Network destinazioni BGY, estate 2010


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Questo l'elenco delle destinazioni previste, al momento, dallo scalo di Bergamo-Orio al Serio, nell'estate 2010 :

ITALIA
Roma Fiumicino : Alitalia
Roma Ciampino : Ryanair
Pescara : Ryanair
Napoli : Air Italy, Trawelfly
Bari : Ryanair
Brindisi : Ryanair
Lamezia Terme : Ryanair, volo ITC
Reggio Calabria : Trawelfly.
Catania : Windjet, Trawelfly, volo ITC
Palermo : Ryanair
Trapani : Ryanair
Lampedusa : volo ITC
Pantelleria : volo ITC
Arbatax : volo ITC
Cagliari : Ryanair, volo ITC
Olbia : Trawelfly, Air Italy, volo ITC
Alghero : Ryanair, volo ITC

SPAGNA
Girona : Ryanair
Reus/Salou : Ryanair
Lleida : Ryanair
Saragozza : Ryanair
Valencia : Ryanair
Ibiza : Ryanair, volo ITC
Palma de Mallorca : volo ITC
Mahon : volo ITC
Alicante : Ryanair
Granada : Ryanair
Madrid : Ryanair
Siviglia : Ryanair
Valladolid : Ryanair
Santander : Ryanair
Malaga : Ryanair, volo ITC
Tenerife Sud : Ryanair, volo ITC
Fuerteventura : Ryanair, volo ITC
Las Palmas : volo ITC
Arrecife : volo ITC

PORTOGALLO
Porto : Ryanair
Faro : Ryanair

FRANCIA
Beauvais : Ryanair
Lourdes : volo ITC

REGNO UNITO
Londra/Stansted : Ryanair
Bristol : Ryanair
East Midlands : Ryanair
Leeds/Bradford : Jet2
Liverpool : Ryanair
Prestwick : Ryanair
Belfast/Aldergrove : volo ITC

IRLANDA
Dublino : Ryanair

BELGIO
Charleroi : Ryanair

PAESI BASSI
Eindhoven : Ryanair

GERMANIA
Hahn : Ryanair
Weeze/Niederrhein : Ryanair
Brema : Ryanair
Lubecca : Ryanair
Berlino/Schoenefeld : Ryanair

DANIMARCA
Billund : Ryanair

SVEZIA
Nykoping/Skavsta : Ryanair
Goteborg/Saeve : Ryanair

NORVEGIA
Torp/Sandefjord : Ryanair

FINLANDIA
Tampere : Ryanair

ISLANDA
Keflavik : Iceland Express

LETTONIA
Riga : Ryanair

LITUANIA
Kaunas : Ryanair

POLONIA
Varsavia : Wizzair
Danzica : Wizzair
Cracovia : Ryanair
Katowice : Wizzair
Poznan : Ryanair, Wizzair
Wroclaw : Ryanair, Wizzair

SLOVACCHIA
Bratislava : Ryanair, volo ITC

REPUBBLICA CECA
Praga : Wizzair, Smartwings

UNGHERIA
Budapest : Wizzair

ROMANIA
Bucarest/Baneasa : BlueAir, Wizzair
Cluj Napoca : Wizzair
Bacau : BlueAir
Timisoara : Carpatair, Wizzair
Craiova : Carpatair

UCRAINA
Chernovtsy : volo ITC

BULGARIA
Sofia : Wizzair
Varna : volo ITC

ALBANIA
Tirana : BelleAir

GRECIA
Volos : Ryanair
Heraklion : volo ITC
Kos : Ryanair, volo ITC
Mykonos : volo ITC
Rhodi : Ryanair, volo ITC

TURCHIA
Istanbul/Ataturk : volo ITC
Antalya : volo ITC
Bodrum : volo ITC
Izmir : volo ITC

CIPRO
Larnaca : BlueAir
Ercan : volo ITC

ISRAELE
Tel Aviv : volo ITC

GIORDANIA
Aqaba : volo ITC

EGITTO
Cairo : volo ITC
Luxor : volo ITC
Sharm el Sheikh : volo ITC
Hurghada : volo ITC
El Alamein : volo ITC
Taba : volo ITC
Marsa Matrouh : volo ITC

TUNISIA
Tunisi : volo ITC
Monastir : volo ITC
Djerba : volo ITC

MAROCCO
Casablanca : AirArabia Maroc
Marrakech : Ryanair
Tangeri : Ryanair
Fez : Ryanair

CAPO VERDE
Ilha do Sal : volo ITC

La dicitura "volo ITC" sta a significare che vengono operate anche catene charter in maniera regolare su quella destinazione.
 
