Effetto British sul Firenze-Londra LGW di Meridiana

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Sembra che il code sharing con BA iniziato a metà febbraio faccia bene al volo FLR-LGW di Meridiana.
Mentre esattamente un anno fa il volo stentava a raggiungere il 50% di riempimento, da quando è partito il c/s con BA i risultati sono decisamente migliorati e negli ultimi giorni molti voli risultano essere FULL, cosa mai avvenuta in un periodo di bassa stagione come Febbraio.
Speriamo a questo punto che BA prenda coscienza delle potenzialità dell'aeroporto di Firenze e, al pari delle altre major europee, decida di aprire propri voli verso LGW o LHR.

FLR-LGW
02/03 07:55-09:00 BA7041 FULL
03/03 07:55-09:00 BA7041 FULL
04/03 18:10-19:15 BA7043 J9 C9 D9 R9 I9 Y9 B9 H9 K9 M0 L0 V0 S0 N0 Q0 O0 G0
05/03 07:55-09:00 BA7041 J9 C9 D9 R9 I9 Y9 B9 H9 K9 M0 L0 V0 S0 N0 Q0 O0 G0
05/03 18:10-19:15 BA7043 J9 C9 D9 R9 I9 Y9 B9 H9 K9 M0 L0 V0 S0 N0 Q0 O0 G0

LGW-FLR
02/03 19:55-22:55 BA7042 FULL
03/03 09:50-13:00 BA7040 FULL
04/03 19:55-22:55 BA7042 FULL
05/03 09:50-13:00 BA7040 J9 C9 D9 R9 I9 Y9 B9 H9 K9 M0 L0 V0 S0 N0 Q0 O0 G0
05/03 19:55-22:55 BA7042 FULL

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Perché dovrebbe farlo, se il c/s dimostra di funzionare bene?
Beh secondo questo ragionamento una compagnia potrebbe non aprire propri voli ma gestire tutto in c/s? :)
I motivi secondo me sono:
- offirire servizio BA, e non IG. Anche se c'è un c/s è comunque un volo operato da una compagnia che non ha nulla a che vedere con BA
- aumentare e/o modulare le frequenze in base alla richiesta
- valutare un eventuale collegamento con LHR che offra coincidenze al pari di FRA, MUC, CDG, ecc
- non ultimo guadagnare di più, BA sui voli in c/s con IG ha sicuramente un guadagno marginale e un numero di posti limitato sul volo.

Come ha ribadito Battaggia alla presentazione dei risultati agli analisti a Maggio scorso, i contatti con OneWorld ci sono ormai da tempo, devono solo decidere cosa fare. Le ultime mosse (BA in c/s sulla FLR-LGW, AY sulla FLR-HEL) sembrano far ben sperare, se son rose fioriranno, a questo punto ormai nel 2011.

@ Abeno: tks!

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
  1. Il servizio non mi pare molto importante, la tratta è breve.
  2. Se BA vuole prestare a IG uno o più slot a LHR, nulla glielo impedisce
  3. Il guadagno di BA è portare a FLR chi le paga voli intercontinentali
Se i c/s non funzionassero non esisterebbero nemmeno le alleanze, quindi non vedo perché BA dovrebbe entrare in concorrenza con IG, anziché servirsene senza rischi economici.

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Osservazione 'pisese'.

Il metodo Myair 'VENDI 2, OPERA 1' sicuramente funziona e in questa stagione è stato sperimentato da più vettori in diverse realtà di traffico.
Prima di dire 'tutto va bene madama la marchesa' bisogna prendere atto che la programmazione invernale di Meridiana prevedeva fino a ca. 1 mesetto e mezzo fa la vendita di due voli giornalieri sulla tratta FLR-LGW e 2 voli giornalieri sulla tratta LGW-FLR, poi come per magia sono scomparse dalla programmazione dalle 3 alle 4 frequenze per direzione di traffico per ogni settimana fino alla fine della programmazione invernale.

Se ho 60 prenotati sul volo della mattina e 70 prenotati sul volo della sera, ma magicamente decido di non essere soddisfatto del riempimento PER NON PERDERE soldi decido di operare il solo volo della sera e come per magia travaso i 60 della mattina sul volo serale ottenendo un FULL con 130 passeggeri.....è il metodo Myair (ora ripreso anche da LHI) che funziona alla grande.
IG ha applicato questo modello, fino alla fine dell'orario invernale, sulla FLR-LGW, sulla FLR-AMS, sulla FLR-MAD e sulla FLR-BCN.

Il c/s con BA non fa certo male al riempimento dei voli ma da qui a imputare il riempimento frutto di accorpamenti di più voli in un unico volo alla magia inglese di strada ne passa.

lo spaziale

Utente Registrato
5 Giugno 2006
1,068
25
Milano
Beh secondo questo ragionamento una compagnia potrebbe non aprire propri voli ma gestire tutto in c/s? :)
I motivi secondo me sono:
- offirire servizio BA, e non IG. Anche se c'è un c/s è comunque un volo operato da una compagnia che non ha nulla a che vedere con BA
- aumentare e/o modulare le frequenze in base alla richiesta
- valutare un eventuale collegamento con LHR che offra coincidenze al pari di FRA, MUC, CDG, ecc
- non ultimo guadagnare di più, BA sui voli in c/s con IG ha sicuramente un guadagno marginale e un numero di posti limitato sul volo.
Il servizio di BA è pessimo sul corto raggio: ormai non danno più nemmeno loro lo snack (era un sandwich con una barretta di cioccolato), ma danno un pessimo biscotto ai cereali...

Inoltre per operare direttamente su Firenze servono gli aeromobili adatti: gli A319 di Heathrow e Gatwick non sono modificati come quelli Meridiana e opererebbero a carico ridotto, mentre potrebbero operare gli ERJ 175-ERJ190 basati a London City, ma non sono sicuro che possano farcela come autonomia (causa la pista corta del city airport).

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
Firenze, Toscana.
Il servizio di BA è pessimo sul corto raggio: ormai non danno più nemmeno loro lo snack (era un sandwich con una barretta di cioccolato), ma danno un pessimo biscotto ai cereali...

Inoltre per operare direttamente su Firenze servono gli aeromobili adatti: gli A319 di Heathrow e Gatwick non sono modificati come quelli Meridiana e opererebbero a carico ridotto, mentre potrebbero operare gli ERJ 175-ERJ190 basati a London City, ma non sono sicuro che possano farcela come autonomia (causa la pista corta del city airport).
non e' che voglio difendere BA ma FR,U2 ti offrino di Piu'?

@Chiello
L'operativo fino al 28 Marzo e'ridotto perche' hanno la manutenzione ordinaria
che comporta alcuni buchi!
Non credo che 2 voli gg sulla FLR-LGW d'inverno nn regga!

Penso che 3 voli in Estate sia auspicabile!

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.

@Chiello
L'operativo fino al 28 Marzo e'ridotto perche' hanno la manutenzione ordinaria
che comporta alcuni buchi!
Non credo che 2 voli gg sulla FLR-LGW d'inverno nn regga!

Penso che 3 voli in Estate sia auspicabile!
Manutenzione ordinaria? Cambiano il filtro anti polline?
Se capivi il senso del mio post avresti preso atto che la tratta era in vendita 14x ma viene operata 10x e che la pratica comporta un aumento del lf e un abbassamento dello yield.

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Osservazione 'pisese'.

Il metodo Myair 'VENDI 2, OPERA 1' sicuramente funziona e in questa stagione è stato sperimentato da più vettori in diverse realtà di traffico.
Prima di dire 'tutto va bene madama la marchesa' bisogna prendere atto che la programmazione invernale di Meridiana prevedeva fino a ca. 1 mesetto e mezzo fa la vendita di due voli giornalieri sulla tratta FLR-LGW e 2 voli giornalieri sulla tratta LGW-FLR, poi come per magia sono scomparse dalla programmazione dalle 3 alle 4 frequenze per direzione di traffico per ogni settimana fino alla fine della programmazione invernale.

Se ho 60 prenotati sul volo della mattina e 70 prenotati sul volo della sera, ma magicamente decido di non essere soddisfatto del riempimento PER NON PERDERE soldi decido di operare il solo volo della sera e come per magia travaso i 60 della mattina sul volo serale ottenendo un FULL con 130 passeggeri.....è il metodo Myair (ora ripreso anche da LHI) che funziona alla grande.
IG ha applicato questo modello, fino alla fine dell'orario invernale, sulla FLR-LGW, sulla FLR-AMS, sulla FLR-MAD e sulla FLR-BCN.

Il c/s con BA non fa certo male al riempimento dei voli ma da qui a imputare il riempimento frutto di accorpamenti di più voli in un unico volo alla magia inglese di strada ne passa.
BCN e MAD non sono sempre state con una sola frequenza giornaliera?

Comunque le riduzioni invernali ci sono sempre state, indipendentemente dal metodo myair.
Si, sono considerazioni proprio da pisese:D

PS: nell'altro post non ti contraddistingui per educazione, nonostante tu sia uno dei moderatori.

