747-8 BBJ smantellato dopo sole 29 ore di volo


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,156
4,009
Milano
Se non è un record, poco ci manca: il più lussuoso 747 BBJ prodotto (una decina di anni di vita), ordinato dal Principe saudita Abdul Aziz (che mai lo ha usato, essendo mancato circa 9 mesi prima della consegna del velivolo) è in fase di smantellamento al Pinal Airpark.
Ore di volo complessive sulle spalle: 29!
Inutili i tentativi di piazzarlo a terzi con un corposo sconto dell'80% sul prezzo di listino .

 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,203
196
Se non è un record, poco ci manca: il più lussuoso 747 BBJ prodotto (una decina di anni di vita), ordinato dal Principe saudita Abdul Aziz (che mai lo ha usato, essendo mancato circa 9 mesi prima della consegna del velivolo) è in fase di smantellamento al Pinal Airpark.
Ore di volo complessive sulle spalle: 29!
Inutili i tentativi di piazzarlo a terzi con un corposo sconto dell'80% sul prezzo di listino .

Lo si poteva acquistare come Jet Di Stato al posto del povero I-TALY, meglio noto come Air Renzi One….
 
Ultima modifica:

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,898
3,076
Lo si poteva acquistare come Jet Di Stato al posto del povero I-TALY, meglio noto come Air Renzi One….
Purtroppo l'apertura alare superiore a 65m lo pone nella categoria aeroportuale F, la stessa del 380.
Questo gli preclude gran parti degli scali.
Non a caso tutti i 748bbj sono in mano a emiri o dittatori, gente che lo ha comprato alla stregua di un grosso giocattolo a prescindere dalle questioni operative.
D'altra parte il fatto stesso che nemmeno a 80 M$ abbia trovato un compratore, dice tutto.
Per quanto riguarda l'aereo di stato, con quei soldi credo si possa portare a casa un 319neo nuovo di zecca. Con i nuovi motori l'autonomia arriva a 12.500km e i costi di gestione sono contenuti.
E pazienza se non svetteremo nella gara a chi ce l'ha più lungo.
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,203
196
Purtroppo l'apertura alare superiore a 65m lo pone nella categoria aeroportuale F, la stessa del 380.
Questo gli preclude gran parti degli scali.
Non a caso tutti i 748bbj sono in mano a emiri o dittatori, gente che lo ha comprato alla stregua di un grosso giocattolo a prescindere dalle questioni operative.
D'altra parte il fatto stesso che nemmeno a 80 M$ abbia trovato un compratore, dice tutto.
Per quanto riguarda l'aereo di stato, con quei soldi credo si possa portare a casa un 319neo nuovo di zecca. Con i nuovi motori l'autonomia arriva a 12.500km e i costi di gestione sono contenuti.
E pazienza se non svetteremo nella gara a chi ce l'ha più lungo.
Un paio di Airbus 350 potremmo anche permetterceli, credo. L’Importante sarebbe farne un uso istituzionale e non il solito Abuso.
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,030
255
Genova - LIMJ
Un paio di Airbus 350 potremmo anche permetterceli, credo. L’Importante sarebbe farne un uso istituzionale e non il solito Abuso.
Me ne sono usciti 3, che famo, lascio?
Al di là della bieca battuta, sarei curioso di capire sia perché possiamo permetterceli (al netto di altre millemila necessità più impellenti) sia come pensi di sfruttare una coppia di 350 al meglio stante l’attuale numero di missioni che richiedano macchine long range/ultra long range
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,357
1,365
Il costo di un aereo di Stato è comunque trascurabile nel bilancio dello Stato. Non è questione in assoluto, è questione di utilità e opportunità.
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,203
196
Me ne sono usciti 3, che famo, lascio?
Al di là della bieca battuta, sarei curioso di capire sia perché possiamo permetterceli (al netto di altre millemila necessità più impellenti) sia come pensi di sfruttare una coppia di 350 al meglio stante l’attuale numero di missioni che richiedano macchine long range/ultra long range
Si chiama appunto “Rappresentanza”, e presentarsi ad un appuntamento internazionale con un mezzo ecologico ed allo stato dell’Arte non sarebbe male, perché l’abito non fara il monaco…..ma Aiuta.

I costi sarebbero ampiamente sostenibili, naturalmente a condizione di utilizzarli per scopi istituzionali e non per trasportare la famiglia di qualche sottosegretario in Sardegna, in estate.

Sulle Millemila Necessità piu impellenti….non le risolvi sicuramente risparmiando sui costi di rappresentanza virtuosi, ma probabilmente evitando i millemila sprechi piu volte identificati in ogni amministrazione.

Per inciso….è cosa nota che non far volare il famoso I-TALY ci è costato di piu che utilizzarlo….a proposito di sprechi.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,282
758
LJU
Si chiama appunto “Rappresentanza”, e presentarsi ad un appuntamento internazionale con un mezzo ecologico ed allo stato dell’Arte non sarebbe male, perché l’abito non fara il monaco…..ma Aiuta.

I costi sarebbero ampiamente sostenibili, naturalmente a condizione di utilizzarli per scopi istituzionali e non per trasportare la famiglia di qualche sottosegretario in Sardegna, in estate.

Sulle Millemila Necessità piu impellenti….non le risolvi sicuramente risparmiando sui costi di rappresentanza virtuosi, ma probabilmente evitando i millemila sprechi piu volte identificati in ogni amministrazione.

Per inciso….è cosa nota che non far volare il famoso I-TALY ci è costato di piu che utilizzarlo….a proposito di sprechi.
Sanno tutti che sugli altri sprechi ci sarebbe parecchio da dire, ma sai motivare il bisogno di 2 aeromobili in quella categoria? Quando ad es Francia e Germania allineano un solo aereo di stato a lunga percorrenza. Dov’è tutto questo traffico presidenziale di stato a gittata intercontinentale?
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,898
3,076
Si chiama appunto “Rappresentanza”, e presentarsi ad un appuntamento internazionale con un mezzo ecologico ed allo stato dell’Arte non sarebbe male, perché l’abito non fara il monaco…..ma Aiuta.

I costi sarebbero ampiamente sostenibili, naturalmente a condizione di utilizzarli per scopi istituzionali e non per trasportare la famiglia di qualche sottosegretario in Sardegna, in estate.

Sulle Millemila Necessità piu impellenti….non le risolvi sicuramente risparmiando sui costi di rappresentanza virtuosi, ma probabilmente evitando i millemila sprechi piu volte identificati in ogni amministrazione.

Per inciso….è cosa nota che non far volare il famoso I-TALY ci è costato di piu che utilizzarlo….a proposito di sprechi.
Nessuno ha scritto che i vertici dello stato debbano volare su dei Piper, ma il concetto che se non hai un WB non sei nessuno, mi sembra eccessivo.
Acquistare un paio di A319neo permetterebbe di presentarsi ovunque con mezzi nuovi ed ecologicamente compatibili.
I 30-40 posti di cui potrebbero disporre, sarebbero sufficienti nella stragrande maggioranza delle situazioni. Se una tantum ci fosse una maxi delegazione al seguito, si potrebbero usare entrambi insieme.
Che poi lo stesso concetto di aereo di stato è elitario di principio.
Nei non numerosi viaggi di lungo raggio con ampia delegazione al seguito, si potrebbe semplicemente noleggiare un 350 dalla compagnia di bandiera.
Lo fanno da sempre a Singapore e nessuno si è mai sognato di farli passare per dei barboni.
La qualità di una classe politica la vedi dalla serietà dimostrata e dai risultati ottenuti, non certo dagli aerei che usa.
Viceversa una bella stanza da letto di 20mq su un WB di stato, non risponde a nessun'altra esigenza che emulare la qualità della vita dei miliardari.
E visto che di norma l'acquisto viene fatto indebitando ulteriormente i pronipoti, direi proprio che un giusto compromesso tra i costi e le reali esigenze dei vertici di uno stato, potrebbe essere la misura giusta.

