Aereo (e flotta) più anziano

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,549
824
Up in the air
Leggo in un'altra discussione di un 737 del 1974 che dopo 16 diverse compagnie ancora ha la forza di girare per il mondo e mi chiedo, anzi vi chiedo: quale è ad oggi l'aereo più vecchio che gira ancora? e la compagnia con la flotta più "antica"?
So bene che i puristi dell'aviazione diranno che l'età non conta ecc ecc... ma è guisto una curiosità... ci sono ancora aerei pre '70 che volano? e che modelli sono?

Se questa cosa fosse già stata chiesta vi prego di linkare il topic, io con la ricerca non l'ho trovato... grazie.

Ultima modifica:

Niger

Utente Registrato
2 Marzo 2007
1,285
5
TRN, VCE
www.safetycard.it
Anni fa sapevo della Chalk's International che operava voli con idrovolanti da Miami con vecchi Grumman risalenti agli anni '40, poi purtroppo anche per via di un incidente ha chiuso le operazioni nel 2005. Al di là di molti aerei a pistoni conservati per voli storici, mi vengono in mente i DC-6 cargo ancora utilizzati da alcune compagnie in Alaska.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,463
2,334
NYC
E' difficile sicuramente identificare l'aereo esatto: gli aerei vecchi tendono a entrare e uscire continuamente dal servizio attivo - andando spesso e volentieri al prato salvo essere recuperati in extremis.
Sicuramente ci sono ancora molti DC-8 nelle linee cargo (cercherei in UPS, Arrow Cargo, ecc.), ci sono Convair e DC-3 in servizio attivo in Canada, Alaska e America Latina (sempre nel mondo cargo). Più tardi cerco fra qualche rivista (Airways) per ritrovare un Convair che fa charter per pescatori in Canada.
In Iran e Africa ci sono un sacco di vecchi aerei (Fokker 27, DC-9, 737 della prima generazione) ancora in servizio di linea.
Nel mondo occidentale credo che fra gli aerei più vecchi ci siano i DC-9 DL/Northwest (N994Z era il più anziano ma non so se sia ancora in servizio: era sopravvisuto pure a questo: http://aviation-safety.net/database/record.php?id=19831220-0).

charly

Utente Registrato
26 Settembre 2006
8,107
1
Livorno !, Serie -A-
Leggo in un altra discussione di un 737 del 1974 che dopo 16 diverse compagnie ancora ha la forza di girare per il mondo e mi chiedo, anzi vi chiedo: quale è ad oggi l'aereo più vecchio che gira ancora? e la compagnia con la flotta più "antica"?
So bene che i puristi dell'aviazione diranno che l'età non conta ecc ecc... ma è guisto una curiosità... ci sono ancora aerei pre '70 che volano? e che modelli sono?

Se questa cosa fosse già stata chiesta vi prego di linkare il topic, io con la ricerca non l'ho trovato... grazie.
Quoto. Interessa anche al sottoscritto.

RWY07

Utente Registrato
E' difficile sicuramente identificare l'aereo esatto: gli aerei vecchi tendono a entrare e uscire continuamente dal servizio attivo - andando spesso e volentieri al prato salvo essere recuperati in extremis.
Sicuramente ci sono ancora molti DC-8 nelle linee cargo (cercherei in UPS, Arrow Cargo, ecc.), ci sono Convair e DC-3 in servizio attivo in Canada, Alaska e America Latina (sempre nel mondo cargo). Più tardi cerco fra qualche rivista (Airways) per ritrovare un Convair che fa charter per pescatori in Canada.
In Iran e Africa ci sono un sacco di vecchi aerei (Fokker 27, DC-9, 737 della prima generazione) ancora in servizio di linea.
Nel mondo occidentale credo che fra gli aerei più vecchi ci siano i DC-9 DL/Northwest (N994Z era il più anziano ma non so se sia ancora in servizio: era sopravvisuto pure a questo: http://aviation-safety.net/database/record.php?id=19831220-0).
UPS purtroppo ha radiato di recente anche l'ultimo DC8 Cargo dalla fotta (tra l'altro erano stati tutti rimotorizzati con i nuovi CFM) mentre in forza alla Arrow resiste l'ultimo DC8-62F, un ragazzino del 1970!! ;)

Ciao,
Marco

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,463
2,334
NYC
Su Airways di ottobre 2008 ho trovato il servizio che ricordavo su Nolinair, charter/cargo canadese che ha ancora in flotta 7 Convair 580 (4 in versione pax convertibile in combi, 3 in full cargo). Uno di questi è sicuramente C-GQHB, sopravvisuto a questo: http://aviation-safety.net/database/record.php?id=19930721-0 .
Un altro è C-FTAP, e c'è anche C-FAWV. Sono tutti aerei che hanno più di 50 anni.

I-AIGH

Utente Registrato
17 Maggio 2008
1,694
8
Uh beh, anche Air Italy non scherza mica! C'è una predilezione per il vintage...
diciamo che "c'era". Tutti le nuove macchine entrate in flotta sono 737NG con al max 2 anni di vita.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,463
2,334
NYC
Sempre da Airways, numero di gennaio 1009: c'è un DC-6 (V5-NCG) utilizzato per voli charter da Namibia Commercial Aviation. E' l'ultimo DC-6 mai costruito (roba del 1958) ed è stato inizialmente l'aereo personale di Tito. NCA utilizza anche un Convair 580 con marche ZS-KEI e un DC-3 (ZS-CRV) preso in leasing dalla sudafricana Rovos Air.

Per la cronaca: dei 165 Convair 580 prodotti, il 40% circa è ancora in servizio.

http://zl2tod.net/bird/fieldair-convairs.php

Ultima modifica: