Giofumagalli
Utente Registrato
- 19 Febbraio 2017
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Non ho le carte di Wellington sotto mano (è un filo fuori dal nostro network ) ma bisognerebbe anche verificare la praticabilità dell’aeroporto in termini di PCN (se pista e parcheggi si crepano con quel tipo di macchina in soldoni), di larghezza taxiways e di handling.Wellington ha una pista di 2km. In teoria 2 km possono bastare per molte operazioni, peraltro a livello del mare. Un fattore da non sottovalutare in quel luogo mi sembra essere il vento. Comunque, nessun abbaglio: per l'A340 tedesco (semivuoto) la pista risultava non praticabile, tanto che la Baerbock ha chiesto alla sua omologa Cybelle Mahuta di organizzare l'incontro ad Auckland. Con tanto di fonte:
Annalena Baerbock: Diese Termine fallen durch den Abbruch ihrer Südpazifik-Reise aus
Eine Woche lang hätte Annalena Baerbock Termine in Australien, Neuseeland und Fidschi wahrnehmen sollen. Durch die Pannen am Regierungsflieger wird daraus nun nichts. Jetzt sollen enge Mitarbeiter in die Regionen reisen.www.spiegel.de
Per quanto riguarda l'aspetto sicurezza A319 vs A340, ovvero bimotore vs quadrimotore, credo che certe limitazioni ETOPS esistano per una ragione. Ma piú in generale non vorrei smentirti, i motori oggigiorno non sono il problema; piuttosto in certi angoli del pianeta e sull'oceano una quadrimotore potrebbe apparire piú rassicurante, specie se a bordo vi e' un capo di stato.
Riguardo al discorso safety più che 2 vs 4 motori diciamo che c’è anche un discorso di autonomia. Quando si fanno voli di Stato diciamo che non si applica la fuel policy che ad esempio esiste nelle compagnie aeree di linea ma ci sono parecchi parametri di sicurezza in più in termini di riserve.
Il 319CJ su distanza molto lunghe arriva un po’ “al pelo” in tal senso, considerando appunto extra aggiuntivi. Un wide body consente di starci indubbiamente più agevolmente oltre che limitare gli scali tecnici che comunque sono una perdita di tempo ed un disturbo aggiuntivo per i passeggeri.