A medio termine un'aereo molto interessante anche in quel ruolo, potrebbe essere il 321 XLR. Configurato in versione executive, probabilmente avrebbe un'autonomia simile a quella del 319, ma con oltre 10m di cabina extra.
Il tutto mantenendo comunque i costi di un NB.
 
Ultima modifica:

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,282
758
LJU
Un aereo di Stato non è ad uso esclusivo del Presidente (che sia della Repubblica o del Consiglio), a prescindere da modello e dimensioni.
Ok , ma la platea è comunque molto ristretta, secondo le norme vigenti, tale mi pare da escludere un bisogno simultaneo di due WB. In tutti i casi dal Sole 24 ore:

Chi può volare
Il decreto legge 98/2011, che contiene disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria, ha un intero articolo dedicato ai voli di Stato, i cosiddetti “aerei blu”. A bordo dei voli di Stato, specifica il decreto, sono ammessi il capo dello Stato, i presidenti di Camera e Senato, il premier e il presidente della Corte costituzionale. Eventuali eccezioni, recita l’articolo, «devono essere specificatamente autorizzate, soprattutto con riferimento agli impegni internazionali, e rese pubbliche sul sito della Presidenza del Consiglio dei ministri, salvi i casi di segreto per ragioni di Stato».

L’allargamento ai componenti del governo
É poi la direttiva del 23 settembre 2011 della Presidenza del Consiglio dei ministri a individuare specifiche regole. Su richiesta ad hoc possono volare a bordo degli aerei di Stato gli ex presidenti della Repubblica. In via eccezionale, possono volare a bordo degli aerei blu i componenti del Governo, le delegazioni ufficiali degli Organi costituzionali. Devono «comprovate, imprevedibili e urgenti esigenze di trasferimento connesse all’efficace esercizio delle funzioni istituzionali e l’impossibilità di provvedere ai trasferimenti con voli di linea». Deve anche essere «accertata indisponibilità di altre modalità di trasporto compatibili con lo svolgimento» delle funzioni. Per tutti voli «secondo criteri di economicità e di impiego razionale delle risorse».
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,736
2,745
Paris
Nessuno ha scritto che i vertici dello stato debbano volare su dei Piper, ma il concetto che se non hai un WB non sei nessuno, mi sembra eccessivo.
Acquistare un paio di A319neo permetterebbe di presentarsi ovunque con mezzi nuovi ed ecologicamente compatibili.
I 30-40 posti di cui potrebbero disporre, sarebbero sufficienti nella stragrande maggioranza delle situazioni. Se una tantum ci fosse una maxi delegazione al seguito, si potrebbero usare entrambi insieme.
Che poi lo stesso concetto di aereo di stato è elitario di principio.
Nei non numerosi viaggi di lungo raggio con ampia delegazione al seguito, si potrebbe semplicemente noleggiare un 350 dalla compagnia di bandiera.
Lo fanno da sempre a Singapore e nessuno si è mai sognato di farli passare per dei barboni.
La qualità di una classe politica la vedi dalla serietà dimostrata e dai risultati ottenuti, non certo dagli aerei che usa.
Viceversa una bella stanza da letto di 20mq su un WB di stato, non risponde a nessun'altra esigenza che emulare la qualità della vita dei miliardari.
E visto che di norma l'acquisto viene fatto indebitando ulteriormente i pronipoti, direi proprio che un giusto compromesso tra i costi e le reali esigenze dei vertici di uno stato, potrebbe essere la misura giusta.