Ultima modifica:

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,920
286
Milano - Brianza, Lombardia.
Già!
Tuttavia ci sono aree/nazioni interessanti ancora da esplorare/riprendere.. ad esempio :

Malta
Croazia
Estonia
Serbia
Lisbona
Copenhagen
Edimburgo
Irlanda occidentale
Corsica
altre destinazioni secondarie in Sud Italia

E' vero, c'è ancora parecchio da aggiungere su BGY per coprire tutte le tratte più richieste:

Sud Italia: darei per scontate CIY e QSR (a lavori ultimati) con Ryanair, rotte dal successo garantito. Inoltre, se Adp lo volesse, penso che FR si fionderebbe anche su Taranto che avrebbe parimenti lf stellari.
Vi ricordo inoltre che Trenitalia sta tagliando proprio in questi giorni quasi tutti i treni tra Milano a la costa ionica, per cui CRV diventerà ancora più appetibile per le low cost anche nostrane. E poi REG penso meriti almeno il daily invece che l'orario Trawelfly.

Ryanair deve aggiungere ancora tre aerei in base all'accordo valido fino al 2014, per cui direi che per destinazioni del suo network come Edinburgo, Palma e Malta sia solo questione di tempo. Sarebbe interessantissima come destinazione IMHO anche Costanza CND nonchè un'altra rotta sulle Canarie a scelta tra Gran Canaria e Lanzarote.

E' risaputo che Wizzair aprirà quasi sicuramente su BEG appena possibile mentre non voglio neanche pensare che non apra KBP se non addirittura anche LVO.

Non capisco come mai invece non abbia retto una rotta estiva sulla Corsica che pullula di Lomabrdi in quel periodo....

Per Croazia, Estonia e Irlanda Occidentale temo che non ci sia la massa critica di passeggeri per rendere appetibili tali rotte.

Gli unici veri rammarici nella storia di BGY sono state le dipartite di AirBerlin, TuiFly e Transavia che avrebbero offerto un ventaglio straordinario di destinazioni su Germania e Benelux nonchè, per quanto riguarda Transavia, Copenaghen.

Infine, non capisco perchè nessuno tra AF e LH feederi su CDG e/o MUC/FRA con almeno un 2x daily, niente di esagerato, anche solo con consociate tipo Britair e AirDolomiti. Secondo me da BGY traffico ce ne sarebbe eccome.

Comunque la carne sul fuoco è tanta e tante altre rotte verranno aggiunte sull'operativo di BGY.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Da BGY in futuro vedrei bene dei voli di lungo raggio prima qualche destinazione charter e successivamente un JFK magari operato da GJ o da DL sull' esempio di PSA
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Non capisco come mai invece non abbia retto una rotta estiva sulla Corsica che pullula di Lomabrdi in quel periodo....

Per Croazia, Estonia e Irlanda Occidentale temo che non ci sia la massa critica di passeggeri per rendere appetibili tali rotte.
EDIT DELL' AMMINISTRAZIONE

In italiano non esiste Zadar, esiste Zara




1) operativo un po' schifoso e mal studiato da parte di FR, anzichè 3xw, secondo me bastava un 2xw con orari buoni per farla funzionare. Peccato.

2) Non è vero : BGY-TLL con Volareweb partiva sempre pieno. RIX è un successo da BGY e penso proprio lo sarà anche KUN.
Un volo per Zara, se funziona da Pisa, perchè non dovrebbe funzionare da BGY ?
Inoltre, la rotta è stata operata diverse estati in modalità charter.
Parlando dell'Irlanda occidentale, FR era solita operare un volo per SNN, tolto per ormai noti motivi.
Potrebbero replicarlo su Cork.
 
