il tramonto. (fonte AIP)
Si?quindi secondo te una categoria 2 basta per accogliere aerei del tipo ATR-42 dornier? e cmq c'è un notam a riguardo. Al posto tuo guarderei prima quelli che l'AIP.
 
Ultima modifica:

John Paul Jones

Utente Registrato
19 Ottobre 2007
365
0
Milano
Confermo la riapertura al traffico vfr, mentre le procudere ifr sono al momento bloccate...
Meteo permettendo dovrei volarci venerdì, spero di far un paio di foto : )
 

ketch88

Utente Registrato
5 Gennaio 2009
1,060
0
morimondo
Si?quindi secondo te una categoria 2 basta per accogliere aerei del tipo ATR-42 dornier? e cmq c'è un notam a riguardo. Al posto tuo guarderei prima quelli che l'AIP.
il notam che intendi tu è questo forse:
B1285/10 - AERODROME CATEGORY FOR FIRE FIGHTING CAT 2 ICAO
REMARKS: PN 72 HR FOR UPGRADE TO CATEGORY 4 ICAO.
REF AIP AD 2 LIMW 1-2. 26 FEB 11:03 2010 UNTIL 31 MAR 23:59 2010 ESTIMATED.
CREATED: 26 FEB 11:03 2010

io comunque guardo prima AIP perchè su di esso c'è scritta roba definitiva; per ora la categoria antincendio è 2 perchè non vi è necessità di tenerla a 4 dato la mancanza di traffico commerciale.. tornato al discorso di prima solo durante quei due periodi di tempo sull'aeroporto possono operare solo gli elicotteri di base quindi la categoria 2 è piu che sufficiente.. quando possono operare tutti gli altri velivoli la categoria è 4.
sugli aerei che possono operare con cat 4 sicuramente ATR e dornier
 

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
www.volarevirtual.com
il notam che intendi tu è questo forse:
B1285/10 - AERODROME CATEGORY FOR FIRE FIGHTING CAT 2 ICAO
REMARKS: PN 72 HR FOR UPGRADE TO CATEGORY 4 ICAO.
REF AIP AD 2 LIMW 1-2. 26 FEB 11:03 2010 UNTIL 31 MAR 23:59 2010 ESTIMATED.
CREATED: 26 FEB 11:03 2010

io comunque guardo prima AIP perchè su di esso c'è scritta roba definitiva; per ora la categoria antincendio è 2 perchè non vi è necessità di tenerla a 4 dato la mancanza di traffico commerciale.. tornato al discorso di prima solo durante quei due periodi di tempo sull'aeroporto possono operare solo gli elicotteri di base quindi la categoria 2 è piu che sufficiente.. quando possono operare tutti gli altri velivoli la categoria è 4.
sugli aerei che possono operare con cat 4 sicuramente ATR e dornier
Non so che lavoro tu faccia ma è buona abitudine guardare prima i notams, AIP,lido,jeppesen che sia lo guardi dopo. Se in quel momento c'è CAT 2 e so che devo chiamare con 72ore in anticipo per la 4 me e sbatto di cosa sta scritto sull'AIP.I notams servono a questo; Purtroppo Molte cose storte accadono perchè la gente non si legge i notams prima di partire. E poi non capisco cosa c'entra la storia della mancanza di traffico commerciale. Se arriva un tizio col sul emb135 ergo aviazione generale il servizio viene lasciato cat 2?

Spero di essere stato esauriente.
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
speed hai ragione, ma se scheduli un volo giornalierio (di linea o charter) su quell'aeroporto implicitamente hai già richiesto l'autorizzazione. (ovviamente si fa anche esplicitamente).

Quel notam è di fatto un problema per l'aviazione privata, è successo anche qui a salerno dove qualche ifr privato non è potuto arrivare a causa del fatto che non avevano letto i notam e l'apt era in cat2 .