A medio termine un'aereo molto interessante anche in quel ruolo, potrebbe essere il 321 XLR. Configurato in versione executive, probabilmente avrebbe un'autonomia simile a quella del 319, ma con oltre 10m di cabina extra.
Il tutto mantenendo comunque i costi di un NB.
Non so se l’ho già scritto, se sì repetita iuvant, ma la tua partecipazione su questo forum è di altissimo valore.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,898
3,076
Non so se l’ho già scritto, se sì repetita iuvant, ma la tua partecipazione su questo forum è di altissimo valore.
Che dire, grazie mille. E siccome ho la stessa considerazione nei tuoi confronti, i tuoi complimenti mi fanno particolarmente piacere.
 
  • Like
Reactions: OneShot

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,203
196
Nessuno ha scritto che i vertici dello stato debbano volare su dei Piper, ma il concetto che se non hai un WB non sei nessuno, mi sembra eccessivo.
Acquistare un paio di A319neo permetterebbe di presentarsi ovunque con mezzi nuovi ed ecologicamente compatibili.
I 30-40 posti di cui potrebbero disporre, sarebbero sufficienti nella stragrande maggioranza delle situazioni. Se una tantum ci fosse una maxi delegazione al seguito, si potrebbero usare entrambi insieme.
Che poi lo stesso concetto di aereo di stato è elitario di principio.
Nei non numerosi viaggi di lungo raggio con ampia delegazione al seguito, si potrebbe semplicemente noleggiare un 350 dalla compagnia di bandiera.
Lo fanno da sempre a Singapore e nessuno si è mai sognato di farli passare per dei barboni.
La qualità di una classe politica la vedi dalla serietà dimostrata e dai risultati ottenuti, non certo dagli aerei che usa.
Viceversa una bella stanza da letto di 20mq su un WB di stato, non risponde a nessun'altra esigenza che emulare la qualità della vita dei miliardari.
E visto che di norma l'acquisto viene fatto indebitando ulteriormente i pronipoti, direi proprio che un giusto compromesso tra i costi e le reali esigenze dei vertici di uno stato, potrebbe essere la misura giusta.

A medio termine un'aereo molto interessante anche in quel ruolo, potrebbe essere il 321 XLR. Configurato in versione executive, probabilmente avrebbe un'autonomia simile a quella del 319, ma con oltre 10m di cabina extra.
Il tutto mantenendo comunque i costi di un NB.
Quello che dici e ampiamente condivisibile, ed infatti potrebbe tranquillamente rappresentare la Parola fine. Vorrei però aggiungere che, se da un lato “understatement” è bello, dall’altra non bisognerebbe eccedere in un “carmelitanismo” di facciata: Credo infatti che, se si operasse una scelta basata solo Su motivazioni tecnico/pratiche e non ideologiche, molto probabilmente la macchina migliore da acquisire per un trasporto di stato sarebbe appunto Un A350, perche ha un ampio raggio, tale da permettere di raggiungere direttamente e velocemente tutti i paesi di Ns Interesse, e perché dispone dei necessari spazi per poter trasportare una delegazione adeguata, magari anche con i necessari Comfort per il Capo Delegazione ( la suite di 30 m2 magari no, ma uno strapuntino tipo comandante Sommergibilista potremmo anche fornirglielo).

Chiudo OT, e scusate per la divagazione.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,156
4,009
Milano
OT per OT, vale la pena ricordare che di A319 ne abbiamo avuti 4, e se non erro 2 sono ancora utilizzati, ma hanno ormai una certa età (il primo dei 4 era arrivato nel 2000, l'ultimo è del 2006). E' bene quindi pensare alla loro sostituzione, preferibilmente prima che si fermino per problemi "anagrafici". Detto questo, è anche vero che se si chiama "di rappresentanza" il velivolo una ragione ci sarà, ma il punto di partenza per la scelta è analizzare l'utilizzo che se ne fa principalmente ed assegnare delle priorità alle necessità che si vogliono soddisfare. L'ultima delle quali, a mio modesto parere, è quella di dimostrare di avercelo più grosso. Da qui il ragionamento che, forse, due 319NEO possano essere meglio di un singolo 350.