Ultima modifica da un moderatore:

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
E' risaputo che Wizzair aprirà quasi sicuramente su BEG appena possibile mentre non voglio neanche pensare che non apra KBP se non addirittura anche LVO.
Dipendesse da loro credo sarebbero tutte e 3 già operative, ma fino a che i bilaterali non cambiano BGY è tagliata fuori.

Non capisco come mai invece non abbia retto una rotta estiva sulla Corsica che pullula di Lomabrdi in quel periodo....

.
Lo scorso anno c'era FR su Figari, ma non sembra sia stato un successo, probabile dipenda dalla tipologia di traffico, dato che la Corsica è ancora meta molto gettonata da motociclisti e camper e quindi il traghetto domina.

Infine, non capisco perchè nessuno tra AF e LH feederi su CDG e/o MUC/FRA con almeno un 2x daily, niente di esagerato, anche solo con consociate tipo Britair e AirDolomiti. Secondo me da BGY traffico ce ne sarebbe eccome.
Il motivo è semplice e si chiama LIN.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Dipendesse da loro credo sarebbero tutte e 3 già operative, ma fino a che i bilaterali non cambiano BGY è tagliata fuori.

Il motivo è semplice e si chiama LIN.
Per aprire le rotte da Treviso all' Ucraina avranno ottenuto una modifica al bilaterale, non capisco però perchè queste frequenze le hanno "sprecate" aprendro Treviso che certamente ha un buon traffico verso l'Ucraina ma mai quando ne avrebbe potuto generare un volo low cost da BGY che copriva tutta l'area milanese.

Credo che dei voli di federaggio da BGY avrebbero un area di attrazione diversa e non direttamente sovrapposta a quelli di LIN, esempio per le provincie di Bergamo, Brescia e in parte Verona tutte con elevato traffico business.
 

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,920
286
Milano - Brianza, Lombardia.
1) operativo un po' schifoso e mal studiato da parte di FR, anzichè 3xw, secondo me bastava un 2xw con orari buoni per farla funzionare. Peccato.

2) Non è vero : BGY-TLL con Volareweb partiva sempre pieno. RIX è un successo da BGY e penso proprio lo sarà anche KUN.
Un volo per Zadar, se funziona da Pisa, perchè non dovrebbe funzionare da BGY ?
Inoltre, la rotta è stata operata diverse estati in modalità charter.
Parlando dell'Irlanda occidentale, FR era solita operare un volo per SNN, tolto per ormai noti motivi.
Potrebbero replicarlo su Cork.

Hai ragione.

1) Visto quello che hanno fatto con WRO non escluderei che prima o poi FR ci ripensi e riproponga la Corsica da BGY con un po' più di cervello.

2) Non sapevo del successo delle rotte baltiche: a questo punto spero che prima o poi ritorni Tallin. Per la Croazia pensavo a Zagabria e dintorni e non alla costa. Ovviamente Zara/Spalato ecc ecc penso che funzionerebbero bene d'estate a patto di non fare gli errori commessi con Figari. Infine anch'io proverei Cork.
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Lo scorso anno c'era FR su Figari, ma non sembra sia stato un successo, probabile dipenda dalla tipologia di traffico, dato che la Corsica è ancora meta molto gettonata da motociclisti e camper e quindi il traghetto domina.
Scusa, ma temo che questa sia l' inversione del rapporto fra causa e effetto. Non esistendo voli diretti per la Corsica ed essendo assurdo un transito via Parigi o si va in Corsica col proprio automezzo o si vola a Olbia e si sta in Sardegna, almeno così faccio io.

Il volo FR per Figari aveva un operativo che più inutile non si poteva immaginare. La costa est, fra Bonifacio e Portovecchio, attira anche ben altro turismo che quello dei camper, ma bisogna iniziare almeno con un operativo da weekend. Per soggiorni di una settimana, tenuto conto del costo dell' autonoleggio e della breve durata del viaggio in traghetto, meglio sicuramente l' auto propria.

Secondo me, se fosse possibile per Meridana da un punto di vista politico, sarebbe un ' interessante diversificazione proporre voli da Milano a Figari, ma soprattutto a Calvi.