Addio al monopolio Alitalia Roma-Milano

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
EasyJet opera sulla CDG-Tolosa e sulla CDG-Nizza, le due tratte nazionali più trafficate. Può bastare?
Un po' limitativo come esempio... mi fai anche l'esempio di quelle importanti dagli altri due maggiori aeroporti europei, quali LHR, FRA?

Una cosa che avrei messo nel bando è che chi voleva partecipare con slot attualmente presenti a LIN doveva per prima cosa utilizzare i suoi sulla LIN-FCO prima di riceverne di aggiuntivi, slot aggiuntivi che ovviamente dovrebbero essere legati alla LIN-FCO per evitare che fra qualche mese rigirino gli slot su altre destinazioni riportandoci alla situazione iniziale.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Un po' limitativo come esempio... mi fai anche l'esempio di quelle importanti dagli altri due maggiori aeroporti europei, quali LHR, FRA?

Una cosa che avrei messo nel bando è che chi voleva partecipare con slot attualmente presenti a LIN doveva per prima cosa utilizzare i suoi sulla LIN-FCO prima di riceverne di aggiuntivi, slot aggiuntivi che ovviamente dovrebbero essere legati alla LIN-FCO per evitare che fra qualche mese rigirino gli slot su altre destinazioni riportandoci alla situazione iniziale.
Stessa cosa pero' per AZ?

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Stessa cosa pero' per AZ?
AZ li sta cedendo gli slot, mica ne riceve di aggiuntivi.

Vuoi slot aggiuntivi per aumentare la concorrenza sulla LIN-FCO? Bene se ti interessa averne di aggiuntivi prima ci metti i tuoi già detenuti e io autority te li integro e così invece che un player ne introduco 2. E ovviamente gli slot aggiuntivi non è che poi li piazzi altrove, altrimenti te li revoco e li assegno ad altri interessati alla LIN-FCO.

Il punto è aumentare la concorrenza sulla LIN-FCO o fare un dispetto ad AZ?

ginada

Utente Registrato
4 Marzo 2010
111
0
Treviso
Chissà che aprano qualche nuova destinazione internazionale da FCO con gli aerei che si liberano dalle rotazioni di quei 8 slots

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
AZ li sta cedendo gli slot, mica ne riceve di aggiuntivi.

Vuoi slot aggiuntivi per aumentare la concorrenza sulla LIN-FCO? Bene se ti interessa averne di aggiuntivi prima ci metti i tuoi già detenuti e io autority te li integro e così invece che un player ne introduco 2. E ovviamente gli slot aggiuntivi non è che poi li piazzi altrove, altrimenti te li revoco e li assegno ad altri interessati alla LIN-FCO.

Il punto è aumentare la concorrenza sulla LIN-FCO o fare un dispetto ad AZ?
Intendevo dire che AZ ha circa un 20% di slot non utilizzati su LIN; se valesse che per accedere a quelli ceduti da AZ si deve prima utilizzare i propri, allora anche AZ dovrebbe comunque cederne di ulteriori

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
"Se vuoi viaggiare con gli arancioni c'è sempre Malpensa"
A Zena se dixe sciuscià e surbì nun se po.
Anche io vorrei volare intercontinentale da Genova, ma non per questo grido al complotto perchè devo necessariamente fare scalo.
Perfetto.
Ecco perchè Linate va semplicemente chiuso.
Su questo siamo d'accordo, originariamente mi sono semplicemente augurato che, vista l'attuale panorama dell'aviazione italiana, che vanta la più alta penetrazione straniera di tutta europa, gli slot fossero ceduti a IG, che potrebbe gestirli in maniera più elastica poichè detentrice di una discreta posizione a LIN. Che la concorrenza sulla MI-RO sia necessaria è un punto su cui non si discute, ma che non mi si venga a fare la scena del povero consumatore da capire perchè obbligato a viaggiare con quei cattivoni di AZ, perchè di scelta ce n'è anche troppa sulla direttrice.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Intendevo dire che AZ ha circa un 20% di slot non utilizzati su LIN; se valesse che per accedere a quelli ceduti da AZ si deve prima utilizzare i propri, allora anche AZ dovrebbe comunque cederne di ulteriori
E legalmente come fai se rispettano le regole per non perderli?

Il concetto che ho espresso io è un altro, vuoi slot aggiuntivi?
Per assegnarli faccio un bando e tu compagnia sei libera di partecipare o meno.
Se come detto lo scopo è creare concorrenza sulla LIN-FCO bisogna assegnare gli slot aggiuntivi ad una compagnia che ci creda e che quindi ci utilizzi anche i suoi slot già detenuti per fare massa critica e si deve avere la garanzia che poi non se li rigira altrove altrimenti fra qualche mese siamo allo stesso punto.
Ed al prossimo giro dubito che la decisione dell'antitrust superebbe i ricorsi.

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
684
449
Le due rotte nazionali più trafficate in Francia per te sarebbero un esempio limitativo?
Fai dei confronti davvero intelligenti: un aeroporto saturo che riesce a fatica a gestire gli attuali voli dovrebbe trovare spazio anche per delle low-cost (e chissà che ne faranno di Gatwick & Co.); e Francoforte...beh, dai, confido che saprai localizzarla su una cartina geografica. Se invece parliamo di rotte come la Monaco-Amburgo, o la Monaco-Dusseldorf, c'è una ben nota compagnia aerea, la seconda del paese, che si chiama Air Berlin, la quale, coincidenza, da anni opera anche rotte nazionali in Spagna. La nostra seconda si chiama Meridiana, e direi che non serve infierire: basta il nome.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
E legalmente come fai se rispettano le regole per non perderli?

Il concetto che ho espresso io è un altro, vuoi slot aggiuntivi?
Per assegnarli faccio un bando e tu compagnia sei libera di partecipare o meno.
Se come detto lo scopo è creare concorrenza sulla LIN-FCO bisogna assegnare gli slot aggiuntivi ad una compagnia che ci creda e che quindi ci utilizzi anche i suoi slot già detenuti per fare massa critica e si deve avere la garanzia che poi non se li rigira altrove altrimenti fra qualche mese siamo allo stesso punto.
Ed al prossimo giro dubito che la decisione dell'antitrust superebbe i ricorsi.
Giusto, ma per seguir giustizia il principio dovrebbe essere: vuoi volare su LIN/FCO? Bene usa tutti gli slot che hai e poi vediamo se te ne aggiungo.
Quindi chi ne vuole li deve usare tutti, chi non li usa li perde.

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,634
72
E' pur vero che gli slot che verranno ceduti non sn molti per potersi inserire in un modo sensato su una rotta del genere.

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
Ma a nessuno sembra che un 4 daily sia largamente insufficiente per fare una dignitosa concorrenza ad Alitalia?
Secondo me servirebbero almeno il doppio di voli.

Magari il confronto non è esattamente calzante, ma quando Westjet é entrato sulla Toronto-Montreal lo scorso anno per far concorrenza ai 28 daily di Air Canada ed ai 18 daily di Porter, hanno iniziato con un 10 daily.

Sent from my HTC Vision using Tapatalk 2

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
Ma a nessuno sembra che un 4 daily sia largamente insufficiente per fare una dignitosa concorrenza ad Alitalia?
Secondo me servirebbero almeno il doppio di voli.

Magari il confronto non è esattamente calzante, ma quando Westjet é entrato sulla Toronto-Montreal lo scorso anno per far concorrenza ai 28 daily di Air Canada ed ai 18 daily di Porter, hanno iniziato con un 10 daily.

Sent from my HTC Vision using Tapatalk 2
la scelta degli slot diventa a questo punto strategica.