Ultima modifica:

lo spaziale

Utente Registrato
5 Giugno 2006
1,068
25
Milano
Era il confronto con Meridiana, per dire che BA non ha un servizio tanto migliore...
Almeno su Meridiana uno puo' comprarsi da mangiare quello che preferisce, mentre su BA no.

Quindi se il codeshare funziona, sono sicuro che entrambe le compagnie saranno contente

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Su voli corti come questo, il servizio, a parer mio, non conta niente. L'unica differenza la fa l'assegnazione del posto, meno rigidità nel check in (come limiti di orario) e il sedile bloccato come su FR che risulta essere parecchio scomodo (almeno a me) per poter dormire.

Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
Pisa
Mettere il C/S sul Volo Meridiana per LGW e' stata un ottima idea, conseguenza del passaggio del volo di Pisa su LHR.

E'm un modo per non perdere nessun passeggero da LGW che non ha piu' il volo su Pisa. BA e' cosi' co0llegata con la Toscana sia con il proprio volo su LHR che la LGW su Firenze.

Tiz

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
Firenze, Toscana.
Manutenzione ordinaria? Cambiano il filtro anti polline?
Se capivi il senso del mio post avresti preso atto che la tratta era in vendita 14x ma viene operata 10x e che la pratica comporta un aumento del lf e un abbassamento dello yield.

...Che Meridiana, da gennaio fino a Marzo, riduca l'operativo e' un fatto assodato da sempre ..sin dai tempi dei Bae 146!!
Poi e' chiaro che si approfitta di accorpare 2 voli in 1 e IO aggiungo che si fa' anche manutenzione!!!
lo Hanno sempre fatto...!!!
Se poi cambiano i filtri antipolline nn lo so magari possiamo chiedere all'amico Check...a proposito li devo cambiare anche Io a i miei condizionatori!!!
E Tu Chiello?:cool:

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
...Che Meridiana, da gennaio fino a Marzo, riduca l'operativo e' un fatto assodato da sempre ..sin dai tempi dei Bae 146!!
Poi e' chiaro che si approfitta di accorpare 2 voli in 1 e IO aggiungo che si fa' anche manutenzione!!!
lo Hanno sempre fatto...!!!
Se poi cambiano i filtri antipolline nn lo so magari possiamo chiedere all'amico Check...a proposito li devo cambiare anche Io a i miei condizionatori!!!
E Tu Chiello?:cool:
E allora lasciatemi dire 'tutto va bene, madama la marchesa' tanto mi pare di capire che è solo questo il motivetto che vi piace.

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
Firenze, Toscana.
allora qui nn si tratta di dire va' tutto bene madama Marchesa!!Io in effetti ti do' ragione sull'accorpamento ma allora che ci fa' un 319 a giorni alterni in Hangar????
Psa A Gennaio a Fatto-5%, LF alti ma ma meno movimenti come del resto hai fatto notare in un precedente 3d!!
non per caso ma penso che anche FR approfitti di questi mesi per gestire le Manutenzioni!!
Cmq la stagione della Magra sta' per finire Vediamo quali saranno i numeri dal prossimo cambio di orario ..Speriamo positivi per entrambi !;)

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Osservazione 'pisese'.

Le riduzioni nel periodo invernale sono una prassi ormai utilizzata da tutte le compagnie aeree, tra cui anche la stessa British Airways , quindi non vedo il motivo di tanto scandalo.
Forse la differenza tra IG e BA è stata che IG riducendo da 2 daily a 1 daily il FLR-LGW è riuscito a riempirlo mentre BA non ha ottenuto la stessa cosa sul PSA-LHR, e i dati di traffico sono sotto gli occhi di tutti.
Ad ogni modo, BA ha inserito Firenze tra le sue destinazioni sul sito internet, numerosi pacchetti volo+hotel o volo+car che finora venivano dirottati sui voli per PSA ora sono stati trasferiti su FLR.
Firenze è universalmente noto essere una delle destinazioni culturali più richieste in tutto il mondo.
Illudersi che non ci sono/saranno enormi ricadute positive con il c/s con BA sul FLR-LGW di IG mi sembra pura utopia.

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Illudersi che non ci sono/saranno enormi ricadute positive con il c/s con BA sul FLR-LGW di IG mi sembra pura utopia.
Se ti aspetti il segno meno tra i dati PSA-LGW del 2009 e quelli del 2010 sappi che è una cosa scontata in quanto 2 dei 3 voli PSA-LGW BA operati in S09 su LGW sono stati trasferiti su LHR.

Da parte mia nessuna contestazione sul fatto che il c/s IG-BA aumenterà 'a regime' l'appetibilità del collegamento FLR-LGW.