Si chiama appunto “Rappresentanza”, e presentarsi ad un appuntamento internazionale con un mezzo ecologico ed allo stato dell’Arte non sarebbe male, perché l’abito non fara il monaco…..ma Aiuta.
I costi sarebbero ampiamente sostenibili, naturalmente a condizione di utilizzarli per scopi istituzionali e non per trasportare la famiglia di qualche sottosegretario in Sardegna, in estate.
Sulle Millemila Necessità piu impellenti….non le risolvi sicuramente risparmiando sui costi di rappresentanza virtuosi, ma probabilmente evitando i millemila sprechi piu volte identificati in ogni amministrazione.
Per inciso….è cosa nota che non far volare il famoso I-TALY ci è costato di piu che utilizzarlo….a proposito di sprechi.
Nessuno ha scritto che i vertici dello stato debbano volare su dei Piper, ma il concetto che se non hai un WB non sei nessuno, mi sembra eccessivo.
Acquistare un paio di A319neo permetterebbe di presentarsi ovunque con mezzi nuovi ed ecologicamente compatibili.
I 30-40 posti di cui potrebbero disporre, sarebbero sufficienti nella stragrande maggioranza delle situazioni. Se una tantum ci fosse una maxi delegazione al seguito, si potrebbero usare entrambi insieme.
Che poi lo stesso concetto di aereo di stato è elitario di principio.
Nei non numerosi viaggi di lungo raggio con ampia delegazione al seguito, si potrebbe semplicemente noleggiare un 350 dalla compagnia di bandiera.
Lo fanno da sempre a Singapore e nessuno si è mai sognato di farli passare per dei barboni.
La qualità di una classe politica la vedi dalla serietà dimostrata e dai risultati ottenuti, non certo dagli aerei che usa.
Viceversa una bella stanza da letto di 20mq su un WB di stato, non risponde a nessun'altra esigenza che emulare la qualità della vita dei miliardari.
E visto che di norma l'acquisto viene fatto indebitando ulteriormente i pronipoti, direi proprio che un giusto compromesso tra i costi e le reali esigenze dei vertici di uno stato, potrebbe essere la misura giusta.
A medio termine un'aereo molto interessante anche in quel ruolo, potrebbe essere il 321 XLR. Configurato in versione executive, probabilmente avrebbe un'autonomia simile a quella del 319, ma con oltre 10m di cabina extra.
Il tutto mantenendo comunque i costi di un NB.